NEWS

Nuova Citroën C5 X: oltre la berlina

Pubblicato 12 aprile 2021

La nuova Citroën C5 X racchiude diversi concetti di auto, strizzando l’occhio anche a chi cerca la praticità di wagon e suv. Oltre che sullo stile, punta su comfort e tecnologia. Arriverà a fine 2021.

Nuova Citroën C5 X: oltre la berlina

QUALCOSA DI NUOVO - Dopo cinque anni di sviluppo, la Citroën ha tolto il velo a un modello tutto nuovo, che vuol racchiudere la fluidità e il dinamismo tipico delle berline, con la praticità di carico delle wagon. E che al tempo stesso interpreta i punti forti delle suv: dalla posizione di guida alta, alle forme muscolose. Questo “incrocio” di esigenze è sottolineato anche nella “X” nel nome della nuova Citroën C5 X. Ma questa lettera non è nuova per la casa francese, che l’ha utilizzata per modelli passati alla storia proprio per la loro originalità, come la CX e la XM. 

DIMENSIONI IMPORTANTI - Lunga 481 cm e alta 159, la nuova Citroën C5 X ha proporzioni slanciate, sottolineate dal lunotto molto inclinato un po’ da shooting brake, con uno spoiler nella parte superiore del lunotto e uno in basso. Ma la linea di base dei finestrini alta, e i passaruota ampi con profili in plastica la fanno apparire quasi una crossover. E poi c’è il frontale, con forme smussate ma imponenti. Le luci diurne dei fari full led riprendono la “firma luminosa” con il double chevron già introdotta nella nuova Citroën C4 (leggi qui la prova e guardala in video). Nel caso della Citroën C5 X enfatizzano ancora di più la sensazione di larghezza e importanza dell’auto.

NEL SEGNO DELLA TECNOLOGIA - Nell’attesa di salire a bordo della nuova Citroën C5 X, un primo sguardo agli interni ne fa pregustare la cura e la dotazione tecnologica. Nella plancia spicca lo schermo di 12,1 pollici del nuovo sistema multimediale con riconoscimento vocale e connessione wireless per i cellulari (anche la ricarica avviene senza fili). Altrettanto tecnologico l’head-up display a colori, che proietta sul parabrezza le informazioni desiderate, incluse quelle di navigazione. Così il guidatore può concentrarsi sulla strada, distraendosi meno. A favore della sicurezza anche le telecamere a 360 gradi e il cruise control adattativo con centraggio in corsia, che permette una guida semiautonoma di livello 2. 

COMFORT IN PRIMO PIANO - La posizione di guida alta e il notevole spazio per le gambe anche per i passeggeri posteriori spianano la strada a viaggi rilassanti a bordo della nuova Citroën C5 X. Come la C4, adotta i sedili Advanced Comfort (in questo caso ancora più ampi) con speciali schiume che ne rendono morbida l’imbottitura e la funzione massaggio (oltre al riscaldamento). Per il comfort non mancano neppure gli ammortizzatori con finecorsa idraulici: soluzione che si ritrova anche nella suv C5 Aircross (leggi qui la prova), la quale resta in vendita affiancata da questo nuovo modello. In aggiunta, la Citroën C5 X adotta sospensioni attive, che puntano a enfatizzare il concetto di comfort, senza rubare nulla al piacere di guida. Quando si tratta di caricare, la nuova Citroën C5 X può contare su un portellone esteso e su un baule con una capacità minima dichiarata di 545 litri: un valore buono, anche se non eccezionale in rapporto alla lunghezza dell’auto. 

ARRIVERÀ DALLA CINA - La nuova Citroën C5 X sarà ordinabile a ottobre, ma le consegne per i mercati europei inizieranno a fine 2021/inizio 2022. La vedranno prima, invece, in Cina, dove è prevista l’intera produzione e dove la casa francese punta a vendere la maggior parte degli esemplari. Al lancio sono previste versioni a benzina, diesel o plug-in: per quest’ultima è già nota anche la potenza di 225 cavalli. Non è prevista una versione elettrica, per lo meno da qui ai prossimi anni. 

Citroën C5 X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
30
24
37
77
VOTO MEDIO
2,6
2.633335
210


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 11:23
Abbiamo capito, và. Citroën ci tiene a collezionare i miei voti con singolo volante. Inguardabile, oscena, sproporzionata. Ma sono contento, almeno la BMW iX ha finalmente una degna rivale. Non era facile.
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 11:45
Posteriore di una banalità disarmante inserito sotto un doppio vetro con spoiler antiestetico. Frontale carino solo al buio, laterale pesantissimo. Interni convenzionali.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 11:46
Convengo su tutta la linea.
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2021 - 19:29
4
ma no dai....e' molto migliore di quell'obrobrio della C4...mi ricorda perfino una panamera dei poveri, di lato intendo!
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2021 - 15:10
In poche parole hanno cercato di fare una versione tipo V60 Cross Country o A4 Allroad ma con un risultato finale banale
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 15:28
@Volpe, per me più che banale è veramente sgraziata. Non amo queste forme, tendenzialmente. Poi la fanaleria delle ultime Citroën non mi piace proprio. Un mix di linee spigolose e curvilinee che mi disorienta.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2021 - 16:03
Come sempre è una questione di gusti....io ho dato due volanti solo perché salvo gli interni, tutto sommato sono abbastanza "ordinati". Poi vedo che c'è chi ha dato 5 volanti e allora....è proprio una questione di gusti :)))
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 16:24
Anche se pure dentro, con quel volante...
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2021 - 16:26
È un volante da C3....
Ritratto di luperk
13 aprile 2021 - 00:31
è difficile non capire che auto come vel satis, signum o croma non hanno successo, però citroen ci prova lo stesso, dando 3-4 cm di altezza da terra in piu. flop annunciato
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 07:27
Certo, diciamo che qui da noi, in Europa, non se li aspettano neanche i grandi numeri. Bisognerà vedere cosa sarà capace di fare in Asia, continente di riferimento per lei.
Ritratto di Cruiser956
17 aprile 2021 - 15:50
1
:))
Ritratto di Alfiere
12 aprile 2021 - 11:28
2
Devo dire che non mi sembra male. Un po' dubbioso sullo spoiler mezza altezza bagagliaio ma almeno è un auto con una sua personalità, molto bello il frontale.
