PER MOLTI MA NON PER TUTTI - La Ford Everest è una suv di grandi dimensioni che viene proposta in alcuni mercati al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti. Si tratta infatti di un modello che può vantare spiccate doti off-road, che viene utilizzato per lavoro ma anche per il tempo libero. La compagnia americana ha presentato la nuova generazione della Ford Everest che condivide la medesima piattaforma con il pick-up Ranger recentemente rinnovato (qui per saperne di più). Sarà disponibile in Asia, Australia, Africa e Sud America.
FORZA TRAINANTE - La nuova Ford Everest ha un passo maggiore rispetto al precedente e può contare su migliori doti fuoristradistiche. La capacità di guado è infatti di 800 mm ed è inoltre dotato di una serie di caratteristiche progettate per facilitare il traino. È ad esempio disponibile il pacchetto optional Tow Pack, che vanta un sistema integrato di frenata del rimorchio, una telecamera aggiuntiva per facilitare le manovre, e offre una capacità di traino di 3.500 kg.
4 O 6 CILINDRI - Sono due i motori disponibili per la Ford Everest: un 4 cilindri 2.0 litri biturbo diesel e un V6 da 3.0 litri turbo diesel, entrambi accoppiati a una trasmissione automatica a 10 velocità. Non sono state annunciate le specifiche tecniche; sappiamo solo che gli allestimenti base come l’Ambiente e la Trend saranno offerte con la trazione posteriore, mentre tutte le altre varianti hanno un sistema di trazione integrale permanente.
MAXI SCHERMO - Oltre alle novità estetiche, che portano in dote linee più decise e un rinnovato frontale dove sono presenti dei sottili fari a led, la Ford ha aggiornato anche gli interni della Everest, che ora possono contare su un sistema multimediale basato su uno schermo da 10,1 (da 12 pollici negli allestimenti) Trend, Sport e Platinum e su un quadro strumenti da 8 pollici (da 12,4 pollici sulla Platinum). Il sistema multimediale è il SYNC 4. Gli allestimenti più completi possono inoltre contare sui sedili anteriori riscaldati e ventilati. Sulla Platinum anche quelli della seconda fila presentano il medesimo sistema inoltre, questo allestimento dispone anche di un ulteriore terza fila 50:50.
NON MANCANO GLI ADAS - La Ford ha puntato molto sulla sicurezza della nuova Everest. Sono ad esempio di serie nove airbag, compreso uno centrale posizionato tra il guidatore e il passeggero anteriore, oltre a essere disponibili diversi Adas come il cruise control adattivo con funzione di stop & go e mantenimento attivo della corsia, la frenata automatica d’emergenza e l’allarme dell’angolo cieco.