Nissan Micra: più grinta e tecnologia

29 settembre 2016

La quinta generazione della Nissan Micra ha una linea sportiva e punta molto sulla dotazione di sicurezza. Arriverà a marzo 2017.

Nissan Micra: più grinta e tecnologia

QUINTO ATTO - Oltre trent’anni fa nasceva la prima Nissan Micra. Sembra un secolo se la si confronta col modello presentato oggi al Salone di Parigi: la quinta generazione dell’utilitaria giapponese non si fa notare solo per le forme moderne, decisamente più "maschili" che in passato. Ma è soprattutto per la tecnologia che vuole distinguersi andando a rinverdire un nome che, citando Daniele Schillaci (nella foto più in basso), l'italiano vicepresidente esecutivo di Nissan che ci ha fatto scoprire la nuova Micra, "è ancora un riferimento in tutta Europa nel settore delle utilitarie". E sicuramente anche in Italia, dove ne circolano ancora almeno 200.000 esemplari.

CRESCE DI 17 CM - Lunga esattamente quattro metri (il modello uscente misura 383 cm), la nuova Nissan Micra ha un design ispirato al prototipo Concept Sway, presentato al Salone di Ginevra nel 2015 (leggi qui la news), dove spicca nel frontale la grande mascherina a “V” che abbraccia il logo. L’elevata larghezza (174 cm contro i precedenti 167) fa apparire questa utilitaria ben piantata a terra. E anche l’altezza di 146 cm (prima erano 152) dà un aspetto più sportivo. Molto particolare è poi la fiancata, con la lamiera segnata da una profonda nervatura che parte dal cofano per arrivare ai fanali posteriori, e il taglio inconsueto dei finestrini; per aprire le porte posteriori ci sono due levette poste subito dietro il vetro, molto in alto; lo stile ci guadagna, ma non sono molto comode. 

CURATA NEI PARTICOLARI - Anche l’abitacolo della nuova Nissan Micra ha un aspetto moderno e frizzante, con la plancia attraversata da un inserto morbido disponibile in vari colori, che la vivacizza molto. Questa fascia incorpora lo schermo di 7 pollici del sistema multimediale e il cruscotto che, oltre a tachimetro e contagiri a lancetta di grandi dimensioni (e non manca il termometro dell'acqua, ormai non molto diffuso) include un ampio schermo a colori per il computer di bordo. Sportivo il volante a tre razze con parte inferiore piatta, e molto accoglienti i sedili; mettersi comodi è facile, sfruttando le ampie regolazioni del volante (in profondità e altezza), quelle degli attacchi delle cinture di sicurezza e la registrazione precisa dello schienale (tramite pomello). Il "clima" automatico è monozona, con comandi dal movimento accurato e gradevole, e subito sotto c'è un ampio vano dove porre lo smartphone (ci sono le prese Usb e Aux). Anche il divano ha un'imbottitura che sostiene bene il corpo, e lo spazio a disposizione è piuttosto buono per una "quattro metri"; i passeggeri posteriori, però, sono meno "coccolati" di chi sta davanti: alzavetro solo a manovella, niente tasche nelle porte né maniglie di appiglio sul soffitto. Di forma regolare il bagagliaio, interamente rivestito in feltro e dalla buona altezza: 56 cm.

TECNOLOGICA - Tanti i sistemi di sicurezza, soprattutto se si considera che stiamo parlando di una utilitaria. I dispositivi che fanno parte del Safety Shield (che si pone come un primo passo verso i veicoli a guida autonoma) includono l’allarme contro il cambio di corsia involontario e un sistema di telecamere con visione a 360 gradi (la Nissan lo chiama Around View Monitor). Non solo, la nuova Nissan Micra ha anche i sensori che sorvegliano l’angolo cieco dei retrovisori: una “chicca” per un’auto di questa categoria.

ATTENTA ANCHE AI PEDONI - Oltre alla frenata di emergenza per ridurre il rischio di tamponamenti, la nuova Nissan Micra è anche in grado di riconoscere la presenza di un pedone, e di rallentare per evitare di investirlo: è il primo modello della casa giapponese in Europa con un dispositivo di questo tipo. Non mancano neppure la telecamera che riconosce i segnali stradali. Altra esclusiva, l’impianto Bose Personal: prevede due altoparlanti Bose UltraNearfield nel poggiatesta del guidatore, oltre a due nella plancia e altrettanti nella portiere anteriori: l'abbiamo provato, e ci ha stupito per potenza e pienezza del suono. Alcune di queste dotazioni saranno optional, in base anche all'allestimento. Per la NIssan MIcra ipotizziamo un prezzo di partenza non inferiore a 13.000 euro, ma i listini ufficiali saranno comunicati solo a dicembre, visto che l’auto arriverà a marzo nelle concessionarie.