Ritratto di The Boss of cars
12 aprile 2021 - 11:43
Non so ancora se mi piace, dovrei vederla dal vivo. Sicuramente fuori dagli schemi, non è un auto banale come la quasi totale produzione oggi. Interessante.
Ritratto di lucaruddhi
12 aprile 2021 - 11:48
Per carità non è brutta, ma il focus di Citroen e DS è la Cina. Un'auto lunga come una segmento E che al posteriore ha le interconnesse non si può vedere....
Ritratto di desmo3
12 aprile 2021 - 11:48
6
Non so se ci stia riuscendo al meglio, ma è chiaro come Citroen intenda ritagliarsi un proprio spazio in un gruppo con infiniti marchi puntando su geometrie fuori dagli schemi. Altrimenti sarebbero tutte copie di altre Peugeot od Opel.
Ritratto di -katayama-
12 aprile 2021 - 11:48
No vabbé, incredibile, qui ci siamo. Everything falls into place, e ti chiedi cosa sia cambiato rispetto a ieri: il CEO? Sì. La migliore seg. D di Citroen dai tempi della CX. Estetica che ha senso in ogni dettaglio, paradossalmente fondendo elementi che su altri modelli di senso non ne hanno, e senza imbarazzanti inserti fatti coi Caran D'ache. Dotazione tecnologica al top: head-up "televisivo", mirroring wireless e tanto, tanto altro. Solite valide sospensioni a smorzamento idraulico controllato, ma anche attive. Poltrone presidenziali e spazio da nordamericani. Interni appaganti e belli. Ma chi la compra più una DS 9? Btw, l'altezza è di più di 10 cm inferiore a quella indicata nell'articolo: 148,5 cm, non 159.
Ritratto di luperk
13 aprile 2021 - 00:33
si vede che non sei mai salito su un suv nordamericano...questa è piccola dietro
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 09:14
Per me la DS9 resta la prima scelta come tipica auto blu, già la vedo davanti a Palazzo Borbone o Palazzo del Lussemburgo. Non credo che le sue vendite possano essere scalfite da questa. E, in questo senso, riesco a contestualizzare meglio questa vettura. Lascia l’immagine della sportività ben volentieri alla 508, quella di auto più classica alla DS9, mentre lei va a crearsi una nuova nicchia di mercato, per ora, forte del carattere evocativo del suo marchio. La prima auto che mi ha ricordato, con le dovute differenze, è stata la taycan cross turismo appena uscita. Non mi colpì lei, non mi ha colpito questa. Sono forme che poco riesco ad apprezzare su vetture allungate, sopra il seg. D per intenderci.
Ritratto di LedaPaulin
13 aprile 2021 - 16:29
Ma che complesso di complessi hai???
Ritratto di DigitalHunter
13 aprile 2021 - 19:56
#Check_mate: penso di concordare su tutto. Questa e la DS9 avranno destinazioni di acquirente molto molto differenti. P.S.: è successo anche sta volta! Ahaha! Com'è che si diceva? Ah, si: « un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova». 'Sta volta si è fregato! ;)))
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 20:04
Perché, avevi ancora dei dubbi? Ormai si sa! :) Comunque ti dirò, io andrei sulla più classica ds9, mi piace molto di più. Anzi, mi convince.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 20:06
Posto sempre che la 508 resta in cima alle mie preferenze di quasi tutte le berline in circolazione. E forse toglierei anche il "quasi".
Ritratto di DigitalHunter
13 aprile 2021 - 20:09
#Check_mate: in effetti la 508 ha avuto un upgrade immenso. E pure vedendola su strada non mi convince al 100%, come tutte le ultime Peugeot! Ma non è brutta.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 20:51
Eretico! :) Erano anni che non usciva una berlina così, onestamente.
Ritratto di domila
14 aprile 2021 - 18:25
Check mate anche io trovo la 508 fenomenale. Blu in particolare rende benissimo
Ritratto di Check_mate
14 aprile 2021 - 19:00
Assai vero. Finalmente il blu torna ad essere evocativo per le auto, dopo anni di bianco, nero o grigio.
Ritratto di domila
14 aprile 2021 - 22:22
Che poi, in molti dicono che è un flop. Io a cagliari vedo molte più 508 berlina che Superb o Passat. D’altronde, tolta la Sport Engineered (che ha un costo eccessivo...) parte con un prezzo discretamente competitibo
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 07:44
Mah secondo me è ancora un po' presto per vederne in giro diverse. Qualcuna si vede eh, ma ricordiamo anche che sia un segmento non più molto ambito e temo anche che chi vada in Peugeot per vederla abbia una buona percentuale di possibilità di uscire, poi, con la 3008..
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 08:29
Non ho detto infatti che spopola le strade, semplicemente per essere un segmento D generalista è già molto vederne più di qualcuna, e soprattutto vederne più di Insigna, Superb..
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:25
quello si! A ragion veduta, direi. Io andrei su di lei ad occhi chiusi. Praticamente ha fatto diventare la Passat attuale più vecchia di tre o quattro generazioni in un solo colpo.
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 09:30
Assolutamente! Tra l’altro, se posso dirlo, a me la sua linea sembra molto più fresca di quella di questa nuova C5 X. Tra l’altro, dopo aver visto il video di questa nuova “Cross-ammiraglia” (se così si può chiamare..) mi piace ancora di meno delle sole immagini
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 09:51
Stranamente perché di solito le immagini dinamiche contribuiscono a migliorare la percezione che se ne ricava da immagini statiche. Ma anch’io non riesco proprio ad apprezzare le proporzioni di questa, non mi piace per nulla. A maggior ragione sarei curioso di vedere come sarà accolta a livello internazionale. Qui in Italia già possiamo immaginarlo.
