NISSAN CAB - Nissan punta sui taxi incrementare le vendite del suo modello NV200, concepito come veicolo commerciale ma adattissimo a essere allestito come taxi. L’altro giorno l’NV200 Taxi è stato presentato a Londra, alla presenza del sindaco Boris Johnson e della potente London Taxi’s Drivers Association. Tutti hanno sottolineato i notevoli vantaggi offerti dal NV200 Taxi rispetto ai celeberrimi “Cab” londinesi. Un altro successo per la Nissan dopo l'adozione delle stesso mezzo nella città di New York (qui la news).
GRANDI RISPARMI - Per l’NV200 la Nissan ha adottato il 4 cilindri 1.5 da 89 CV, per cui il confronto dei consumi e dei costi d’esercizio rispetto ai vecchi taxi rende il nuovo modello estremamente vantaggioso, oltre che molto più rispettoso dell’ambiente, vantando emissioni di CO2 limitate a 139 g/km. Secondo i dati comunicati dalla Nissan ogni singolo taxista risparmia circa 663 sterline all’anno.
MANEGGEVOLISSIMO - Ma il Nissan NV200 Taxi of London non punta soltanto sui consumi contenuti e le emissioni più rispettose dell’ambiente. La progettazione ha infatti curato molto il comfort, mettendo a disposizione cinque posti comodi e razionali: tre disposti secondo il senso di marcia e due che guardano verso il posteriore. Lo spazio normalmente occupato dal sedile del passeggero accanto al posto guida è stato utilizzato per creare lo stivaggio per i bagagli. Altro adattamento compiuto in funzione dell’uso particolare del mezzo è stata la modifica dell’avantreno per ridurre il diametro di sterzata. Secondo la casa, il Nissan NV200 Taxi riesce a fare un'inversione a U di 180 gradi in appena 7,6 metri.
TEST ANCHE ELETTRICO - L’impegno della Nissan in materia di taxi è anche evidenziato dal programma “elettrico” comunicato in occasione della presentazione del nuovo NV200 Taxi. Nella capitale inglese l’anno prossimo verrà testato “sul campo” una versione a trazione elettrica dell’NV200, sulla base dell’impostazione dell’analogo furgone già annunciato per i prossimi mesi, con produzione nello stabilimento Nissan di Barcellona.