C’È UN PO’ DI FRANCIA - L’offerta di motori prevede due tre cilindri a benzina e un quattro cilindri a gasolio, tutti condivisi con la Renault (dal 1999 le due case costituiscono un’alleanza). I primi hanno una cilindrata di 900 o 1000 centimetri cubi: il più piccolo (dotato di turbo) è anche il più potente, grazie ai suoi 90 cavalli, gli stessi del 1.5 a gasolio, mentre il 1.0 (al debutto proprio nella Micra) di cavalli ne ha 73. La nuova Nissan Micra sarà prodotta in Europa, negli stabilimenti della casa francese a Flins.

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
84
70
33
34
VOTO MEDIO
3,4
3.400695
287


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 11:10
Oh, questa è carina davvero!!!
Ritratto di autolog
4 ottobre 2016 - 09:46
A me non fa impazzire....non è brutta intendiamoci ma ha quel design giappo angoloso tipico di Toyota che trovo poco aggraziato e poco europeo.
Ritratto di puccipaolo
9 ottobre 2016 - 00:21
8
CONCORDO. Sembra uscita da un manga. Alla fine preferisco la banale, ma classica e armoniosa estetica teutonica. I francesi continuano a voler per forza stupire. Noi italiani seguiamo molto stretti i krucchi...a volte li sorpassiamo
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 11:37
Il frontale l'ha disegnato il centro stile Peugeot, il resto il Renault. Nissan ci ha messo lo stemma. La plancia è brutta. Belli cruscotto, volante e il cambio rialzato. In generale un po' scialbetta con un frontale molto complicato a dispetto di un posteriore del tutto anonimo.
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 12:22
Sono sicuro che un giorno le auto vi faranno tutte schifo se continuate di questo passo!!!
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 12:29
Non certo per colpa nostra... quanto ha venduto la Fiat 500 su una linea di 60 anni fa ?
Ritratto di ottoottobre
4 ottobre 2016 - 10:38
è colpa di questa gente se andiamo in giro con auto dal design avveniristico, ma che fanno 10 km con un litro di benzina e tecnologicamente sono arretrate di 20 anni li farei andare in giro tutti con le Lada per un mese
Ritratto di Doraemon
29 settembre 2016 - 14:26
Dentro sembra la Yaris
Ritratto di TommyMichi
6 ottobre 2016 - 11:20
Dietro chiaramente hanno tenuto lo stile Quasquai, no Yaris.
Ritratto di el doni
29 settembre 2016 - 11:43
Che grinta! Era da un po' che l'aspettavo, ma ha ripagato la mia attesa..molto belli anche gli interni..non vedo l'ora di vederla dal vivo!
Ritratto di diablonex
29 settembre 2016 - 11:50
Solo a me da l'idea di un mix tra la Ford fiesta (anteriore) e la focus (posteriore)?
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2016 - 12:03
4
Dentro mi piace, fuori proprio no. Posteriore molto anonimo (alla Focus), frontale un po' sgraziato
Ritratto di poliedrico
29 settembre 2016 - 12:15
Di "Micra" non ha più nulla...tanto vale cambiare il nome...Che senso ha portare avanti un nome che non rispecchia le medesime caratteristiche per il quale era stato originariamente attribuito?...per il resto, ormai sono tutte uguali fatte di plasticoni e gingilli elettronici, come aspirapolveri silenziose....
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 12:18
Concordo
Ritratto di steves
7 ottobre 2016 - 01:25
Secondo me è questione di marketing, per questo non cambiano il nome. Ma c'è da dire che si tratta solo di un nome, anche la mini COUNTRYMAN si chiama mini ma non è affatto mini, anzi è bella grossa. Potevano fare un restyling e chiamarlo MICRA e questa nuova e chiamarla MACRA! ahah Nissan MACRA, non suona neanche mal e! ;i ha fatto venir in mente la MATRA MURENA :)
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2016 - 12:16
il nome "micra" lo associo alla nonna con il carrello della spesa. Cambiato il target della vettura doveva cambiare anche il nome...che ha sempre rappresentato auto paffutelle e simpatiche
Ritratto di mika69
29 settembre 2016 - 12:18
