UN NUOVO CAPITOLO - La prossima generazione della Porsche Macan debutterà nel corso del 2023 e sarà disponibile nella sola variante elettrica, andando a rivaleggiare con la Tesla Model Y. Beneficerà della tecnologia a 800 volt e sarà costruita sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Audi.
MILIONI DI KM - La nuova Porsche Macan sarà un modello molto importante per la casa, poiché andrà a presidiare un segmento, quelle delle suv elettriche medio-grandi, molto richiesto in alcuni mercati. Il costruttore, dopo aver effettuato i test sul circuito di prova del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach (Germania), si accinge a iniziare i test su strada utilizzando i prototipi con le camuffature del caso. L’obiettivo è quello di percorrere, prima della sua commercializzazione, tre milioni di chilometri effettuati nelle prove svolte in tutto il mondo e nelle diverse condizioni climatiche così da mettere “alla frusta” tutto il powertrain elettrico, la tenuta su strada e l'affidabilità.
TEST ANCHE IN DIGITALE - Questi test saranno integrati con altri effettuati in modalità digitale, che, a differenza di quelli reali, utilizzando dei modelli che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori del veicolo con un elevato grado di precisione. La Porsche ha realizzato 20 prototipi digitali per la simulazione nell’ambito di una serie di categorie come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. Questo le consentirà di identificare e risolvere potenziali difetti di progettazione non ancora rilevati.
AERODINAMICA E TEMPERATURA - La Porsche sta concentrando le simulazioni al computer sull'aerodinamica, che nelle elettriche è fondamentale per preservare l’energia della batteria e quindi conseguentemente aumentare la percorrenza. Un altro parametro che è stato particolarmente curato è quello della termodinamica del sistema di propulsione elettrico. Le EV presuppongono infatti un diverso modo di raffreddamento e di controllo della temperatura del motore e della batteria diverso da quello di un veicolo a trazione convenzionale. Mentre per i motori a combustione si punta a un range di temperatura dai 90 ai 120 gradi, il motore elettrico, l'elettronica del powertrain e la batteria ad alta tensione richiedono un intervallo tra i 20 e i 70 gradi. Componenti che vengono messi sotto sforzo ogni qual volta si effettua una ricarica veloce ad alta potenza con temperature esterne elevate.
PRODOTTA A LIPSIA - La produzione della Porsche Macan elettrica è prevista nello stabilimento di Lipsia, in Germania, dove vengono prodotte anche la Cayenne e la Panamera. L’impianto, inaugurato nel 2000 e dove attualmente lavorano circa 4.000 persone, con l’arrivo della Macan prima e successivamente della Panamera è stato ulteriormente sviluppato e ampliato.