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 10:40
Già. Poi volevo farti una domanda: Secondo te si può definire ancora “berlina”, quindi rivale di Passat, Superb, Mazda 6, ecc.? Perché a me pare più una rivale di Outback e della prossima Ford Mondeo
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 10:44
Mah, direi di no. Crea una nicchia di mercato completamente nuova. Ed è l’unico pregio che le riconosco senza problema, non ha di fatto nessun concorrente. Ecco perché sono curioso di capire come è quanto verrà apprezzata. Io me ne tirò già fuori perché ribadisco, ancora una volta, come la linea non mi convinca per nulla. Più che per le forme direi proprio su dimensioni, fanali ecc non fa per me.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 10:50
Chiedo venia per gli errori, *come e quanto* *tiro già fuori*
Ritratto di domila
15 aprile 2021 - 11:00
Il peggio per me è proprio il posteriore, con quello spoiler evitabilissimo (anzi, senza di esso emergerebbe di più quell’accenno di terzo volume che la fa appena apparire una due volumi e mezzo, che è indovinato) e le protezioni stile crossover che a mio avviso non ci stanno a far niente. Anche perché davanti non ci sono...
Ritratto di Cruiser956
17 aprile 2021 - 15:54
1
Sullo spoiler concordo assolutamente !
Ritratto di FlavioD
12 aprile 2021 - 11:49
Le ultime Citroen troppo cariche, troppo tutto. Esagerano nel voler essere fuori dagli schemi, risultando però contraddittorie adeguando ogni carrozzeria a quella delle convenzionali crossover.
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 11:54
Analisi azzeccatissima.
Ritratto di domila
14 aprile 2021 - 18:26
FlavioD è vero. Citroën dovrebbe tornare a quando sapeva stupire senza fari e controfari strani, ma con profili già anticonvenzionali.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2021 - 11:50
Mah....internamente a parte il volante che sembra quello di una citycar, non è male. Esternamente ha poco-niente da crossover, ha una linea discreta ma niente di più. Frontale e posteriore sono senza infamia e senza lode a parte lo spoilerino.... , non trovo un motivo per il quale uno dovrebbe sceglierla come prossima auto da acquistare
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 17:01
Attento, Volpe. Che qui c'è gente pronta ad additarti non appena la si pensa diversamente. Rischi di beccarti un bel "italiano medio" se non comprendi l'importanza di questo modello, in puro stile anni '60!!! :D
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2021 - 17:08
Hehehe grazie @Check per l'avvertimento!
Ritratto di -katayama-
12 aprile 2021 - 21:42
@Check_mate Commentate sotto i miei post, allora. Non vi succederà. Anch'io sono tranchant su certe auto. Senza il confronto, e anche lo scontro ci sta, che gusto ci sarebbe? E poi sono auto... ;)
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 07:42
@Kata non mancherò sicuramente. A volte mi illudo che certe capacità dialettiche siano estese, ma non è così. La diversità di vedute è la base del confronto, scendere sul personale però non arricchisce nessuno. Ti ringrazio per l’invito :)
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2021 - 11:58
la trovo molto riuscita. segue la moda con dettagli suv/crossover (che a me non fanno impazzire ma va cosi) ma e' in pratica una shooting brake e l'altezza e' di poco superiore a quelle delle berline con evidenti ripercussioni positive sulla dinamica di guida, pessima sui suv/crossover.
Ritratto di Dr.Torque
12 aprile 2021 - 12:02
Nel complesso non la posso definire sgradevole ma ci sono diverse zone in cui lo stile è inutilmente confuso (gruppi ottici anteriori e posteriori, spoiler, scalfatura sulla fiancata). A livello di concetto non la vedo dissimile da una A6 allroad. Funzionerà? In Italia non credo proprio.
Ritratto di Sepp0
12 aprile 2021 - 12:04
Le generaliste che si ostinano a fare auto segmento D sono commoventi. Questo obbrobrio non venderà mai a meno che non sia prezzato a 30k (cosa che non credo).
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 12:07
Verissimo. Oltre al fatto che questa seg. D una sua fetta di mercato dovrà crearsela non potendo togliere clienti praticamente a nessuno, non avendo rivali. E le sue forme di certo non la aiutano, temo anche il suo probabile prezzo...
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 12:49
1
Sicuramente l'italiano medio che vuole sentirsi appagato/rassicurato e riconosciuto dal vicinato preferisce una inflazionatissima tedesca premium usata a questa. Chi invece la prova ed ha un metro di giudizio libero da preconcetti e condizionamenti può sceglierla (o meno).
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 13:11
Il concetto di "italiano medio" mi sembra alquanto superato. E se un italiano preferisce linee più sobrie o classiche di queste non vedo cosa ci sarebbe di male. Non vedo neanche il male a scegliere lei, ma deve piacere. Io sceglierei la 508 tutta la vita. Ma proprio tutta la vita. De gustibus, più che preconcetti, direi.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 13:40
1
Io ho letto "obbrobrio", "non farà concorrenza a nessuno", "commoventi" e qualcun altro che ha addirittura risposto con "Verissimo". Se non sono preconcetti da italiano medio questi...
