MARCHIO SPORTIVO - In occasione della 24 ore di Le Mans, in programma sabato 16 e domenica 17 giugno, la Nissan presenterà la Juke Nismo, versione sportiva della piccola crossover giapponese: sarà costruita sempre nella fabbrica di Sunderland, nel Regno Unito, dove viene assemblata la Juke, e arriverà nelle concessionarie agli inizi del prossimo anno. La Nissan Juke Nismo sarà la prima di una serie di versioni ad alte prestazioni del costruttore giapponese. Fondata nel 1984, la Nismo (Nissan Motorsports International), è la divisone sportiva della Nissan. Si tratta di un marchio molto famoso in Giappone, ma poco conosciuto in Europa e negli Usa, dato che sviluppa le vetture da competizione della Nissan e propone kit di elaborazione per le vetture stradali.
NON PASSA INOSSERVATA - Ispirata alla “mostruosa” Nissan Juke R da 545 CV, la Nismo si riconosce per i paraurti ridisegnati, bandelle sottoporta, estrattore dell'aria posteriore che integra due terminali di scarico di generose dimensioni, e uno spoiler su lunotto: hanno lo scopo di migliorare l'aerodinamica della vettura. I passaruota allargati, invece, ospitano grosse ruote di 18 pollici che celano un impianto frenante potenziato. A sottolineare il carattere sportivo della Nissan Juke Nismo in abitacolo, ci sono la pedaliera in alluminio, il volante a tre razze e il pomello del cambio specifici, e sedili di tipo avvolgente.
NON SOLO PIÙ CAVALLI - Sotto il cofano della Nissan Juke Nismo "pulsa" una versione rivista del 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina abbinato alla trazione integrale e al cambio manuale a sei marce: dovrebbe erogare oltre 200 CV. Rispetto alla “normale” Juke 1.6 DIG-T da 190 CV, la Nismo ha sospensioni irrigidite, una diversa taratura dello sterzo e può essere dotata di un differenziale elettronico che, secondo la Nissan, migliora sia la trazione che l'agilità tra le curve dell'auto.