IRRICONOSCIBILE - Presentata al salone di Francoforte, la rivoluzionata
Nissan X-Trail che di terza generazione mantiene praticamente solo il nome, esordirà a dicembre in Giappone mentre in Europa dovrebbe arrivare entro
metà 2014. In occasione dell’avvicinarsi del lancio sul mercato locale, la Nissan ha diffuso una nuova carrellata di immagini del modello giapponese e inedite informazioni. La nuova Nissan X-Trail ha una linea decisamente più filante della generazione precedente, interni meglio rifiniti e una dotazione tecnologica di primo piano. A partire dal sistema di trazione integrale All Mode supportato dall’assistenza alle partenze in salita e al controllo della velocità in discesa (funziona da 4 a 15 km/h), e capace di trasferire la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore nel rapporto 100:0 a 50:50.
SICURA E DINAMICA - Nutrito l’elenco dei sistemi di assistenza alla guida della Nissan X-Trail che comprende di serie o a richiesta: la frenata di emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’assistenza al mantenimento della corsia, il controllo dell’attenzione del guidatore e dei segnali di divieto d’accesso (con conseguenti avvertimenti visivi e sonori) e il parcheggio assistito con telecamere a 360° (Around View Monitor). Quanto alla dinamica di guida vanno segnalati l’Active Ride Control che agisce sugli ammortizzatori rilevando le irregolarità del fondo stradale, l’Active Engine Brake che aumenta il carico del freno motore in decelerazione o in curva e il Cornering Stability Assist capace di frenare ogni singola ruota per stabilizzare le traiettorie di percorrenza.
SPAZIO A VOLONTÀ - La Nissan X-Trail offre spazio per sette persone grazie alla terza fila di sedili reclinabili mentre il bagagliaio, idrorepellente come le sedute e apribile anche grazie al movimento della mano vicino al sensore dedicato, ha una capacità massima di 550 litri. A richiesta, i fari di tipo full led, il tetto panoramico apribile e i sedili anteriori riscaldabili. In Giappone la Nissan X-Trail sarà equipaggiata con il 2.0 a benzina da 147 CV con iniezione diretta e fasatura variabile abbinato al nuovo cambio CVT Xtronic che, secondo la Nissan, consente un risparmio di carburante di circa il 10%.