LA STORIA INSEGNA - Per essere protagonista nel settore delle berline a cinque porte, quello della Volkswagen Golf, uno dei più importanti in Europa per numero di vendite, nel 2007 la Nissan decise di introdurre sul mercato la Qashqai quale sostituta della vecchia e poco apprezzata berlina Almera. Quello che sembrò un azzardo ha da subito premiato la casa giapponese: grazie a questa crossover la Nissan ha riconquistato importanti quote di mercato nel Vecchio Continente. Una storia di successo che il costruttore giapponese sarebbe intenzionato di replicare anche nel settore delle berline da famiglia, come le Ford Mondeo, Opel Insignia e Volkswagen Passat; una fascia di mercato “preziosa” e dalla quale è assente da diversi anni. Per questa ragione il prototipo Hi-Cross, presentato alla rassegna elvetica, è molto più di una semplice “concept di stile” che mostra in quale direzione potrà evolversi il design delle attuali Qashqai, X-Trail e Murano.
PENSATA PER L'ASFALTO - La Nissan non ha diffuso nessuna informazione tecnica sull'auto, ma è facile immaginare che l'eventuale modello di serie potrebbe essere proposto con trazione a due o quattro ruote motrici e abitacolo in grado di accogliere fino a sette passeggeri, disposti su tre file. Secondo le prime indiscrezioni, come sottolineato dall'aspetto filante, la crossover derivata dall'Hi-Cross dovrebbe avere tarature di sospensioni e sterzo specifici per un utilizzo prettamente stradale. Una scelta che le permetterebbe di differenziarsi da altri modelli maggiormente votati anche al fuori strada, come la suv X-Trail.