PRIMA IN PATRIA - La berlina elettrica Nissan Leaf vede l’arrivo di alcuni aggiornamenti che, da febbraio 2020, saranno disponibile per il mercato interno e, successivamente, potrebbero essere estesi anche a tutti gli altri. Le modifiche riguardano sia le tecnologie di assistenza alla guida e la connettività.
PARCHEGGIA PIÙ VELOCEMENTE - Nello specifico, il sistema di assistenza alla guida ProPilot viene ottimizzato con la funzione di parcheggio automatico ProPilot Park, che è ora in grado di garantire manovre il 20% più veloci. Di nuova introduzione è invece il Blind Spot intelligente, che oltre al sistema di allarme degli angoli ciechi, agisce sullo sterzo quando il pilota tende a invadere l’altra corsia. È stata inoltre migliorata la fluidità del regolatore di velocità adattativo, che adesso garantisce un funzionamento bilanciato anche su strade con diversa pendenza. Nuova anche l’introduzione del suono che avvisa i pedoni dell’avvicinamento dell’auto che essendo elettrica intrinsecamente più silenziosa. Con questo aggiornamento lo schermo da 9 pollici del sistema multimediale è ora di serie; è stata inoltre introdotta la connessione dati WiFi all’interno della vettura e l’assistente vocale di Google, che faciliterà la ricerca di una destinazione.
ANTENNA A PINNA - Anche i servizi di NissanConnect sono stati migliorati; il Nissan Door to Door Navigation, che accoppia lo smartphone al navigatore dell'auto, dispone ora di una specifica funzione che visualizza le colonnine di ricarica. Il sistema Nissan Connect può ora contare sull'applicazione Remote My Car Check e Remote Door Lock, che consente di aprire e chiudere le portiere a distanza, oltre a monitorare alcuni parametri come la velocità, la posizione e le persone che guidano l’auto. Il pacchetto di aggiornamenti interessa anche l’estetica; sono stati infatti introdotti nuovi colori come il Vivid Blue e lo Stealth Gray, oltre all'antenna a pinna di squalo (di serie).