UN SACRILEGIO? - La Proprio vero che la passione non ha limiti. Si potrebbe pensare che le Ferrari siano qualcosa di definitivo, di “ultimate” come dicono gli inglesi, e invece no, non sono pochi coloro che oltre ad avere la fortuna di poter possedere e guidare un’auto del Cavallino, la vogliono anche personalizzare rendendola ancora più nerboruta e grintosa. Per quanto ci sia chi sostiene che modificare ciò che esce da Maranello rappresenti un “sacrilegio”. A questi appassionati mai contenti si rivolge la tedesca
Novitec con la sua proposta di elaborazione della
Ferrari F12, che di base offre un motore V12 di 6.262 cc di cilindrata capace di erogare 740 CV a 8.250 giri, con coppia massima di 690 Nm a 6.000 giri.
MOLTA FIBRA DI CARBONIO - La Ferrari F12 berlinetta è quanto mai aggressiva già nella sua veste originaria, ma alla Novitec hanno messo a punto una serie di modifiche che vogliono dare ancora più pepe all’immagine della F12 berlinetta. La griglia della mascherina è in fibra di carbonio anziché cromata, i cerchi sono originali, a cinque elementi sdoppiati in color scuro. Alcuni inserti in fibra di carbonio sono stati adottati per la presa d’aria al centro del cofano anteriore e per il perimetro dei gruppi ottici.
PROFILO ALLARGATO - Altra variante di notevole peso sull’effetto estetico è l’abbassamento di ben 4 centimetri dell’assetto, così che la Ferrari F12 Novitec N-Largo (questo il nome della vettura) appare molto più grintosa e attaccata all’asfalto. Altro intervento che si fa notare sono gli allargamenti apportati al profilo dei parafanghi, con la creazione di uno spiltter davanti e un poderoso diffusore dietro. Gli ampi generosissimi passaruota posteriori rivelano anche l’allargamento della carreggiata posteriore e quindi dell’intera vettura. La Ferrari F12 berlinetta così trattata presenta la carreggiata posteriore più larga di ben 11 centimetri. Le ruote prevedono i citati nuovi cerchi da 22 pollici, con gomme da 335/25 ZR 22. Per le ruote anteriori i cerchi sono da 21 pollici. Modificati sono stati anche i paraurti, sia quello anteriore che quello posteriore.
ANCORA PIÙ CAVALLI - L’intervento dei tecnici Novitec non si è limitato all’aspetto esteriore. Anche il V12 ha ricevuto delle modifiche così da risultare un po’ più potente della versione di serie: 781 CV invece di 740 e coppia di 722 Nm a 6400 giri.