DOPPIA PERSONALITÀ - La Nissan ha presentato la nuova edizione del suo Navara, uno dei modelli protagonisti nel settore dei pick-up, categoria di veicoli dalla doppia personalità: mezzo da lavoro (e così è nato) ma al tempo stesso con forte propensione per il tempo libero, in particolare per le attività sportive. Il nuovo Nissan NP300 Navara (dodicesima edizione del modello) non fa eccezione, e le diverse configurazioni in cui si presenta (a quattro porte con doppia cabina, e a due posti con piccolo spazio alle spalle dei sedili) sono allestite in maniera da non sfigurare, secondo la casa, nei club sportivi e nelle località di montagna più alla moda. La personalità di veicolo per il tempo libero è poi enfatizzata dalle abbondanti cromature che caratterizzano la mascherina e le cornici dei gruppi ottici, così come dai cerchi in lega di disegno sportivo.
PIÙ OFF-ROAD - La Nissan ha accentuato la personalità versatile del Navara anche aumentando l’altezza da terra per accrescerne le capacità fuoristradistiche. Ciò anche se contemporaneamente si è preoccupata di contenere l’altezza complessiva così da avere un profilo più filante, in sintonia con il design anteriore, molto “automobilistico” e dinamico, con elementi mutuati dalla linea delle crossover Nissan.
TURBODIESEL E BENZINA - Per questa nuova edizione del Navara la Nissan ha fatto ricorso al 4 cilindri turbodiesel 2.5 litri e il 4 cilindri 2.5 a benzina. Il motore turbodiesel viene proposto in due livelli di potenza: 163 e 190 CV sempre a 3.600 giri, con coppia massima rispettivamente di 403 e 450 Nm a 2.000 giri. Per la nuova unità turbodiesel la Nissan annuncia consumi inferiori dell’11% rispetto all’analogo propulsore utilizzato in precedenza.
SCELTA DI TRAZIONE - Per quel che riguarda la trasmissione il nuovo Navara viene prodotto con cambio automatico a sette rapporti o con un manuale a 6 marce, sia a trazione posteriore che a trazione integrale, inseribile anche a veicolo in movimento. La dotazione elettronica prevede i sistemi di assistenza nei tratti in pendenza, sia nelle fasi di partenza che nelle discese ripide. C’è poi l’Abls (Active brake limited slip) che ottimizza l’azione frenante anche nelle fasi più difficili.
PROSSIMAMENTE - Il nuovo Nissan NP300 Navara è già in vendita in Asia, mentre non è stato ancora comunicato il programma di commercializzazione negli altri paesi.