VERSO IL FUTURO - Dopo la Renault Twizy (la vedi qui) e la Peugeot BB1 (leggi la news), entrambe presentate al Salone di Francoforte, a Tokyo la Nissan presenta la Land Glider. Si tratta di un mezzo a quattro ruote dalle dimensioni molto contenute in larghezza grazie ai due posti in fila. Con i suoi 310 cm di lunghezza, 110 di larghezza e 142 di altezza, la Land Glider è poco più ingombrante di uno "scooterone".
In curva la Land Glider si può inclinare fino a 17° per aumentare la tenuta. Dentro, al posto del volante, c'è una cloche come sugli aerei.
Per essere agile come una "due ruote", quando si affrontano le curve si inclina fino a 17°. Dei sensori rilevano la velocità e l'angolo di sterzo e decidono quanto inclinare il corpo vettura per aumentare la tenuta di strada in curva. La Land Glinder è spinta da due motori elettrici montati al posteriore, alimentati da delle batterie agli ioni di litio poste sotto l'abitacolo.
L'ANTENATO – Nel 1997 al Salone di Francoforte la Mercedes aveva presentato un prototipo simile. L'F300 Life Jet era un mezzo a tre ruote, con le anteriori basculanti, tipo lo scooter Piaggio MP3, e due sedili in fila.
Con il F300 Life Jet la Mercedes voleva proporre un mezzo con la sicurezza di un'auto e il piacere di guida di una moto.
Spinto da un motore 1.6 da 102 CV, e grazie al peso contenuto in soli 800 kg, l'F300 Life Jet era accreditato di prestazioni di tutto rispetto: 212 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. A causa dei costi di produzione alti questo progetto non arrivò mai alla produzione di serie.
QUALE FUTURO? - Con il traffico nelle città sempre più intasato, le Case cercano soluzioni alternative di mobilità.
Un primo passo in questa direzione l'ha segnato nel 1998 la Smart, seguita recentemente dalla Toyota iQ (leggi qui il primo contatto) che in meno di tre metri di lunghezza può ospitare quattro passeggeri.
Che il futuro ci riservi davvero veicoli insoliti, sulla falsariga di questa Nissan Land Glider? Forse sì: quando la Honda presentò il maxi scooter CN 250 nel 1986 in pochi avrebbero scommesso che questo genere di due ruote, comode e con il cambio automatico, ma "goffe" rispetto alla tradizionali moto, avrebbero invaso le città.