DECIDE DA SOLO - Battezzato “Eporo”, il piccolo robot ha la parvenza di un pinguino cibernetico: alto 50 centimetri e pesante 13 chilogrammi, è in grado di muoversi a una velocità massima di 1,4 chilometri orari decidendo autonomamente cosa fare per evitare una collisione. Eporo significa "Episode 0 Robot" e rappresenta il prima passo, l'episodio 0 per l'appunto, verso una tecnolgoia che potrebbe ridurre del 100% i rischi che si incontrano nella guida di tutti i giorni.
Uno dei piccoli Eporo, visto da vicino.
TANTA INNOVAZIONE - “Ci siamo ispirati ai banchi di pesci per garantire in futuro nuovi standard di sicurezza nella guida di tutti i giorni”, ha detto Toshiyuki Andou, capo ingegnere del progetto e del Laboratorio Nissan sulla Mobilità.
I pesci hanno la capacità di “analizzare” ciò che gli sta intorno e capire cosa fare per evitare eventuali scontri. Allo stesso modo, Eporo, è dotato di un laser su entrambi i lati che rileva la distanza. Allo stesso tempo una speciale tecnologia radio che funziona come un radar, “capisce” la posizione di chi sta davanti o dietro, evitando la collisione.
Il piccolo "banco" di Eporo.
AIUTA ANCHE L'AMBIENTE - Secondo quanto spiega la Nissan, questo genere di tecnologia non era mai stata studiata per un utilizzo sulle auto e, una volta montata di serie, contribuirà a migliorare anche l'impatto ambientale perchè le vetture saranno in grado di comunicare tra loro, ottimizzando il flusso del traffico, evitando code che aggravano l'inquinamento atmosferico.