SGUARDO CATTIVO - Si chiama Juke ed è la nuova crossover della Nissan (foto in alto), una sorta di via di mezzo tra una Suv e una normale auto cittadina. Derivata dal prototipo Qazana, presentato lo scorso anno (guarda qui il video), la Juke verrà svelata completamente al grande pubblico in occasione del Salone di Ginevra a marzo.
Da quello che si vede nella foto, la Juke è piuttosto simile al prototipo Qazana del quale mantiene l'aggressivo frontale con i quattro fari: due rotondi nel paraurti e due allungati sul cofano motore. Molto simile a quella del prototipo anche la fiancata, con i generosi passaruota e il tetto che scende verso la coda.
TANTE CONCORRENTI - Lunga poco più di 400 cm, la Juke andrà a collocarsi nella gamma Nissan tra la Note e la Qashqai. La Juke troverà ad attenderla sul mercato la Kia Soul (leggi qui la prova), la Fiat Sedici (guarda qui il primo contatto), la Skoda Yeti (leggi qui il primo contatto) e la Toyota Urban Cruiser (vai alla prova).
VERA 4X4 - La lunghezza non eccessiva della Juke dovrebbe permetterle di muoversi agilmente anche in città. Secondo le indiscrezioni, la crossover giapponese avrà la trazione integrale a controllo elettronico, per cavarsela su tutti i terreni. Nel reparto motori dovrebbero essere confermati il 1.6 a benzina da 110 CV e il turbodiesel 1.5 dCi da 86 e 110 CV, già noti nella "galassia" Nissan.
La Juke dovrebbe arrivare nelle concessionarie il prossimo autunno con prezzi a partire da circa 15.000 euro.