Ritratto di Sepp0
12 aprile 2021 - 13:45
Non è solo l'italiano medio, è l'europa media. Ford ha smesso di fare Mondeo, Opel smetterà probabilmente di fare Insignia, sono rimasti solo i francesi con 508\Talisman che però non vendono una mazza e il poco che vendono è solo in Francia. Persino VW mi pare stia pensando di pensionare Passat. Il problema è sempre lo stesso: se la forbice tra generalista e premium è troppo stretta, la gente andrà sul premium. Al di la del riconoscimento del vicinato, il veicolo terrà comunque meglio sul mercato in caso di rivendita.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 14:02
1
Questo appena espresso è anch'essa un preconcetto: non esiste dimostrazione che tali vetture siano state soppresse per l'invenzione succitata.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 14:11
Elan, tralasciando i toni quasi sempre scontrosi dei tuoi interventi, ti dico che non hai inteso a quale parte io mi sono ricollegato. Tant'è che ho riparlato del mercato di quest'auto. Ma se proprio vogliamo, parliamo anche dei tuoi di preconcetti, contro chi ha un parere divergente del tuo. E non è la prima volta. La storia dell'italiano medio è caduta in disuso dal almeno 30 anni, urge un "aggiornamento". A parte, pare lo dica Citroen stessa che questa sia un'auto nata prima per la Cina e poi per tutti gli altri mercati. I numeri diranno l'ultima, anche se un mezzo sentore di come andrà a finire io ce l'avrei. PS, l'italiano medio è anche quello che spende parole al miele per tutto ciò che non è made in Italy mentre ricopre di melma ciò che lo è? Anche qui urgerebbe un po' di chiarezza! Saluti.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:06
1
Ti sei ricollegato scrivendo "verissimo" in risposta di ciò: "Le generaliste che si ostinano a fare auto segmento D sono commoventi. Questo obbrobrio non venderà mai a meno che non sia prezzato a 30k (cosa che non credo)." Sono io ad usare toni scontrosi? Urge un aggiornamento. Per italiano medio intendo il piccolo borghese con livello di istruzione generalmente medio-basso, semplicemente. E' generalmente ancora un'espressione in uso.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 15:23
Continuo a ritenere la tua una polemica altamente sterile. Se hai un'idea diversa è giusto che sia così, non sei biasimabile tu come non lo sono io. Ma non per questo bisogna ricorrere ad epiteti di dubbio gusto ( legittimati da bieche spiegazioni) quale "italiano medio". Anche perché se non sbaglio si è qui a dare opinioni personali. Ed i tuoi interventi, largamente conditi da "mi pare", "mi evoca" o "imho", non mi pare si elevino rispetto a tutti gli altri pareri. Se non sei d'accordo, con immenso dispiacere, ce ne faremo una ragione.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:42
1
Basta che ti rileggi.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 16:13
Ma quindi, entrando nel merito, la tua critica, esulando dall'additare come italiano medio chi non la pensa come te, si esaurisce qui? Ed io che volevo parlare di auto. Che peccato.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:10
1
Non è mio costume entrare in un dibattito che ha come presupposto affermazioni puerili (rileggi il consenso a chi "la pensa come te") nè tantomeno dibattere con chi si permette di mettermi in bocca affermazioni false. Se vuoi parlare di auto io sono felice di farlo.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 18:35
Lo stavamo facendo prima che qualcuno entrasse nel dibattito, contrariamente al suo costume, e cominciasse a provocare. La pensiamo molto diversamente, il ché non sarebbe un problema se tu non cercassi costantemente di spostare il tema della discussione sul campo personale. Esordendo prima con un commento a suon di italiani medi, travisando ogni minima parola a favore di una evitabilissima provocazione ed ora te ne esci a suon di “affermazioni puerili”. Francamente una discussione impostata in questo modo è molto noiosa, perché oltre a criticare pareri diversi di sostanza c’è ben poco. Io ho semplicemente espresso la mia visione, ti ripeto, se non sei d’accordo me ne farò una ragione ma con enorme piacere. Stammi bene.
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2021 - 09:20
Per favore. Un modello o una tipologia di modello viene pensionato se non vende. Secondo te le monovolume sono sparite per un vezzo dei costruttori all'unisono? Le berline\SW segmento D generaliste non vedono più a parte Passat, che però è pensionanda anche lei perchè comunque per VW non vende più abbastanza da continuare ad investirci sopra.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 09:28
È una notizia abbastanza recente infatti che la Ford cesserà la produzione della Mondeo perché “appartenente più in generale ad un mercato, quelle delle berline, sempre più oscurato da quello di suv e crossover”. È un ragionamento corretto @sepp0. Ma è giusto che sia così. Da vedere poi la tendenza degli altri, VW sembra che farà ancora la passat, Opel con insignia non si sottrarrà in quanto fa parte del gruppo Stellantis che continua a puntarci molto. Però quello della Mondeo è un evento che crea già un grosso precedente.
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2021 - 09:35
Il problema è che, piaccia o non piaccia, come dicevo sopra se la forbice generalista\premium è troppo stretta, laggente va sulla premium. Al netto delle trollate di basso livello di Elan, non sto dicendo che è giusto, sto dicendo che è così che funziona. Esempio stupido: il Duster venderebbe così a mazzi se costasse quasi come T-Roc? Ecco, appunto. Capisco che non sia possibile per Ford o chi per lei proporre un clone di A4 prezzandola alla metà di A4, ma la testa della gente non la cambi.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 09:39
Ottimo, veramente nulla da aggiungere. Completamente d’accordo con te!
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2021 - 10:01
Altro esempio stupido: quante Ford Edge vedi in giro? Nessuna o quasi? Esatto. Eppure il mezzo "c'è", la categoria vende tantissimo, a me piace pure parecchio... ma non a quel prezzo. Nessuno spende 1200 euro per una borsa di Carpisa se a 1500 ce n'è una simile di Gucci. Again, non sto dicendo che è giusto, ma è così che funziona.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 10:16
Poco più giù si parlava anche della Stinger. Vista la prima ed unica volta giusto un mese prima che uscisse dal mercato nostrano. Diciamo che sia una legge non scritta del mercato europeo in particolare. Io non mi sento di condannarla in toto, perché ci sono motivazioni sia contro che a favore. E poi ognuno deve essere libero di orientarsi come meglio crede. D'altronde, non credo che 50 anni almeno di continua stima rinnovata degli europei verso "i soliti marchi" siano solo per forgiarsi del brand. L'appeal conta, ma i contenuti ci sono e ci sono sempre stati. In primis quello della possibilità di personalizzazione e di scelta sia meccanica che di allestimenti, da sempre già un buon punto di partenza per attrarre clienti.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 11:17
1
Ma ti sei riletto, prima di dare del troll agli altri? Hai letto della spazzatura che scrivi denigrando prodotti solo perchè a te non aggradano? Ma non ti vergogni?
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2021 - 12:06
Di cosa stai parlando, di grazia? Ho definito l'auto un obbrobrio (mi ributta esteticamente, posso o c'è bisogno del tuo permesso?) e ho detto che secondo me è un prodotto anacronistico perchè verrà prezzato ai limiti dell'invendibile. A leggere gli altri tuoi post forse si dovrebbe vergognare qualcun altro.
Ritratto di ELAN
14 aprile 2021 - 11:07
1
Per me chi usa certi toni denigratori scrive spazzattura e non porta nulla alla discussione, sono solo boutades... come questa: "Le generaliste che si ostinano a fare auto segmento D sono commoventi". Ecco, per me è commovente chi usa la clava e poi pretende che lo si tratti coi guanti di velluto.
