VOLTO DI FAMIGLIA - Se non fosse per la scritta
Nissan X-Trail nella parte bassa del portellone, sarebbe impossibile riconoscere la terza generazione della suv Nissan. Infatti cambia radicalmente nell'aspetto, abbandonando le forme quasi squadrate che ricordano i fuoristrada per passare a una carrozzeria più filante e modaiola. Nel frontale sono chiari i tratti delle ultime tendenze stilistiche della casa giapponese: fari a punta che si assottigliano verso le fiancate, paraurti spigolosi, mascherina a nido d'ape. Le somiglianze con gli altri modelli della gamma finiscono qui, e nel profilo come nella coda la nuova Nissan X-Trail sfoggia una personalità tutta sua.
ARIA MASSICCIA - I parafanghi prominenti sono accentuati dagli inserti in plastica che danno un'aria “off-road”. Le grandi ruote di 19 pollici dell'auto esposta sullo stand fanno il resto. Quasi non sembra che la nuova Nissan X-Trail conservi una lunghezza simile a quella del modello attuale (464 cm): l'aspetto è decisamente più imponente. A bordo lo spazio non manca neppure sul divano (che è anche scorrevole), grazie alla notevole altezza del tetto. E a richiesta saranno disponibili anche due posti a scomparsa nel baule (che per la verità non ci è parso granché ampio), a cui si accede da un portellone ad apertura elettrica.
PIÙ TECNOLOGICA - La plancia dalle forme sinuose incorpora uno schermo a sfioramento di 7 pollici, che viene utilizzato anche per proiettare le immagini delle telecamere che monitorano tutto intorno alla vettura. Tra i sistemi annunciati anche il dispositivo che segnala le uscite involontarie dalla corsia di marcia, e il radar che monitora i veicoli nell'angolo morto dello specchietto. Tra le novità dell'Nissan X-Trail anche l'Active Ride Control (rileva le irregolarità del fondo e agisce sugli ammortizzatori) e l'Active Engine Brake (aumenta l'effetto del freno motore in curva o quando si rallenta). Completano il quadro l'Active Trace Control (frena ogni singola ruota per mantenere il veicolo in traiettoria) e l'assistenza alla partenza in salita, oltre al controllo di velocità in discesa.
NON TRASCURA L'OFF-ROAD - Per gli amanti del fuoristrada, non può mancare il sistema di trazione integrale All Mode 4x4i, anche se la nuova Nissan X-Trail sarà ordinabile anche in versioni a due ruote motrici. Quanto ai motori, la casa nipponica parla di una riduzione delle cilindrate e dei consumi rispetto al modello attuale, ma non si sbilancia nel fornire ulteriori dati. Quel che è certo che saranno abbinabili anche alla trasmissione a variazione continua di rapporto X-Tronic. Maggiori dettagli saranno svelati in primavera, al Salone di Ginevra, in attesa che l'auto arrivi nelle concessionarie a luglio 2014. Prezzi previsti a partire da circa 24.000 euro.