Concordo
Ritratto di Doraemon
29 settembre 2016 - 14:28
Peccato perché potevano uscire con qualcosa di veramente diverso e innovativo..
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 12:20
Raga, avete veramente rotto i maroni con sto "fa schifo perchè assomiglia a quella" Ma por...ca miseria!!! Disegnatele voi se siete uomini!!!
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 12:30
Anche perché tutte somigliano a qualcosa
Ritratto di Doraemon
29 settembre 2016 - 14:30
Prima seconda e terza serie non assomigliavano a nulla. Non bisogna giustificare i costruttori, se voglione le auto diverse e innovative possono farle.. ma non le fanno.
Ritratto di TommyMichi
6 ottobre 2016 - 11:23
ma i costruttori fanno auto che poi venderanno. Vedi progetto Lancia Delta che è l'ultima auto da un design ricercato e totalmente diverso dalle concorrenti e ha venduto zero rispetto a quello che avrebbe potuto vendere. Poi in un segmento B dove il guadagno è praticamente nullo, rischiare di avere un'auto che non vende è grave forte.
Ritratto di Xadren
29 settembre 2016 - 12:22
1
Brutta, avendo avuto la seconda serie, non ci trovo nulla in comune.
Ritratto di maino90
29 settembre 2016 - 12:26
Con queste misure, ormai comuni con le altre concorrenti, si sta allontanando dal concetto di utilitaria; è grande quanto una golf 4!
Ritratto di Genbu
29 settembre 2016 - 12:36
Io la trovo molto interessante...design decisamente più europeo!l unico dubbio è il retro.sembra un copia incolla con una focus
Ritratto di steff69
29 settembre 2016 - 12:37
Ormai sono vere e proprie "medie" che forse stanno perdendo quelle caratteristiche utili in città come le dimensioni a favore delle segmento A e sicuramente il nome ormai non la rappresenta più, troppo distante dall'idea originale dei primi anni 90.
Ritratto di Fr4ncesco
29 settembre 2016 - 12:37
2
Finalmente una Micra bella, che a primo impatto sembra prendere spunti qua e la. Concordo però che il nome Micra non sia più azzeccato, come non lo è nemmeno Mini.
Ritratto di IloveDR
29 settembre 2016 - 12:40
3
non mi piace da queste prime foto, sembra una Clio impazzita...
Ritratto di luperk
29 settembre 2016 - 12:46
E' una clio. Bocciata.
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 13:48
Raga, avete veramente rotto i maroni con sto "fa schifo perchè assomiglia a quella" Ma por...ca miseria!!! Disegnatele voi se siete uomini!!!
Ritratto di mirko.10
29 settembre 2016 - 14:37
3
Alessandro, perche' ti innervosisci? cosa vuoi sapere, o facci sapere. a noi uomini piacerebbe essere designer e lavorare per nissan,es, perche' no? probabilmente non l'avremmo disegnata cosi', ma il mercato richiede azzardi sperimentali e identificativi,veloci, e per noi facilmente commentabili. hai avuto una micra? la prima?
Ritratto di Alessandro Sorvino
29 settembre 2016 - 14:49
Cosa c'entra aver avuto o no la Micra?!? Non siate ridicoli!!! Io ho semplicemente detto che avete rotto le palle a giudicare negativamente per la somiglianza ad un altro modello!!!
Ritratto di mirko.10
29 settembre 2016 - 15:33
3
hai dato importanza al finale del mio pensiero, vediamo se riesci a cogliere quello che volevo dire. da un modello che ogniuno di noi puo' avere avuto in precedenti versioni si puo' in maniera interessante cogliere la differenza, rimanere delusi o desiderarla....quel che ho scritto prima non l'hai capito. ti abbiamo procurato una rottura di palle ed adesso che non le hai piu' puoi scrivere al corriere dei piccoli...li riceverai sorrisi.
Ritratto di luperk
1 ottobre 2016 - 15:55
Guarda che il mio bocciata si riferisce più alle scarse doti di qualità interna e comfort della clio da cui deriva, piuttosto che per la linea.
Ritratto di Giuss
29 settembre 2016 - 12:59
Molto carina! Incredibile vedere finalmente degli interni gradevoli in una Nissan! anzi in tutto il gruppo Renault-Nissan. Misera la scelta dei motori. Stile troppo Ford Focus nel posteriore ma comunque riuscito a mio avviso.
