UN ACCORDO GIAPPO-COREANO - La Nissan sarebbe interessata a comprare la Ssangyong (nella foto la suv Rexton). È quanto riporta l'agenzia americana Bloomberg che cita una dichiarazione del vice presidente della Nissan, Andrew Palmer, il quale afferma che il costruttore nipponico, attraverso la divisione coreana della Renault, è intenzionato a rilevare gli stabilimenti della Ssangyong. Il gruppo Renault non ha confermato la notizia.
ALTRE AZIENDE INTERESSATE - In ogni caso, oltre alla Nissan ci sarebbero altre sette aziende interessate alla quota di maggioranza della Ssangyong che, secondo il sito MoneyToday, varrebbe circa 470 milioni di euro. Tra queste c'è anche l'indiana Mahindra & Mahindra. Secondo Sohn Myung Woo, una analista della Woori Investment & Securities Co. di Seoul, “l'operazione garantirebbe al gruppo Renault una maggiore capacità produttiva e, in particolare, alla Nissan di produrre direttamente in Corea”.
LA SITUAZIONE DELLA SSANGYONG - È bene ricordare che la Ssangyong è entrata in bancarotta nel 2009 e che da quella data è alla ricerca di partner finanziari in grado di dare nuova linfa all'azienda. Intanto, il prossimo 4 giugno verrà resa nota la lista delle aziende interessate a rilevare la casa coreana.