PIATTAFORMA ALLEATA - La Dacia annuncia la sua offensiva di prodotto che si focalizzerà su due nuovi modelli, che saranno ingegnerizzati sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault Nissan, pianale flessibile che, oltre a garantire delle ottime sinergie interne con conseguente abbattimento dei costi, permette di realizzare vetture dai 410 ai 460 cm di lunghezza, a 2 o 4 ruote motrici, e prodotti nei siti industriali di Romania e Marocco.
LA DUSTER - La Dacia annuncia che nello storico stabilimento di Mioveni, in Romania, a partire dal 2024, verrà prodotta la nuova generazione della Dacia Duster basata sulla piattaforma CMF-B. L’impianto di Mioveni oggi è diventato il complesso industriale di riferimento, composto da un reparto carrozzeria-montaggio, un reparto meccanica e telaio, una fonderia e una piattaforma logistica. Attualmente, sono 4 i modelli del marchio prodotti a Mioveni: Duster, Sandero Stepway, Logan e Jogger.
LA BIGSTER - Nel 2025, partirà la produzione della versione di serie della Dacia Bigster, derivata dalla concept (nelle foto) mostrata nel gennaio 2021 in occasione della presentazione del piano strategico Renaulution. Si tratta della “sorella maggiore” della Duster, con una lunghezza di 460 cm e ampio spazio a bordo. Il prezzo di partenza dovrebbe essere di circa 25.000 euro.
ANCHE IN MAROCCO - Per alleggerire il carico produttivo dello stabilimento rumeno, anche la gamma Jogger, compresa la versione Hybrid 140, sarà prodotta nello stabilimento di Tangeri, in Marocco, a partire dal secondo trimestre 2024. Il sito industriale di Tangeri, che ha avviato le sue attività nel 2012, e che produce essenzialmente la Sandero, è a zero emissioni di carbonio e a zero rifiuti liquidi industriali. Le sue linee produttive sono adatte a produrre veicoli basati sulla piattaforma CMF-B.