Ritratto di dumbo54
12 aprile 2021 - 15:42
2
Personalmente, mi piace dentro e fuori. Ho anteposto "personalmente" per evitare polemiche con i soliti... Se avrà o meno successo dipende in larga misura dal posizionamento commerciale, Citroen è sempre stata abbastanza competitiva e sui top di gamma offre di solito discreti sconti. C'è la possibilità che costi meno di un'A1 full opt. E per fortuna mantengono il diesel. Meditate gente, meditate.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 16:18
Io medito, medito e... Niente. Non mi piace proprio. Come ho già detto, a parità di tecnologia offerta vado su 508 tutta la vita. Tanto siamo lì, poi rientra la questione estetica e prettamente personale.
Ritratto di domila
13 aprile 2021 - 08:01
Check mate Concordo, la 508 è tutta un’altra storia rispetto a questa.
Ritratto di studio75
12 aprile 2021 - 12:19
5
Il lunotto non ha il tergi. Non si vedrà nulla quando piove. Vedendo il video ho apprezzato di più le linee dell'auto. Mi pare un design equilibrato e piacevole. La prenderei in considerazione se volessi fare dei viaggi lunghi ma ultra comodi. Non è una scelta valida per la città, per chi ha velleità sportive, se si cerca un prezzo basso o un auto di rappresentanza.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 14:03
1
Perchè auto di rappresentanza no? Per la marca?
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 14:29
Esattamente per quello. Se poi a te la qualità, le finiture e la proposta, sia a livello di offerta motori che tecnologica, sembrano all'altezza di Audi, Jaguar, Mercedes o BMW beh, alziamo le mani. A me non sembra, ma neanche lontanamente.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:07
1
Quindi il mio macellaio con una A6 ben rappresenta la categoria? Oppure gli dico di comprarsi una Tipo?
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 15:25
Stai mischiando capre e cavoli. Urge un altro schiarimento di idee. Io parlo di auto, a te piace buttarla sul personale. Così è stucchevole, oltre che noioso.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:43
1
Le mie provocazioni vogliono eviscerare luoghi comuni. E pare ci riescano.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 15:59
Il bello è che cerchi di combattere i luoghi comuni creandotene di nuovi che ti fan cadere puntualmente in contraddizione. Contento te, contenti tutti. Buon divertimento :)
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:11
1
...e questo ovviamente lo affermi perchè non la penso come te e come i tuoi compari puerili.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 18:36
Beh, se coi miei compagni puerili si parla d’auto mentre con te dello status da macellaio, preferisco essere puerile.
Ritratto di ELAN
14 aprile 2021 - 11:09
1
Non è che puoi scegliere di esserlo, chi è puerile lo è anche quando vuole fare l'adulto. Tipico dei bambini, ad esempio, è giocare pesante e poi frignare se gli altri rispondono con gli stessi toni.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 10:24
Ti svelo un segreto: siamo su un blog automobilistico, non circense. Per cui puoi anche terminare la trafila di corbellerie sesquipedali di cui ci hai cortesemente arricchiti negli ultimi due giorni e ricominciare, come da molteplici inviti, a focalizzarti sul tema “auto”. Buona vita e tante care cose.
Ritratto di Cruiser956
17 aprile 2021 - 16:05
1
No. Io, invece, se mi è permesso ( se non lo è me lo permetto da solo ) Elan con il "concetto" del macellaio ha colpito nel segno ! Grande verità !
Ritratto di dumbo54
12 aprile 2021 - 15:48
2
Io distinguerei meglio: a livello di allestimenti, materiali, comfort e dotazione tecnologica mi pare abbia ben poco da invidiare alle tedesche premium. Le quali, probabilmente, non avranno difficoltà a darle la paga al semaforo. Al prezzo (aggiuntivo) di un monolocale ristrutturato bene. Son scelte.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 16:00
Se per dotazione tecnologica intendiamo, com'è giusto che sia, anche quella meccanica, direi che questa peccherà e non poco.
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 15:45
Da che mondo è mondo, auto di rappresentanza vuol dire, spannometricamente, auto Premium. Beh, direi che 3 motori in croce, forse, su piattaforma emp2 (la stessa di un Berlingo), difficilmente ergono un'auto del genere a papabile avversaria di auto Premium di Seg. D o E, da capire dove voglia collocarsi. Una Lexus, una Genesis, un'Audi ecc di pari categoria hanno ben altra meccanica rispetto a questa, che, ipoteticamente, come cilindrata più grossa si forgerà di un milleesei. Come la 508. Ma se ci piace fare il classico ragionamento populista dove chi compra tedesco è un ignorante, mentre saggio è chi riesce ad andare altrove trovando la stessa qualità se non meglio (da dimostrare...) beh, diciamo che la cosa mi rende perplesso alquanto.
Ritratto di Check_mate
12 aprile 2021 - 16:06
Eh ma sai, l'italiano medio non riesce a comprendere l'importanza di prendere una spacciata premium su pianale Berlingo rifter spacetourer, preferendo spendere i suoi 40-45-50 k altrove...
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 16:07
Esilarante.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:22
1
La popò premium (non è tutta cioccolata) è venduta anche con meccanica generalista. VOLVO se non sono rimasto indietro, che fa bellissime auto, declina un motore in vari step ed ha un pianale con motore trasversale anche su versioni grosse. Questa non è concorrente della triade tedesca nè vuole esserlo di Lexus, da dove è venuta fuori questa cosa? Costerà 60.000 euro o 70?
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 18:47
No Elan caro, con me non attacca. Mi spiace. Si parla di segmento D ed E, la meccanica generalista la trovi fino al C, seppure. Ma spostare il focus della questione dove più fa comodo non ha senso, la realtà è un’altra. “Popo premium” è esilarante.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 06:12
1
Mi spiace ma non tutte le segmento D premium sono con pianali esclusivi e motori esclusivi. Addirittura le segmento E della triade (tedesca) possono montare i 4 cilindri delle Golf/Leon o delle monovolumi TA.
