POCO SUCCESSO - In commercio dal 2004 e “rinfrescata” due anni fa, la Nissan Murano in Italia non ha mai raccolto un grande successo. Colpa, dell'unico motore disponibile: un 3.5 V6 da 256 CV derivato da quello della sportiva Nissan 350Z. Un motore che ha sempre offerto prestazioni brillanti alla grossa suv giapponese (210 km/h e 9,2 secondo sullo 0-100 km/h), ma anche percorrenze non proprio da record: 9,2 km/l in media il dato dichiarato.
NUOVE AMBIZIONI - Ora, per rilanciare le vendite in Europa e in Italia, la Murano viene offerta anche con un 2.5 quattro cilindri turbodiesel da 190 CV e 450 Nm di coppia disponibili da 2.000 giri. Un motore che rispetta la normativa antinquinamento Euro 5 e viene abbinato a un cambio automatico a sei rapporti (la 3.5 V6 ha un CVT, cioè a variazione continua del rapporto).
3.5 V6 | 2.5 dCi | |
Cilindrata | 3498 | 2488 |
CV/kW | 256/188 | 190/140 |
km/h | 210 | 196 |
0-100 km/h | 8,0 | 10,5 |
km/l | 9,2 | 12,5 |
CO2 | 261 | 210 |
ESTETICA MA NON SOLO - Con la Murano 2.5 dCi debuttano anche un paraurti ridisegnato e una diversa mascherina: hanno il compito di raffreddare al meglio il motore. Per il resto, invece, è la “solita” Murano, con le suo forme da suv sportiva. Ricca è la dotazione di accessori: cerchi in lega di generose dimensioni (da 18 o 20 pollici), telecamera posteriore e sul lato passeggero per agevolare le manovre, fari bi-xeno, impianto audio della Bose con 10 altoparlanti e sedili posteriori ribaltabili elettricamente, solo per citare alcuni esempi.
GIÀ IN VENDITA - La Nissan Murano 2.5 dCi, al pari della 3.5 V6 a benzina, viene offerta in due allestimenti, Acenta e Tekna, rispettivamente a 42.600 e 44.900 euro. L'auto è già prenotabile, ma le consegne partono da settembre.