TURBO O ASPIRATO - La quinta generazione della Nissan Micra (leggi QUI il primo contatto) arriverà nelle concessionarie italiane a marzo 2017 ma si può già ordinare con prezzi che partono da 12.600 euro per la versione Visia con il motore a benzina 1.0. Il listino è composto dagli allestimenti Visia, Visia+ (da 13.800 euro), Acenta (da 14.800 euro), N-Connecta (da 16.700 euro) e Tekna (da 17.700 euro). A comporre la gamma sono tre motori: quello più economico è il già citato tre cilindri da 1 litro e 73 CV, ma sono presenti anche lo 0.9 IG-T (sempre a tre cilindri, ma turbo e con 90 CV) e il quattro cilindri a gasolio 1.5 dCi (90 CV).
TANTA SICUREZZA - Al momento dell’ordine si può scegliere fra dieci colori esterni per la nuova Nissan Micra e numerosi accessori in materia di sicurezza e assistenza alla guida, ambiti sui quali la Nissan ha puntato molto: la frenata automatica d’emergenza e il sistema per il riconoscimento dei pedoni sono disponibili in opzione per tutti gli allestimenti, ad eccezione della Visia (non previsto) e della Tekna (di serie), ed è disponibile anche il sistema che riconosce ed evita il salto involontario della corsia. Tra i dispositivi più raffinati c'è il sistema audio della Bose (di serie per la Tekna) dotato di altoparlanti anche nel poggiatesta del guidatore.
MADE IN FRANCE - La Nissan Micra è stata realizzata in sinergia con la Renault e onora le politiche industriali del gruppo Renault-Nissan. Per questo motivo viene assemblata a Flins, in Francia, all’interno dello stabilimento in cui vengono realizzate le berline Clio e Zoe. La produzione è iniziata proprio in questi giorni.