Ritratto di DigitalHunter
13 aprile 2021 - 07:21
ELAN, guarda cosa mi tocca fare: parlar bene di Audi nonostante non abbia mai simpatizzato. Hai preso l’ennesimo palo grosso anche sta volta, vedo che non ti stanchi mai. Le piattaforme su cui Audi costruisce modelli come la A4 sono dedicate alle pari categoria. La MLB è sfruttata anche per A5, A6, A7, Q5 nei vari anni, tra MLB e MLB evo. Minivan e multispazio non esistono manco per sogno. Non ne parliamo, poi, della MRA per Mercedes e della CLAR per le BMW. I discorsi sui motori, poi, sono del tutto ovviabili visto che il 1.5, per loro, non è la taglia di arrivo ma di partenza. Au revoir
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 11:19
1
Non hai capito niente della mia affermazione, "Digital Hunter", quindi il tuo depliant sulle piattaforme Audi lo trovo assolutamente inutile.
Ritratto di DigitalHunter
13 aprile 2021 - 11:22
Ahahahah! Ma è normale vista la tua polemica incomprensibile e fuori luogo. Comunque tranquillo dai, gli inizi settimana brutti capitano a tutti, passerà!
Ritratto di Flynn
13 aprile 2021 - 07:27
2
Bhe Elan, intanto il motore del monovolume è montato longitudinalmente e con la trazione dietro, cosa che le generaliste si sognano, e scusa se è poco.
Ritratto di Check_mate
13 aprile 2021 - 07:31
@Digital, mi accodo al caro Oxy e convengo anch’io su tutta la linea. Ottima analisi, non c’è che dire. Non credevo saresti mai sceso a difendere Audi, eppure t’è toccato! Ahahah :)
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 18:45
@ DigitalHunter Concordo pienamente con il suo pensiero.
Ritratto di DigitalHunter
12 aprile 2021 - 18:51
@Oxy provo grande fastidio in questi ragionamenti facilmente sfociabili nella classica storia da volpe e uva. Si parla di Citroen ma pur di elencarne i fantomatici pregi, ancora non ho trovato uno che li argomenti, si preferisce fare una disamina dei difetti di ciò che è premium o meno. Argomentazioni molto povere, francamente.
Ritratto di Laf1974
12 aprile 2021 - 12:27
Bella ed in linea con il family feeling Citroen.
Ritratto di Road Runner Superbird
12 aprile 2021 - 12:34
È una Citroen, quindi deve essere strana e comoda, quindi ci siamo con la tradizione del marchio. Detto ciò mi sembra user friendly anche per le famiglie, quindi non la classica wagon di 6 metri adatta solo ai rappresentanti, ma un'alternativa al classico suv di segmento C. Gli interni per spazio e disegno sono notevoli e ricreano un ambiente soft. Unico neo è la produzione in Cina, non per l'eventuale qualità costruttiva, ma perché trasmette già l'idea di scommessa e che quindi sarà un modello di nicchia. Mi auguro di no perché fa sempre piacere vedere qualcosa di diverso.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 12:51
1
Una famiglia normale di 4 persone in una SW segmento D ci sguazza dentro, una famiglia ABnormal di tre persone può trovare scomoda una Escalade o una Espace.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 12:53
1
Nella sua follìa mi pare equilibrata... più di altre Citroen. Mi evoca la XM un pò.
Ritratto di Cilindrata
12 aprile 2021 - 21:56
Un po' (si scrive). Altrimenti si fa la figura dell'italiano medio poco istruito.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 06:14
1
Con l'apostrofo?
Ritratto di Cilindrata
13 aprile 2021 - 10:38
Sì, perché sarebbe "poco". L'apostrofo indica che la parola è interrotta. È un errore molto comune.
Ritratto di napecarco
13 aprile 2021 - 11:37
elisione, non apostrofo...
Ritratto di john_doe
12 aprile 2021 - 12:54
Non la vedo bene per Citroën nei prossimi anni, ste auto dovrà venderle scontatissime e si svaluteranno da morire
Ritratto di andrea120374
12 aprile 2021 - 12:54
3
IMBARAZZANTEMENTE OSCENA....con rispetto per gli amanti dell'orrido....ormai Citroen coi nuovi modelli esagera nel differenziarsi dalla massa
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
12 aprile 2021 - 13:05
Il gruppo PSA sta facendo troppi modelli tra l'altro costosi che non hanno qualita'.In tutto ciò trascurando marchi che hanno bisogno subito di linfa fresca incrementando il listino come alfa romeo,lancia e maserati.Marchi italiani che hanno più prestigio e i quali possono pretendere invece i soldi che chiedono.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 19:14
@ Eleganza Magari Alfa e Lancia hanno avuto più prestigio. Negli ultimi 20 anni peró, sono state messe nel dimenticatoio, vivacchiando, una con mito e giulietta, e l’altra con la y. Maserati ha una gamma vecchia purtroppo. Ma il marchio non è accostabile ad alfa e lancia che son generaliste. Maserati è, il marchio da rilanciare. Sopratutto nell’elettrico.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 06:17
1
La Lancia non esiste più e quando è esistita ha fatto vetture esclusive, come Alfa Romeo. Il blasone (da resuscitare) c'è eccome.. ma è antico.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 13:08
Sarà costruita in cina e venduta là. Perchè onestamdnte è brutta. Ma brutta forte. Se quest’auto e la giulia sono esempi di ottime berline, si capisce perchè la gente compra i suv.
Ritratto di Arreis88
12 aprile 2021 - 13:35
Considerato che a dicembre, la Giulia Quadrifoglio, nonostante abbia già 4 anni, è stata votata da Autobild (non Al Volante o Quattroruote) la migliore sportiva dell'anno, io più che altro capisco "quale" tipo di gente compra i suv.....
