IN ITALIA? NON A BREVE - Abbiamo già anticipato le caratteristiche principali della
Renault Talisman (
qui la news), la berlina di grandi dimensioni (è lunga 485 cm) presentata giusto ieri pomeriggio. Nel frattempo, abbiamo avuto modo di osservarla da vicino, oltre che di parlare a quattr'occhi con i responsabili della casa. I quali ci hanno confermato che le consegne inizieranno a ottobre 2015, dopo che verrà presentata ufficialmente (a settembre, al Salone di Francoforte) la versione wagon. Ma le prime vetture saranno destinate al mercato francese; in Italia, la berlina si vedrà a
inizio 2016. Dei cinque motori previsti al debutto, pare che solo i più vigorosi arriveranno da noi: tra i diesel dCi, il 1.5 con 110 CV non verrà importato, mentre lo saranno i 1.6 turbo da 131 cavalli (con cambio manuale) e biturbo da 160 (solo con la trasmissione robotizzata a doppia frizione); il 1.6 a benzina, sempre sovralimentato, sarà disponibile solo nella versione da 200 cavalli (e con cambio a doppia frizione) e non in quella da 150. Confermato, poi, un prezzo d'attacco vicino ai 30.000 euro.
CLASSICAMENTE CURATA - Dal vivo, la Renault Talisman si conferma un'auto proporzionata, curata nei particolari e moderna, senza per questo essere futuribile. Elemento distintivo sono certamente i fari e i fanali, con sottili profili luminosi a led che mettono in evidenza le forme arrotondate del frontale (dove spicca l'ampia mascherina con listelli cromati) e della coda. Priva di orpelli la fiancata, il cui slancio è garantito dalle grandi ruote (fino a 19" di diametro) e dai finestrini sottili, piccoli in rapporto alla superficie in lamiera, e messi in evidenza da un profilo in metallo satinato.
AL CENTRO, UN TABLET - A bordo della Renault Talisman, la storia si ripete: il cruscotto, ben leggibile, è molto semplice, con lo strumento al centro di tipo digitale e configurabile a piacere. Merito del sistema Multi-Sense, che ha debuttato pochi mesi fa con la Espace e che permette di “cucirsi” addosso la vettura cambiando i parametri della meccanica, la grafica del cruscotto e il colore dell'illuminazione soffusa dell'abitacolo. Non manca l'head-up display, la lamina trasparente posta sopra la plancia, proprio davanti agli occhi del guidatore, dove vengono proiettati i dati principali (come la velocità e le indicazioni del navigatore). La consolle è invece dominata dallo schermo verticale di 8,7” comandabile sia dal pomello sul tunnel centrale sia in maniera “touch”, allo stesso modo di un tablet: cambio di “pagina” facendo scorrere il dito, modifica della scala avvicinando o allontanando due dita, visualizzazione di più finestre contemporaneamente, e così via; la risoluzione è molto buona.
SPAZIO UN PUNTO DI FORZA - Plancia e pannelli della Renault Talisman hanno una forma molto lineare e classica, con una qualità di realizzazione che ci è parsa, già in queste vetture di preserie, valida sia per i materiali (pelle anche sulla plancia, rivestimenti antirumore nei tanti vani disponibili, inserti in legno, plastiche complessivamente di qualità) sia, soprattutto, per l'assemblaggio, molto preciso e dall'apparenza robusta. Il vero punto di forza, se rapportato alla gran parte delle auto simili, è, però, lo spazio: l'abitacolo può ospitare piuttosto agevolmente cinque adulti, e sul divano anche gli spilungoni dispongono di centimetri in abbondanza per gambe e testa. Ottima la capacità del vano bagagli; i 608 litri dichiarati sono tanti, e in effetti il vano è assai profondo (117 cm) e piuttosto alto (50 cm); non manca lo schienale del divano in due parti reclinabili e una piccola botola centrale passante verso l'abitacolo, per gli oggetti molto lunghi. Ok anche le finiture, con una spessa moquette che ricopre il fondo e le pareti, e una copertura ben realizzata per i bracci che sollevano il coperchio. L'unica nota stonata riguarda l'imbocco, che, essendo piuttosto piccolo, rende difficile l'accesso per i carichi più ingombranti.