GIÙ I COSTI - Per superare la crisi che sta attraversando, la Nissan ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede, fra le altre cose, l’incremento delle sinergie con gli alleati Renault e Mitsubishi e il taglio dei costi, compresi quelli per la progettazione dei nuovi modelli (qui per saperne di più). In quest’ottica il costruttore giapponese ha annunciato che la quinta generazione dell’utilitaria Nissan Micra, attesa molto probabilmente nel 2022, verrà sviluppata e prodotta dalla Renault.
NON VENDE PIÙ COME ALL’INIZIO - L’attuale Nissan Micra (nelle foto) risale al 2016 e condivide il pianale con la precedente generazione della Renault Clio, che con la nuova serie è passata al più moderno CMF-B. Dal 2016, però, le vendite della Micra in Europa sono scese passando dagli 86.489 consegnati nel 2017 ai 18.154 di gennaio-giugno 2020. Da qui l’esigenza di accelerare lo sviluppo di una nuova generazione, il cui progetto sarà gestito, appunto, dalla Renault. Facile ipotizzare che saranno molte le componenti in comune con l’attuale Clio
DOVE PRODURLA? - Il futuro della Nissan Micra è stato tracciato da Ashwani Gupta, direttore operativo della casa giapponese, che ne ha parlato durante un’intervista al quotidiano francese Le Monde. La Nissan darà “carta bianca” alla Renault, che potrà assumere tutte le decisioni chiave in completa autonomia, a partire dallo stabilimento di produzione. l’attuale Micra è costruita nell’impianto francese di Flins, a rischio chiusura dal 2024, dunque è praticamente scontato che la prossima generazione verrà costruita nelle fabbriche di Bursa, in Turchia, e Novo Mesto, in Slovenia, dov’è prodotta l’attuale generazione della Renault Clio.