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 14:06
@ Arreis88 Bastassero le gratificazioni gratuite dei giornali, dei loro giornalisti, e degli “ addetti “ ai lavori vari, la giulia dovrebbe essere l’auto più venduta dell’intero universo conosciuto. Il problema è, che finite le parole, finiti i premi, finiti i vari osanna, le giulia son li nei piazzali a km 0 a marcire. Oppure si rallenta la catena perchè ci sono un sacco di invenduti. Le cifre parlano chiaro. Nel segmento di riferimento della giulia, tutte le concorrenti ( a cui alfa stessa ha dichiarato “ guerra “, quindi nel premium, vendono chi per l’altra ( Audi, Mercedes, Bmw ) 150.000 auto in più rispetto alla giulia, che arriva a stento ai 10.000 pezzi. Quindi ? Delle due l’una. O i vari addetti ai lavori sbagliano. O si sbagliano 450.000 persone l’anno da 6 anni. Tutto puó essere, io sono un possibilista, e quindi queste 2.700.000 persone si sono sbagliate, tutte. Peró io propendo a credere, che la stampa, in questo paese, ma non solo, sia schierata. Oramai La giulia è un prodotto europeo, di una multinazionale europea, e che avrà i suoi santi in paradiso. I santi effettivamente sembrano tanti. I compratori, purtroppo, no.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 14:09
1
Anche associare il valore di un'auto ai numeri di vendita denota serie lacune.. oggi si vede che è giornata.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 14:37
@ ELAN Mi deve scusare. Io sono un praticone. Ho sempre creduto che un’azienda, costruisca un prodotto, più o meno buono, con l’intento di venderlo. Scopro oggi che non è così. Io non discuto il valore dell’auto in se. Non è nelle mie possibilità, ne le ho guidate tutte, da farmi una casistica personale. Ho risposto ad un signore che mi parlava di autobild, che probabilmente buon ultimo, per il momento, ha incensato la giulia come miglior berlina sportiva dell’anno. ( e devo dire che fare questo dopo 5 anni che un prodotto è in commercio, fa strano, ma va bene uguale ). Ed io ho solo fatto notare come vi sia una forte discrepanza da ció che le riviste scrivono, e ció che invece succede nella realtà. O facciamo finta che Alfa, come Maserati non siano più volte fallite nella loro storia ? O che siano aziende floridissime anche adesso ??
Ritratto di mondoka
12 aprile 2021 - 15:05
L'inghippo starà tutto nell'aggettivo del premio migliore come 'sportiva', vorrà dire che su quell'aspetto ancora nessuna l'ha superata. Le luci d'ambiente i Led e gli Head Up a realtà aumentata in cui Giulia è carente non incidono su quel fattore anzi magari può essere che le auto più recenti si adagino su questi nuovi contenuti e siano anche più paciose delle loro antecedenti visto che alla fine il prezzo bisogna farlo quadrare in qualche modo. Infatti la C5X credo anche io non c'entri niente di niente come mentalità d'auto con la Giulia e in comune potrebbero avere solo l'insuccesso di vendite fuori dalle rispettive patrie ma per motivi del tutto differenti.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:10
1
Perchè ci sia una logica in ciò che scrive ed esista una "discrepanza" Autobild avrebbe dovuto riportare: "la Giulia è la vettura più venduta".
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 16:25
@ ELAN Non è questo. La discrepanza che volevo far notare, ma forse la noto solo io, evidentemente, è quella che, nonostante i continui premi dati alla giulia, per il design, per la guidabilità, per la sportività e chi più ne ha più ne metta, quest’auto non ha mai realmente sfondato come ci di aspetterebbe da cotanto incenso giornalistico. La cosa risulta ancora più evidente se messa a confronto con le rivali. Allora personalmente, mi sto chiedendo, se questa giulia è effettivamente un’ottima auto, o se siamo solamente travolti da “marchette” giornalistiche, per multinazionali di riferimento. Tutto qui. La relazione fatta con la citroen in questione è perchè mi sembrano auto dello stesso segmento ed a mio avviso con lo stesso brutto destino, anche se per motivi diversi. Inoltre, sempre personalmente, le trovo orrende tutte e due. Da qui la considerazione sulle vendite maggiori dei suv. Spero di aver chiarito il mio pensiero e di non aver offeso nessuno.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:15
1
Se chi cerca una seg. D premium (ma io dico anche subpremium dato il prezzo reale) sta a guardare i monitor, le goffrature, i "fulledd" può darsi che relativamente all'oggetto auto ci siano reticenze. Oppure dipende dall'etichetta "hybrid"? Oppure è un pregiudizio sull'affidabilità, anche della casa a livello finanziario pre Stellantis (vedasi SAAB)
Ritratto di Vincenzo1973
12 aprile 2021 - 18:33
nel caso della Giulia i numeri sono bassi in senso assoluto anche se la versione Quadrifoglio, nel suo piccolo, surclassa e di parecchio le avversarie nel confronto (M3 e C63Amg). detto questo se un prodotto e' valido non e' dato dal numero di auto vendute ma dal margine che il produttore riesce a fare: se valesse il primo concetto Renault farebbe profitti e non un -15 ML...
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:54
1
Parliamo sempre di cose diverse, OK, il merito era "Giulia non ha venduto quindi non è una buona auto come dicono".
