NEWS

La Nissan si appresta a cancellare il marchio Datsun?

Pubblicato 14 maggio 2020

Nuove indiscrezioni sul piano di ristrutturazione della casa giapponese in crisi, che verrà annunciato il 28 maggio.

La Nissan si appresta a cancellare il marchio Datsun?

MOMENTO NO - Le cose sono andate di male in peggio dal novembre 2018 quando fu arrestato l’allora numero uno della casa di Yokohama, Callos Ghosn. Problemi di organizzazione interna, in una struttura prima accentrata su un unico leader, e una gamma non freschissima hanno portato a vendite e risultati economici sempre più negativi. Per questo il 28 maggio la Nissan annuncerà un piano di ristrutturazione che ha il compito di rilanciare il costruttore di cui il Gruppo Renault è il primo azionista. Di questo piano sono già trapelate nei giorni scorsi alcune indiscrezioni che riguardavano l’Europa (qui per saperne di più) e, ora, l’agenzia Bloomberg ne ha di nuove. 

TAGLI E CHIUSURE - Stando alle anticipazioni, la casa giapponese punta a tagliare i costi per 2,6 miliardi di euro l’anno. Per riuscirsi, oltre alla drastica riduzione delle spese in marketing e ricerca, la Nissan potrebbe chiudere una delle 14 fabbriche: si fa l'ipotesi di quella di Barcellona. L’obiettivo è far crescere l’efficienza in quelli rimanenti: la Nissan cercherà di utilizzarli all’80% delle rispettive capacità, contro il 65% raggiunto nell’anno fiscale chiusosi il 31 marzo 2020. Dopo la chiusura della fabbrica, la Nissan sarà in grado di produrre annualmente fino a 5,4 milioni di auto (erano 7,2 milioni nell’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2018). La casa giapponese, inoltre, avrebbe in programma di cessare l’attività del marchio Datsun, fortemente voluto qualche anno fa dall'ex presidente Ghosn, per realizzare auto specifiche per i mercati in via di sviluppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
14 maggio 2020 - 17:39
2
Altra "ripicca" verso Gohsn?
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 18:36
Spero di no Datsun tra l'altro ha creato più capolavori di Nissan e mi sembra che venda discretamente in Russia ad esempio, certo le nuove cinesi economiche le fanno sfigurare però credo sia stata una buona idea, anche se io invertirei le cose, a Nissan il low cost, a Datsun l'alto di gamma.
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 19:23
La verità è anche che i coreani sono in gran spolvero mentre i giapponesi si stanno praticamente ritirando dall'Europa e hanno come concorrenti coreani appunto e anche cinesi ora, mi dispiace per Datsun, per dire anche Opel è di PSA e finora non ha mai attraversato un periodo così triste, GM sta sostituendo i suoi prodotti coreani e USA per i Paesi emergenti con nuovi prodotti cinesi ex Wuling, Baojun e MG. Ford se guardiamo ha in listino perfino in Italia: Mustang, Edge ed Explorer, 3 prodotti americani, cioè sta via via fabbricando meno auto europee e sostituendole almeno a livello alto di gamma con prodotti USA.
Ritratto di alex_rm
14 maggio 2020 - 20:06
Con queste auto low cost non si fanno molti margini,a breve uscirà il nuovo quasqai ed xtrail e qualche modello nuovo,ma in questo periodo diminuiranno per tutti i marchi le vendite per il post crisi virus
Ritratto di Giuliopedrali
14 maggio 2020 - 21:19
In Italia non si fanno margini, anzi una delle marche più vendute è Dacia... E la quasi totalità delle Fiat. Lancia e Jeep si vendono quasi in perdita con sconti allucinanti.
Ritratto di Danilo Belotti
15 maggio 2020 - 09:37
Conforta che non solo in Italia si sbaglia. Esonerato Callos Ghosn hanno preso contabili, personaggi che dalle lavatrici passano all'auto, senza una visione storica e una prospettiva in chiave strategica per aree di mercato ancora da conquistare. Corsi e ricorsi storici tra qualche anno si accorgeranno dell'errore fatto nel non sfruttare un marchio prestigioso e rispettabile quale è la Datsun.
Ritratto di Giulio Menzo
15 maggio 2020 - 10:51
2
Mah, io penso che Datsun resti, anche perché in questi mesi arrivano la nuova qashqai e la X-trail
Ritratto di Giuliopedrali
15 maggio 2020 - 12:41
Speriamo.
Ritratto di LUCA2020
25 maggio 2020 - 13:12
Speriamo che non debbano cedere l'attività della Datsun,che tra l'altro è un bel marchio.