NON SOLO FRENO - Si chiama Autonomous Emergency Steering System (sistema autonomo di sterzata d’emergenza, nelle foto) e già dal nome lascia intendere di che cosa si tratti: un dispositivo sviluppato dalla Nissan che dopo aver lanciato un avviso a chi è al volante, se non ci sono reazioni adeguate, provvede non solo a frenare, ma anche a sterzare autonomamente, laddove il sistema elettronico su cui si basa valuti indispensabile sterzare per evitare un incidente.

INTERVENTO SICURO - A permettere una tale performance innovativa sono lo sterzo senza collegamento fisico tra ruote e volante (steer-by-wire, qui per saperne di più) oltre ad un articolato sistema di telecamere e radar che producono un pacchetto di informazioni sulla base delle quali la centralina di gestione decide se, quando e come intervenire sullo sterzo. Quando questo succede la vettura viene guidata per una traiettoria che evita l’ostacolo rilevato, ma sempre dopo aver verificato che sulla traiettoria di emergenza non ci siano né veicoli né pedoni.
SISTEMA ARTICOLATO - Come è immaginabile, il “nocciolo duro” del sistema Nissan è l’insieme di dispositivi che acquisiscono informazioni da elaborare. Si tratta di un radar e una telecamera posti anteriormente, due radar collocati dietro, uno a destra e uno a sinistra, e cinque scanner laser disposti tutto attorno alla vettura. La ricca massa di informazioni acquisite attraverso questi mezzi permette al sistema di comprendere se si sta procedendo contro un ostacolo, dopo di che invia segnali di allerta al conducente, con sollecitazioni a sterzare, e se ciò non viene fatto, è lo stesso sistema che interviene facendo appunto modificare direzione al veicolo. Tutto ciò tenendo sotto controllo tutti gli aspetti della situazione: eventuali veicoli provenienti da dietro e davanti, eccetera.

PER IL FUTURO - Nel presentare il nuovo sistema Autonomous Emergency Steering System, in una iniziativa tutta dedicata alla sicurezza svoltasi a Yokohama nei giorni scorsi, la Nissan ha detto che, il sistema deve ancora essere messo a punto prima di poterlo proporre sulle auto di serie, ma che è intenzione della casa giapponese di arrivarci il prima possibile.








