NEVE E GHIACCIO IN SICUREZZA - La finlandese Nokian, vera specialista nelle gomme invernali, ha presentato le nuove Hakkapeliitta R5: in arrivo il prossimo autunno, sono progettate per far fronte alle condizioni meteo estreme, ma anche per offrire comfort e un minore impatto ambientale.
IL BATTISTRADA CAMBIA TANTO - Per migliorare l’aderenza è stato rinnovato il battistrada. La rigida fila di blocchetti parte dal centro e si muove verso le due spalle della gomma. Rispetto al suo predecessore R3, il Hakkapeliitta R5 ha il 40% di blocchi del battistrada in più sulla spalla e nella zona intermedia. Ne deriva che l’area di contatto ha il 4% in più di gomma che tocca la superficie, il che si traduce in una migliore presa sulle superfici scivolose. Il maggior grip sul ghiaccio è garantito poi da microscopici cristalli (Arctic Grip Crystals) amalgamati nella mescola, che funzionano come dei minuscoli chiodi, con bordi affilati e resistenti che incidono la superficie ghiacciata. Man mano che la gomma si consuma, i cristalli emergono e attivano una riserva di aderenza.
UN SALTO PRESTAZIONALE - Per dare un esempio del miglioramento prestazionale, la Nokian dichiara che lo spazio di arresto su ghiaccio è inferiore fino a 5,6 metri rispetto al predecessore R3, quando si frena da 80 km/h. Il nuovo Hakkapeliitta R5 presenta anche un aumento del 10% della densità di lamelle, che garantiscono un’aderenza sicura anche quando il pneumatico si consuma. Le lamelle 3D autobloccanti tengono uniti i blocchi del battistrada a contatto con l’asfalto, il che migliora l’agilità durante le curve. E con la nuova distribuzione dei blocchi del battistrada, la Nokian dice che è migliorato anche il comfort.
TAGLIO AI CONSUMI - Progettato espressamente per i veicoli elettrici e ibridi (più silenziosi di quelli a motore termico grazie alla propulsione elettrica), il pneumatico Hakkapeliitta R5 EV sfrutta la tecnologia SilentDrive, che prevede uno strato di schiuma acustica in più nel rivestimento interno dello pneumatico, per ridurre il livello sonoro. Inoltre, la gomma è dotata di una struttura più resistente e di un profilo del battistrada rinforzato per resistere ai maggiori carichi sulle ruote delle auto elettriche (più pesanti e spesso anche più potenti). Infine, per abbassare la resistenza al rotolamento (e quindi estendere l’autonomia del veicolo), i tecnici hanno adottato la mescola Green Trace (con una elevata quantità di gomma naturale) e migliorato l’aerodinamica del fianco dello pneumatico per diminuire la resistenza all’aria (per esempio, eliminando tutte le scritte in rilievo).
FUTURO PIÙ “VERDE” - La Nokian dichiara di essere molto impegnata sul fronte della difesa dell’ambiente: il prototipo Green Step, appena presentato e realizzato con il 93% di materiali riciclati o rinnovabili, farà da base per i futuri pneumatici di serie. L’obiettivo è quello di riciclare o rinnovare il 50% di tutte le materie prime utilizzate nelle gomme Nokian Tyres entro il 2030.
FINO A 22 POLLICI - La gamma delle gomme Hakkapeliitta R5 è composta da oltre 160 prodotti. Con misure che vanno da 14” a 22”, è offerta nelle categorie di velocità Q (160 km/h), R (170 km/h) e T (190 km/h). La maggior parte è contrassegnata come XL, ovvero offre la massima capacità di carico possibile per quella misura.