Ritratto di Luzzo
29 settembre 2016 - 13:01
buon mix di peugeot ( muso) astra ( C pillar) hyundai ( fiancata- i30, e anche qualcosa della plancia con l'inserto colorato arancio, pare una i10) Y ( portiera posteriore -zona maniglia in particolare) ....ma nel complesso mi pare un mix riuscito, abbastanza moderno: IMHO col grigio muore di brutto, arancio e rosso, o cmq colori vivaci mi paiono più adatti
Ritratto di ct46
29 settembre 2016 - 13:07
Quel taglio che attrversa la fiancata e sale sul cofano anterore,appessantisce incredilbilmnte la linea,frontale un po'da tapiro..interni cosi e cosi. Non mi convince.
Ritratto di oretaxa
29 settembre 2016 - 13:08
Bel design, tanta tecnologia, ma come motori siamo sempre all'anno zero. Ma nessuno che imiti l'ibrido semplificato di Suzuki che con la Baleno fa i 17km/l in città
Ritratto di TommyMichi
6 ottobre 2016 - 11:27
Suzuki purtroppo avrebbe tantissime potenzialità ma hanno design terribili. Non ne salvo una di auto della Suzuki odierna. E dico purtroppo, perchè le tecnologie le avrebbero eccome, manca solo un pò di voglia di fare auto belle.
Ritratto di mirko.10
29 settembre 2016 - 14:17
3
un po' di ford,honda,seat,peugeot.....oggi credo che le case sono obbligate a scopiazzarsi, l'importante che il risultato e' piacevole e riceva consensi. e' difficile fare un'auto totalmente diversa da uno standard immaginario o almeno per come ci aspetteremmo....farebbero un grande errore perche' mancherebbe il riferimento e non piacerebbe a nessuno.....e tutti a dire poi, toh' guarda un po' che brutta navicella spaziale, sembra quella dei clingon! prima le differenze erano poche, ma oggi e' veramente difficile azzardare. Questa micra e da sola, mi sembra anche importante, forse perche'......assomiglia.....
Ritratto di mirko.10
29 settembre 2016 - 14:23
3
piu' bella della pulsar.....il suo difetto? non ha somiglianze!
Ritratto di Doraemon
29 settembre 2016 - 14:26
Sicuramente è più grintosa ma a me non mpiace affatto. Davanti sembra una Peugeot 208, dentro sembra una Yaris, dietro boh un misto di vetture non ben identificate fatto sta che non mi sa di novità ma qualcosa di già visto. La Micra era bella proprio perché differente da tutte le altre, piccola e simpatica in stile puramente giapponese. La seconda serie era unica, la terza sebbene anonima era diversa da tutte le altre. Questa non mi piace proprio, peccato.
Ritratto di slvrkt
29 settembre 2016 - 14:58
4
Nissan non delude mai: quando credi che non possano fare di peggio, riescono sempre a stupirti e peggiorarsi, ogni modello un passo deciso verso l'orrore piu' puro, bravi! Questa e' a (quasi) passabile dietro - anche se sembra un suv), con volumi spaventosamente sbagliati davanti - sembra una monovolume con quell'inutile faccione), disgustosamente barocca nel laterale con quella superflue linea barocca e contorta; interni da cinese di quando i cinesi non sapevano cosa era un auto, schermo buttato a caso ed una grossa fascia di plastica giusto per non specare tempo a disegnare qualcosa. Dentro e fuori e' praticamente una Kicks ribassata. Voi italiani ve la passate anche bene, perche' oltre al ributtevole Quaquanonsocomesiscrive praticamente non vedete altro di questi spregievoli assassini del design, ma qui in USA e' un costante attacco alle pupille.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 settembre 2016 - 15:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ivanvalenti
29 settembre 2016 - 16:59
1
nettamente migliorata
Ritratto di niko91
29 settembre 2016 - 17:31
Molti dettagli tradiscono la parentela con la Clio, ma è il risultato è davvero apprezzabile! La terrò in considerazione, non con il motore 1.0 però. Immagino sia quello della Twingo e non è assolutamente azzeccato: lento, rumoroso e non parco.
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 17:36
