ANNUNCIO UFFICIALE - La Nissan ha alzato il velo sul nuovo step evolutivo della sua sportiva GT-R. Ha mostrato le foto ufficiali dell’edizione per il Giappone, comunicandone le relative caratteristiche tecniche in vista dell’inizio delle vendite che inizieranno il 19 novembre. I dati relativi alla versione per il mercato europeo saranno diffusi nelle prossime settimane. Quanto alle vendite in Europa, la Nissan ha comunicato che cominceranno all’inizio del 2013.
INTERVENTI A 360 GRADI - Secondo la casa, i miglioramenti riguardano sia il motore che il telaio. Il propulsore della Nissan GT-R resta il V6 di 3.799 cc da 550 CV, ma ora fornisce ora una miglior risposta ai regimi medi e alti: il telaio è stato rinforzato in maniera da aumentarne la rigidità, mentre nelle sospensioni sono cambiate le molle, gli ammortizzatori le barre stabilizzatrici anteriori.
PELLE E FINITURE INEDITI - Non mancano miglioramenti nell’abitacolo, con l’allestimento di una versione top di gamma completa di rivestimenti in pelle, materiali e colori speciali, oltre a un pacchetto di dotazioni ricco e di qualità.
NUOVI INIETTORI - I miglioramenti nel rendimento del motore sono stati ottenuti adottando nuovi iniettori e un nuovo sistema di controllo. Oltre a ciò il turbocompressore è stato affinato in maniera da ottimizzare la resa agli alti regimi. Miglioramenti sono stati apportati al sistema di lubrificazione, al fine di stabilizzare la pressione dell’olio, anche quando il motore sta lavorando agli alti regimi.
BARICENTRO ABBASSATO - Un’operazione significativa tra quelle apportate ala telaistica, è il lavoro di ridefinizione delle specifiche delle sospensioni della Nissan GT-R, che hanno consentito di avere il baricentro più basso.