IL MOTORE ELETTRICO MUOVE LE RUOTE - Entro l’estate la gamma dei motori della suv Nissan Qashqai, attualmente composta dal mild hybrid di 1,3 litri disponibile con 140 o 158 CV, si arricchirà di un ulteriore unità ibrida denominata e-Power. Si tratta della versione rivista e migliorata per l’Europa della tecnologia presente sul mercato giapponese dal 2017. Questo sistema ibrido è formato da un 3 cilindri turbo a benzina di 1.5 da 158 CV, che assolve alla funzione di generatore per ricaricare una batteria agli ioni di litio, la quale alimenta un un motore elettrico da 190 CV. È quest’ultimo a muovere le ruote della vettura, non il motore termico (guarda il video qui sotto). In questo modo, il motore termico che produce energia può funzionare in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Inoltre, in contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dell’energia, il sistema tende a mantenere il motore termico più spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale.
GESTISCE I FLUSSI - A regolare i vari flussi di energia ci pensa un’apposita unità di controllo in base a una serie di parametri come lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la potenza richiesta, inoltre gestisce anche la fase di rigenerazione (quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno il motore elettrico ricarica la batteria). Ad esempio, viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e, quando quest’ultima è completamente carica, l’unità termica si spegne e la macchina procede esclusivamente con la carica della batteria. Al contrario, quando è richiesta molta potenza, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. Il sistema Nissan e-Power, per come è progettato, non prevede la ricarica della batteria dalla rete elettrica esterna, quindi non è plug-in.
SUONA COME UN’AUTO NORMALE - Nello sviluppare il sistema ibrido e-POWER gli ingegneri Nissan hanno pensato di creare un effetto sonoro all’interno dell’abitacolo che rendesse la guida della Qashqai simile alle auto tradizionali, nelle quali il motore benzina è collegato alle ruote della vettura. Hanno quindi creato Linear Tune, un sistema che garantisse una diretta connessione tra il numero di giri del motore termico e la velocità della vettura.
FRENA RILASCIANDO L’ACCELERATORE - Anche la Nissan Qashqai e-Power potrà contare sulla tecnologia e-Pedal della casa giapponese, che permette di frenare rilasciando il pedale dell’acceleratore (la decelerazione, realizzata dal motore elettrico che si attiva come generatore, può arrivare fino a 0,2 g, quanto basta per far accendere le luci degli stop). Il sistema si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è regolabile nell’intensità ed è pensato per rendere più confortevoli le situazioni di guida caratterizzate da frequenti frenate e riaccelerate.
LA SCHEDA TECNICA
Potenza | CV (kW) | 190 (140) |
Coppia | Nm | 330 |
Trazione | anteriore | |
Consumo in ciclo combinato | l/100 km | 5.3 |
Emissioni in ciclo combinato | g/km | 119 |