UNA SFIDA DI RITORNO - Lo stand Nissan a Parigi è all’insegna della nuova Nissan Pulsar, il modello con cui la casa giapponese ritorna alla carica nella categoria delle berline cosiddette compatte quello, per intenderci, dominato dalla Golf .
PER OGGI E PER IL FUTURO - Fino a qualche anno fa la Nissan vi era presente con l’Almera, poi lasciò perdere a fronte dei risultati limitati. Ora rilancia la sfida adottando anche per i mercati europei la denominazione di Pulsar, già impiegata negli altri continenti. Al salone di Parigi la pur nuovissima gamma del modello propone una novità e una prefigurazione di una possibile versione supersportiva del futuro.
SPINTA VERSO L’ALTO - La proposta che amplierà l’offerta della Nissan Pulsar a partire dalla prossima primavera è quella del motore 4 cilindri 1.6 DIG-T da 190 CV a 5.600 giri con 240 Nm di coppia massima da 1.600 a 5.200 giri. Queste robuste caratteristiche appaiono ancora più brillanti se si considerano che il consumo medio di omologazione è di soli 6 litri per 100 km (16,6 km/l), con emissioni di CO2 pari a 138 g/km e ovviamente rientrante negli standard Euro 6. Ciò anche grazie alla presenza di un sistema di ricircolo dei gas di scarico.
TONI SPORTIVI - La nuova Nissan Pulsar 1.6 DIG-T 190 verrà proposta negli allestimenti Acenta e Tekna, con l’abbinamento a una dotazione ricca e dal tono sportivo. Per esempio i cerchi in lega della versione Acenta saranno da 17”, mentre sulla Tekna ci saranno quelli da 18”. Finiture analogamente sportiveggianti, sia pure con sobrietà, sono previste nell’abitacolo, nei rivestimenti e nella plancia.
LA FIRMA DELLA NISMO - Tutta proiettata nel futuro è invece la Pulsar Nismo Concept (nelle foto), che sullo stand della Nissan fa intravedere quale potrà essere l’interpretazione sportiva del modello. Inutile cercare informazioni sulle caratteristiche tecniche, come potenza, coppia e prestazioni: la Pulsar Nismo Concept è dichiaratamente uno studio di stile, volto a testare soluzioni per le future vetture prestazionali.
RICERCA AERODINAMICA E IMMAGINE - La personalità della Pulsar Nismo Concept è fatta di un profilo affinato ed elaborato per rispondere alle esigenze imposte dalle prestazioni ma anche per catturare il consenso del pubblico amante a questo genere di auto. Così nel design generale la fanno da padrone le prese d’aria, gli spoiler e le ruote con cerchi in lega da 19” con pneumatici 235/35 R19. Sulla parte posteriore poi l’attenzione va tutta al grande spoiler in fibra di carbonio.
NON SOLO LOOK - La personalità sportiva tipica degli allestimenti Nismo, trova anche sostanza nelle geometrie delle sospensioni, abbinate a una contenuta altezza da terra. La Nissan le presenta come derivate dalle corse, con molle e ammortizzatori concepiti per la guida sportiva.