GHOSN DICE NO - L’aria di risi pare farsi sentire anche al quartier generale della Nissan da dove sono trapelate voci, riportate dal sito Inside Line, di indecisione sulla deliberazione definitiva della nuova generazione della Nissan GT-R (versione R36). In particolare le indiscrezioni attribuiscono al capo della Nissan Carlos Ghosn lo stop al programma. O quanto meno il suo ritardo nel dare il necessario via libera.
RINVII E STOP - L'attuale edizione (R35, nelle foto) risale ormai al 2007 ed è stata tenuta aggiornata dagli ingegneri guidati da Kazutoshi Mizuno (detto Mr. GTR, andato in pensione di recente) che hanno sapientemente affinato un'auto per molti versi eccezionale. La Nissan GT-R R36 era, dapprima, prevista per il 2013-2014, ma ora, con l'avvio del progetto che ancora manca, sarà difficile vederla prima del 2018. Questa ipotesi quasi certamente porterebbe a un restyling della R35, per regalarle qualche anno di giovinezza. Ma alcune voci parlano addirittura di un vero e proprio alt da parte di Ghosn. La Nissan ha rifiutato qualsiasi commento sulle indiscrezioni.
NON REDITIZIA - All’origine della decisione del vertice della Nissan ci sarebbero le forti incertezze sugli esiti economici del progetto. L'attuale Nissan GT-R negli Usa è stata venduta fino ad ora in 5.914 esemplari, soltanto 583 quest’anno. Questo mentre Ghosn, sin dall'inizio, aveva esplicitamente detto che la sportiva della Nissan avrebbe visto la luce solo se il progetto avrebbe prodotto utili anche a fronte di contenuti numeri di vendita. E così pare che non sia stato.