NEWS

Un'auto che evita da sola l'ostacolo? Ci ha pensato la Nissan

18 ottobre 2012

La Nissan ha presentato un nuovo dispositivo capace non solo di riconoscere le situazioni di pericolo, ma anche di far sterzare la vettura in maniera da evitare l’ostacolo. Tutto ciò grazie a un complesso di radar, telecamere e scanner laser che fornisce alla centralina di controllo tutte le informazioni per consentire una decisione e una manovra rapida e sicura.

NON SOLO FRENO - Si chiama Autonomous Emergency Steering System (sistema autonomo di sterzata d’emergenza, nelle foto) e già dal nome lascia intendere di che cosa si tratti: un dispositivo sviluppato dalla Nissan che dopo aver lanciato un avviso a chi è al volante, se non ci sono reazioni adeguate, provvede non solo a frenare, ma anche a sterzare autonomamente, laddove il sistema elettronico su cui si basa valuti indispensabile sterzare per evitare un incidente. 


Sistema sterzo nissan 4


INTERVENTO SICURO
- A permettere una tale performance innovativa sono lo sterzo senza collegamento fisico tra ruote e volante (steer-by-wire, qui per saperne di più) oltre ad  un articolato sistema di telecamere e radar che producono un pacchetto di informazioni sulla base delle quali la centralina di gestione decide se, quando e come intervenire sullo sterzo. Quando questo succede la vettura viene guidata per una traiettoria che evita l’ostacolo rilevato, ma sempre dopo aver verificato che sulla traiettoria di emergenza non ci siano né veicoli né pedoni. 

SISTEMA ARTICOLATO - Come è immaginabile, il “nocciolo duro” del sistema Nissan è l’insieme di dispositivi che acquisiscono informazioni da elaborare. Si tratta di un radar e una telecamera posti anteriormente, due radar collocati dietro, uno a destra e uno a sinistra, e cinque scanner laser disposti tutto attorno alla vettura. La ricca massa di informazioni acquisite attraverso questi mezzi permette al sistema di comprendere se si sta procedendo contro un ostacolo, dopo di che invia segnali di allerta al conducente, con sollecitazioni a sterzare, e se ciò non viene fatto, è lo stesso sistema che interviene facendo appunto modificare direzione al veicolo. Tutto ciò tenendo sotto controllo tutti gli aspetti della situazione: eventuali veicoli provenienti da dietro e davanti, eccetera.
 

Sistema sterzo nissan 1


PER IL FUTURO
- Nel presentare il nuovo sistema Autonomous Emergency Steering System, in una iniziativa tutta dedicata alla sicurezza svoltasi a Yokohama nei giorni scorsi, la Nissan ha detto che, il sistema deve ancora essere messo a punto prima di poterlo proporre sulle auto di serie, ma che è intenzione della casa giapponese di arrivarci il prima possibile.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 ottobre 2012 - 16:51
3
Sembra un sistema affidabile, ma io sono scettico su un uso così ampio dell'elettronica sulle auto... può essere un'arma a doppio taglio.
Ritratto di JDeeeeM
18 ottobre 2012 - 18:05
in un ottica di arrecare il minor pregiudizio possibile, NON STERZARE può essere la scelta preferibile.
Ritratto di 19miki90
19 ottobre 2012 - 08:50
4
Troppa tecnologia nn aiuta anzi... Fa solo danni! A parte che bisognerebbe avere il controllo del mezzo in ogni istante e questi dispositivi lo tolgono, in caso di malfunzionamento sono dolori... Basterebbe insegnare un po' meglio alla gente a guidare in ogni situazione e si otterrebbe un risultato migliore
Ritratto di luca76
19 ottobre 2012 - 20:44
appoggio pienamente il tuo commento, ma aggiungo altro per completare la tua frase.... basterebbe insegnare alla gente anche a camminare a piedi e principalmente sui marciapiedi e stare attenti alla loro incolumità. perchè non è sempre colpa degli automobilisti quando qualcuno finisce sotto un'auto!
Ritratto di 19miki90
25 ottobre 2012 - 20:25
4
Tanti tra pedoni e ciclisti viaggiano come se fossero iron man... senza pensare che sia che abbiano torto o ragione quelli che finiscono peggio sono loro... poi mai visto un ciclista fermarsi al rosso del semaforo (cosa che dovrebbero fare, invece tagliano gli incroci)
Ritratto di gaspro
19 ottobre 2012 - 12:34
Che succede se in città uno ti lascia addosso un manichino e tu superi la riga e sfondi la portiera dell'auto accanto senza aver toccato il volante? Chi paga?
Ritratto di Facip
19 ottobre 2012 - 12:58
... sembra eccessivo, ma la tecnologia ci ha insegnato che con il tempo ciò che sembra impossibile o guardato con perplessità diventa scontato e comune.
Ritratto di osservatore
19 ottobre 2012 - 17:41
Fa sterzare la vettura da sola ? Dove la fa sterzare ? Su un altra auto? Ma come si fa a fidarsi di queste cose se ancora sbagliano il sistema frenante con migliaia di richiami in tutto il mondo o sbagliano il sistema dell'alza vetro con altrettanti richiami ? Scusate è la toyota che ha fatto i richiami,ma comunque il senso del discorso non cambia.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
20 ottobre 2012 - 15:18
Se un contatto va in palla e vi aspettate che la manovra avvenga automaticamente, se pure per una frazione di secondo (in quanto tranquilli dell'intervento dell'elettronica) e ciò non succede pensate che i danni o la condanna siano a carico di chi l'ha progettato ? No, per la legge siete Voi a guidare. Quindi: PROPOSTA BOCCIATA. Saluti

VIDEO IN EVIDENZA