LOOK DECISO - In attesa di vederla nelle concessionarie, dove arriverà a febbraio, è iniziata la produzione della nuova Hyundai i10: le vetture per il mercato europeo sono costruite nella fabbrica turca di Imzit. La terza generazione della citycar coreana, in vendita da 12.900 euro, conserva la lunghezza di 367 cm della precedente i10, ma ha un look più grintoso, soprattutto grazie alla mascherina di grandi dimensioni, ai fari più spigolosi e una marcata scalfattura nella parte bassa della fiancata. La larghezza maggiorata e l’altezza ridotta di 2 cm conferiscono alla Hyundai i10 del 2020 una silhouette più slanciata.
DOTAZIONE RICCA - L’allestimento di primo livello della Hyundai i10, l’Advanced, ha di serie i paraurti in tinta, il “clima” manuale, lo schienale del divano (a tre posti) ripiegabile in due parti e le ruote in acciaio da 14”, oltre a dotazioni rare da trovare comprese nel prezzo su un’auto di questa categoria: ci sono la frenata automatica con funzione di riconoscimento dei pedoni, il regolatore di velocità, il sistema contro l’involontario cambio di corsia e il monitoraggio della stanchezza nel guidatore, che lo invita a fermarsi se percepisce segni di assopimento (come sterzate meno fluide e brusche frenata).
HA LO SCHERMO DI 8” - A parità di motore, la Hyundai i10 Tech costa 1.450 euro in più: integra la connettività Bluetooth, i comandi al volante (rivestito in pelle), i cerchi di 15”, i fari fendinebbia e gli specchietti laterali riscaldabili e regolabili elettricamente. Per ulteriori 2.250 euro c’è la Prime, che completa l’equipaggiamento con gli altoparlanti posteriori, il tappetino per ricaricare senza fili lo smartphone, i cerchi di 16”, gli alzavetro posteriori elettrici, la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto. Di serie pure lo schermo a sfioramento di 8” nella plancia e le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.
ANCHE A GPL - L'unico motore disponibile in Italia è il tre cilindri 1.0 a benzina da 67 CV (da noi non arriverà il 4 cilindri 1.2 da 87 CV), abbinabile in opzione al cambio robotizzato a 5 marce: 1.000 euro in più. In estate sarà affiancato dalla variante a Gpl.