SORELLA DELLA QASHQAI - Al Salone dell’auto di Shanghai 2021 che si sta svolgendo in questi giorni, esordisce la nuova Nissan X-Trail che debutterà in Europa nell’estate del 2022. Come la sorella minore Qashqai, sarà realizzata sulla piattaforma CMF-C dell’Alleanza Renault Nissan Mitsubishi. La Nissan non annunciato le caratteristiche tecniche della nuova suv, ma vista la base tecnica dobbiamo aspettarci le stesse unità della Qashqai, quindi il 4 cilindri turbo a benzina da 140 o 158 CV e il sistema ibrido e-POWER.
IBRIDA UNICA - Come abbiamo visto in occasione di questo approfondimento, il sistema ibrido e-POWER della Nissan è unico nel suo genere e prevede un motore elettrico che trasmette il moto alle ruote e un motore termico utilizzato solo per generare energia elettrica per le batterie. In pratica l’auto è una elettrica con autonomia estesa ma senza la necessità di ricaricare le batterie come le classiche ibride plug-in ed è presente la trazione 4WD.
I CLASSICI VALORI - La Nissan X-Trail è arrivata alla quarta generazione e riprende praticamente inalterata le forme della Rogue, il modello per il mercato americano che ha fatto il suo esordio nel 2020 (qui per saperne di più). Anche la nuova X-Trail si propone come una suv comoda, spaziosa e robusta e con una ricca dotazione per la sicurezza e il comfort. Anche questa avrà l’opzione sette posti con la terza fila di sedili abbattibili.