QUALE DIESEL? - Anteprima europea per la quinta serie della Jeep Grand Cherokee (foto sopra), completamente rivista e già in vendita negli Usa. A partire dal nuovo design e dai motori a benzina che, adatti per il mercato americano, sono poco apprezzati dal pubblico del Vecchio Continente: sono il V6 Pentastar 3,6 litri da 280 CV e il 5,7 litri V8 Hemi da 360 CV e 520 Nm di coppia. Vedremo se, durante la manifestazione parigina, verrà svelato quale motore diesel troverà posto sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee: le indiscrezioni parlano di un nuovo 3 litri V6 turbodiesel sviluppato dalla italiana VM.
La Jeep Wrangler ha subito un leggero restyling.
ORA EURO 5 - Altra novità importante per il mondo Jeep è il nuovo motore 2.8 litri diesel da 200 CV Euro 5 dotato dell’ormai irrinunciabile sistema start-stop, che lo spegne durante le soste. L'aggiornamento prevede, tra le altre cose, nuovi iniettori piezoelettrici che “spruzzano” il gasolio direttamente nel cilindro a 1800 bar di pressione (impianto common-rail), il turbo a geometria variabile, le quattro valvole per cilindro e una riduzione, secondo la casa, di rumorosità e vibrazioni, da sempre punto debole di questo motore. Il nuovo 2.8 verrà montato sulla Cherokee e sulla rinnovata Wrangler.
La nuova plancia dell Jeep Wrangler.
DURA E PURA - A Parigi vedremo anche la Jeep Wrangler ristilizzata che può contare sulla trazione integrale Quadra-Drive II, dalle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e dal nuovo sistema di controllo della trazione Select-Terrain. Il cambio può essere un manuale a 6 rapporti o un automatico a 5 rapporti. I consumi si sono ridotti mediamente del 13%, mentre le emissioni di CO2 segnano un -14%. Completano il quadro gli iniettori piezoelettrici e il turbo a geometria variabile. I progettisti hanno avuto un pensiero anche per le finiture, molto più curate rispetto alla generazione precedente.
C'È ANCHE IL 2.2 - Aggiornati anche i modelli Jeep Patriot e la Compass. Il nuovo motore turbodiesel di 2.2 litri eroga 163 CV da 3600 a 4200 giri/min, con una coppia motrice di 320 Nm da 1400 a 3600 giri/min. Il consumo medio dichiarato per entrambe è di 15,2 km/litro, con emissioni di CO2 di 172 g/km.