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 21:57
@ ELAN Me lo domandavo. Era una considerazione.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 20:05
@ ELAN Non so da cosa dipenda. Ma prenda me come esempio. Io sono quello che lei citava, un italiota medio. Posseggo due auto. Una in città, una lexus hybrid ct di quasi 6 anni e una al mare, un’Audi Q2 di due anni. Fra poco, entro un anno cambio l’auto da città, la lexus, molto probabilmente con la bmw i3 elettrica ( mi piacevano anche la honda e e la 500e, ma quest’ultima l’ho scartata perchè troppo piccola ), e tra due anni cambieró l’Audi al mare con la Lexus Rx hybrid. Sono, onestamente automobili con le quali mi sono trovato molto bene. Sia le lexus (2) che le Audi (8). Ho posseduto 2 ottime suzuki, gran vitara e jimny. Mai avuto problemi neanche con loro, ne in montagna, ne al mare. Altra oittima auto, senza problemi è stata la smart 110.000 km , rabboccando solo l’olio. Ho posseduto renault R5 ( cigolanti ) citroen 2 cv ( ondeggianti ) fiat 124 spider ( bellissima ma problematica ) fiat uno ( bruciante, ha preso fuoco ) 1 opel zafira , 1 ford fiesta ( buone ) 1 bmw 320. ( ottima ) Insomma tutyo ció per dirle che nella mia esperienza Audi Bmw e Lexus sono quelle con cui mi son trovato meglio. Ed è per questo che le prendo in considerazione. Altre marche magari saranno anche migliori, ma io di queste ho avuto esperienza e di queste mi fido. Probabilmente ha ragione lei e sono un italiano medio. Ma non si possono guidare tutte le auto. Ognuno porta la sua conoscenza personale. Questa è la mia.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 11:22
1
Non ho capito cosa c'entri l'italiano medio con la storia della sua vita automobilistica, che rispetto.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2021 - 17:18
@ ELAN L’ho scritto perchè lei aveva postato la seguentd frase : “ Sicuramente l'italiano medio che vuole sentirsi appagato/rassicurato e riconosciuto dal vicinato preferisce una inflazionatissima tedesca premium usata a questa”. L’unica differenza è che non compro usato.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 14:06
1
"Oxygenerator", se si vuole scrivere un flame bisogna essere almeno appena credibili. Al di là dei tuoi disgusti (utili a te) e di cui prendiamo atto, accostare la Giulia a questa denota alcune lacune imho non solo automobilistiche.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2021 - 14:39
@ ELAN Non mi sebra di aver scritto un flame. Chi avrei offeso ? La giulia è una berlina mi sembra dello stesso segmento di questa citroen, mi pare.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:12
1
"Se quest’auto e la giulia sono esempi di ottime berline, si capisce perchè la gente compra i suv" ... a me me pare 'na str.. ma al di là della mia opinione è un'affermazione sballata a prescindere in quanto questa e la Giulia sono due vetture completamente diverse.
Ritratto di marcoveneto
12 aprile 2021 - 13:09
A sto punto, tanto vale riproporre anche Thema e 166, se si ha il coraggio di uscire con un crossever così audace...
Ritratto di Marcello Emanuele
12 aprile 2021 - 13:21
Bruttina… ,meglio la C4, poiché non ne vedo l'utilità nel mercato Italiano metterò un volante. Non avrà successo e non è una degna avversaria della iX.
Ritratto di Pintun
12 aprile 2021 - 13:48
Il frontale non mi dispiace, mentre il posteriore con taglio da coupé, come per la C4, no. Come interni non mi entusiasmano ma non sono nemmeno orribili. Come altezza bene intorno ai 150 ma è comunque troppo grossa
Ritratto di Quello la
12 aprile 2021 - 14:03
Vedendo la CXperience speravo meglio. Vedendo la C4 temevo peggio. Non aggiungo altro.
Ritratto di domila
12 aprile 2021 - 15:17
Hai riassunto esattamente come la vedo io.
Ritratto di appennino
12 aprile 2021 - 14:04
A questo punto che dire; grazie Citroen per tutte queste belle novità! C'è altro? No perché non vedo l'ora di andare a vederle e provarle di persona queste meraviglie di disegn e di tecnologia.spero non ci sia la fila magari meglio prendere un appuntamento...
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:18
1
In un campo ROM faresti affari migliori con vetture di prestiggio, damme retta a me.
Ritratto di Flynn
12 aprile 2021 - 18:19
2
2021 e ancora la si butta sul razzismo
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:24
1
Ho usato un luogo comune per farmi capire, nel 2021 purtroppo ci si può abbassare a questo.
Ritratto di Flynn
12 aprile 2021 - 18:32
2
Hai usato un luogo comune per offendere in risposta a un post sarcastico, hai poco da giustificarti.
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 18:55
1
Sei tu che mi offendi dandomi del razzista: fatti una camomilla.
Ritratto di Flynn
12 aprile 2021 - 19:51
2
Io sono calmissimo. Ma con questi discorsi a cantartela e suonartela mi sembra che stai dimostrando una scarsissima coerenza.
Ritratto di ELAN
13 aprile 2021 - 06:18
1
Non capisco di cosa parli.
Ritratto di mondoka
12 aprile 2021 - 14:08
Prossima auto di rappresentanza delle istituzioni francesi, se riescono a fare una versione con le minigonne e i parafanghi non in plastica grezza da sterrato ma verniciate in tinta. Da quelle parti finché possono danno priorità ai loro prodotti in questi casi.
Ritratto di Elix69
12 aprile 2021 - 14:16
Non posso dire ne che mi piace ne che non mi piace. Nonostante tutto l'arzigogolare del posteriore e della fiancata mi sembra banale. Senza infamia e senza lode.
Ritratto di Lorenz99
12 aprile 2021 - 14:21
TROPPO FACILE PRONOSTICARE , FUORI DALLA FRANCIA, UN FLOP DI VENDITE. ESSERE ORIGINALI, È NEL DNA CITROEN, MA PRIMA L'ORIGINALITÀ ERÀ IN PRIMIS TECNICA(LE ROLLS ROYCE USAVANO LE SOSPENSIONI CITROEN), ORA SI CONCENTRANO NEL PROPORRE LINEE BIZZARRE SU AUTO CONVENZIONALISSIME. GLI ULTIMI 30 ANNI HANNO DIMOSTRATO CHE SOLO PICASSO E C3 HANNO AVUTO SUCCESSO (ORIGINALI,MA ANCHE ITALIANAMENTE ELEGANTI
Ritratto di ELAN
12 aprile 2021 - 15:16
1
HAI LETTO LE CARATTERISTICHE DELLE SOSPENSIONI!?!!!
Ritratto di Giulio Ossini
12 aprile 2021 - 14:21
Trovo che abbia alcune istanze stilistiche, nel frontale come nel retro soprattutto, del concept Ds9 di una decina di anni fa... quando si chiamavano ancora Citroen-Ds. E onestamente non è un male direi, avendo apprezzato molto a suo tempo quel concept con quelle anticonvenzionali soluzioni di design, in puro stile Citroen. Insomma detto fuori dai denti era a mio avviso molto più ammiraglia quella (se fosse nata specificamente come Ds) che non la Ds9 attuale 3 volumi che altri non è se non una 508 stiracchiata e "anonimizzata". Bene allora questa C5 "X" (tanto queste lettere, X ed E, vengono ormai abusate e buttate a caso e a pioggia da ogni casa automobilistica all'interno delle proprie gamme... fanno "cool", si sa, e noi tapini ci abbiam fatto l'abitudine ormai :)