SHOPPING IN CALO? - Commercianti e artigiani decisi a raccogliere firme contro il super Ecopass, il ticket per entrare nel centro di Milano, che potrebbe costare cinque euro per tutte le auto, eccezion fatta per elettriche e ibride (oggi pagano solo le macchine più inquinanti e il pedaggio è tarato in base alla classe Euro): un fronte del no capeggiato dall’opposizione in consiglio comunale. La ragione? Stando a chi è contro il nuovo Ecopass (leggi qui la news), la trasformazione del ticket avrebbe ripercussioni negative sullo shopping: un minore afflusso di vetture in centro equivarrebbe a inferiori incassi per gli esercizi commerciali.
INCASSI GIÙ - Il sindaco milanese, Giuliano Pisapia, e l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran, tirano dritto. Anche perché gli incassi dell’Ecopass sono in picchiata. Se nel 2008 gli automobilisti hanno versato 12 milioni di euro, nel 2011 le entrate caleranno del 30% rispetto al bilancio di previsione, che parlava di 9 milioni: Palazzo Marino incasserà 5.800.000 euro, cifra che a fatica copre il servizio. Col super Ecopass di cinque euro, invece, il comune punta a riscuotere pedaggi per 30 milioni l’anno, con un calo del traffico in centro di 30.000 auto.