Bella, davvero. Diciamo che c'è più di qualche cosa presa da altre idee già presenti sul mercato, ma ci sono anche chiari e caratteristici elementi originali che riescono a mixare il tutto e creare quel carattere che è suo. Mi piace ed è promossa pienamente, brava Nissan
Ritratto di Francesco110
29 settembre 2016 - 21:17
Bella linea, quando fanno un grande passo in avanti bisogna ammetterlo :)
Ritratto di Rav
1 ottobre 2016 - 15:45
4
Non è affatto male e il musetto mi piace tanto anche se dopo aver visto l'insieme non so bene come valutarla. Peccato che, anche se non so se sia imparentata, il laterale ricorda fin troppo la Clio. certamente più originale dell'attuale credo vada vista dal vivo.
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2016 - 15:05
Ha una linea moderna e giovane, da scegliere in versione 1.5 DCI 90 cv, non è male ma bisogna vederla da vicino.
Ritratto di manuel1975
3 ottobre 2016 - 23:04
il 1.0 aspirato da 73 cv non ha senso meglio uno turbo da 100 o 110 cv e anche a gpl
Ritratto di stevecar
4 ottobre 2016 - 09:03
A prima vista non mi piace perché ha una linea troppo 'complessa' e nella vista laterale pesante fatta di troppe nervature ed eccessi stilistici che rilevano poca ispirazione dei designer confermando come le cose più semplici sono spesso le più convincenti e il voler essere stilosi a tutti i costi non sempre paga.
Ritratto di luperk
4 ottobre 2016 - 18:14
Avrà più grinta e tecnologia, ma la bocchetta posteriore in questa categoria, l'ha soltato una casa
Ritratto di ALB774
6 ottobre 2016 - 10:21
Sembra la copia della fiesta ma più evoluta.
Ritratto di TommyMichi
6 ottobre 2016 - 11:19
Molto carina, molto diversa dalla concorrenza, molto stile giapponese e molto ricercata. Molto sportiveggiante e maschile rispetto alla precedente (che aveva fatto un tonfo terribile per quanto fosse brutta e anonima). Devo essere sincero quest'auto vista così sembra molto ben riuscita, finalmente qualche ventata di freschezza nel segmento B, che mancava da un bel pezzo. Mi piacerebbe vederla dal vivo per commentare meglio, ma per ora a liv di design e progetto è molto ben riuscito, unica pecca (ma probabilmente verrà compensato con sistemi di sicurezza) è la visuale molto coperta da quei montanti posteriori molto invasivi, ma hanno fatto una scelta a favore del design. Plancia interessante, niente stranezze inutili e tutto quel che serve c'è. Mi piace. Sicuramente presa di ispirazione la maniglia della porta posteriore dalla Ypsilon o dalla vecchia Alfa 147, scelta a mio avviso molto azzeccata.
Ritratto di Riccardo Ferri
7 ottobre 2016 - 14:49
Le fiancate sono della clio... i fari in stile 208 e il frontale ripreso dalla honda jazz
Ritratto di motogiggio
8 ottobre 2016 - 00:27
A me piace molto, la aspetto dal vivo !!!
Ritratto di maxante
8 ottobre 2016 - 17:58
Chissà se fra vent'anni ce ne sarà qualcuna in giro come la mia che quest'anno ne compie 22
Ritratto di Pellich
11 ottobre 2016 - 14:21
Ecco come trasformare una Micra in una Fiesta .. peccato. Trovo molto più riuscita l'evoluzione stilistica della C3.
Ritratto di Andrea1997
15 ottobre 2016 - 16:05
Oh finalmente anche la nissan ha deciso di rendere più sportiva la micra. Per me ne venderanno tante, rispetto al modello precedente.
Ritratto di Tymmy
18 ottobre 2016 - 20:56
A prima vista ho pensato: è orrida, inguardabile. Con quei spigoli di troppo, non mi piace. Chissà se col tempo, riguardandola, potrei cambiare opinione. Ma adesso come adesso mi fa storcere il naso. Ho intenzione di comprare la prossima Kia Rio ma solo quando avrà il motore 1.2 T-gdi a 4 cilindri. Il 3 cilindri proprio no.
Ritratto di Tymmy
2 dicembre 2016 - 09:10
Aggiornamento: ho cambiato idea, ora mi piace, anche perchè ha l'impianto Bose...e anche perchè ho avuto in passato la vecchia Micra (2001) che mi ha soddisfatto come affidabilità. Ritornerò alla Nissan. E comprerò questa Micra!