SEMPRE PIÙ GPL - Dopo la Micra e la Qashqai, la gamma delle Nissan a Gpl si allarga con la Juke. Per l’adattamento a gas è stata scelta la Juke Acenta, che monta il motore 4 cilindri a benzina di 1.598 cc, 16 valvole, erogante 117 CV a 6.000 giri e 158 Nm a 4.000 giri. Le emissioni di CO2 sono pari a 120 g/km, contro i 139 g/km della Nissan Juke 1.6 a benzina. La trasformazione a Gpl è opera della piemontese BRC Gas Equipment.
ANCHE CON IL CONNECT - Le consegne della nuova Nissan Juke Eco Acenta 1.6 Gpl cominceranno nel prossimo febbraio ma le concessionarie Nissan accettano già gli ordini. Il prezzo di listino è di 20.900 euro, che crescono di 800 euro se si sceglie di equipaggiare la vettura con il sistema Connect, comprensivo di navigatore e sistema audio, e di altri 450 euro se si vuole anche lo Sport Pack.
SUPEROFFERTA - Ma a proposito di prezzi è importante l’offerta di lancio messa a punto dalla Nissan Italia: fino al 31 dicembre la Juke Eco Acenta Gpl è proposta allo stesso prezzo della versione a benzina (18.900 euro) cioè 2.000 euro in meno. A ciò va aggiunto che attualmente per il modello Juke è in corso una promozione che consente di beneficiare di altri sconti fino a 1.600 euro. È possibile quindi avere la nuova Juke Eco Acenta Gpl a 17.300 euro.
1.300 KM SENZA FERMARSI - La Nissan Juke con motore bimodale benzina e Gpl è dotata di un serbatoio di gas da 58 litri, riempibile sino all’80%, cioè 46 litri. Con una percorrenza media di 12,8 km/litro si ha un’autonomia a gas pari a 600 km, mentre sommando anche quella possibile con il motore funzionante a benzina, si arriva a 1.300 km.
AUTOMATISMI - Per passare dalla modalità a benzina a quella a Gpl è sufficiente premere un pulsante posto sulla plancia. Un segnale sonoro avvisa della riuscita operazione. Quando uno dei due carburanti finisce, il sistema passa automaticamente all’altro. Se ci si ferma con il motore funzionante a benzina, la modalità avverrà ancora in questa modalità; se ci si ferma quando il motore funziona a gas, al momento di riavviare il motore, c’è una breve fase in cui il motore funziona a benzina per poi passare automaticamente al Gpl.
E POI ANCHE LA VISIA - La Nissan Italia ha anche comunicato che nel corso del 2013 la Juke a Gpl sarà proposta anche in versione Visia, che è l’allestimento d’entrata del modello.