NEWS

Renault Talisman: è fatta così

07 luglio 2015

Abbiamo passato "ai raggi x" la nuova Renault Talisman, la berlina francese in arrivo a inizio 2016 con prezzi da circa 30.000 euro.

Renault Talisman: è fatta così
IN ITALIA? NON A BREVE - Abbiamo già anticipato le caratteristiche principali della Renault Talisman (qui la news), la berlina di grandi dimensioni (è lunga 485 cm) presentata giusto ieri pomeriggio. Nel frattempo, abbiamo avuto modo di osservarla da vicino, oltre che di parlare a quattr'occhi con i responsabili della casa. I quali ci hanno confermato che le consegne inizieranno a ottobre 2015, dopo che verrà presentata ufficialmente (a settembre, al Salone di Francoforte) la versione wagon. Ma le prime vetture saranno destinate al mercato francese; in Italia, la berlina si vedrà a inizio 2016. Dei cinque motori previsti al debutto, pare che solo i più vigorosi arriveranno da noi: tra i diesel dCi, il 1.5 con 110 CV non verrà importato, mentre lo saranno i 1.6 turbo da 131 cavalli (con cambio manuale) e biturbo da 160 (solo con la trasmissione robotizzata a doppia frizione); il 1.6 a benzina, sempre sovralimentato, sarà disponibile solo nella versione da 200 cavalli (e con cambio a doppia frizione) e non in quella da 150. Confermato, poi, un prezzo d'attacco vicino ai 30.000 euro. 
 
CLASSICAMENTE CURATA - Dal vivo, la Renault Talisman si conferma un'auto proporzionata, curata nei particolari e moderna, senza per questo essere futuribile. Elemento distintivo sono certamente i fari e i fanali, con sottili profili luminosi a led che mettono in evidenza le forme arrotondate del frontale (dove spicca l'ampia mascherina con listelli cromati) e della coda. Priva di orpelli la fiancata, il cui slancio è garantito dalle grandi ruote (fino a 19" di diametro) e dai finestrini sottili, piccoli in rapporto alla superficie in lamiera, e messi in evidenza da un profilo in metallo satinato.
 
Renault Talisman
 
AL CENTRO, UN TABLET - A bordo della Renault Talisman, la storia si ripete: il cruscotto, ben leggibile, è molto semplice, con lo strumento al centro di tipo digitale e configurabile a piacere. Merito del sistema Multi-Sense, che ha debuttato pochi mesi fa con la Espace e che permette di “cucirsi” addosso la vettura cambiando i parametri della meccanica, la grafica del cruscotto e il colore dell'illuminazione soffusa dell'abitacolo. Non manca l'head-up display, la lamina trasparente posta sopra la plancia, proprio davanti agli occhi del guidatore, dove vengono proiettati i dati principali (come la velocità e le indicazioni del navigatore). La consolle è invece dominata dallo schermo verticale di 8,7” comandabile sia dal pomello sul tunnel centrale sia in maniera “touch”, allo stesso modo di un tablet: cambio di “pagina” facendo scorrere il dito, modifica della scala avvicinando o allontanando due dita, visualizzazione di più finestre contemporaneamente, e così via; la risoluzione è molto buona. 
 
SPAZIO UN PUNTO DI FORZA - Plancia e pannelli della Renault Talisman hanno una forma molto lineare e classica, con una qualità di realizzazione che ci è parsa, già in queste vetture di preserie, valida sia per i materiali (pelle anche sulla plancia, rivestimenti antirumore nei tanti vani disponibili, inserti in legno, plastiche complessivamente di qualità) sia, soprattutto, per l'assemblaggio, molto preciso e dall'apparenza robusta. Il vero punto di forza, se rapportato alla gran parte delle auto simili, è, però, lo spazio: l'abitacolo può ospitare piuttosto agevolmente cinque adulti, e sul divano anche gli spilungoni dispongono di centimetri in abbondanza per gambe e testa. Ottima la capacità del vano bagagli; i 608 litri dichiarati sono tanti, e in effetti il vano è assai profondo (117 cm) e piuttosto alto (50 cm); non manca lo schienale del divano in due parti reclinabili e una piccola botola centrale passante verso l'abitacolo, per gli oggetti molto lunghi. Ok anche le finiture, con una spessa moquette che ricopre il fondo e le pareti, e una copertura ben realizzata per i bracci che sollevano il coperchio. L'unica nota stonata riguarda l'imbocco, che, essendo piuttosto piccolo, rende difficile l'accesso per i carichi più ingombranti.
Renault Talisman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
72
38
38
43
VOTO MEDIO
3,4
3.362265
265


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2015 - 12:58
3
ecco, dopo aver visionato con molta attenzione le foto allegate,vi posso assicurare che questa Talisman non mi piace, ne fuori, ne dentro. Mi dispiace.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:11
L'erba del vicino è sempre più verde. Fortuna che hanno tolto l'oggetto, capista non saprvo che scriverci
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:11
Questo sito mi prende per i fondelli
Ritratto di Paolo-Brugherio
8 luglio 2015 - 21:49
6
IloveDR, alla Renault si strapperanno i capelli per il tuo autorevole e costruttivo giudizio! Ma, detto tra noi, cosa interessa ai frequentatori del forum?
Ritratto di IloveDR
9 luglio 2015 - 10:28
3
ma anche i tuoi commenti non interessano a nessuno, e allora cosa ci stiamo a fare qui??? Spero ti sia reso conto delle idiozie che scrivi.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 luglio 2015 - 11:27
6
Il mio commento era diretto a te, non ai lettori del forum... comunque decideranno loro chi, tra i due, scrive più idiozie!
Ritratto di MegaMauro
7 luglio 2015 - 13:04
Io la trovo orribile, ne vederanno solo all'eliseo
Ritratto di Pablo
8 luglio 2015 - 15:48
Concordo...vettura nata pesante piena di linee e nervature di dubbio gusto. Non dubito sulla comodità ma sulle vendite temo che sarà un flop
Ritratto di Moreno1999
7 luglio 2015 - 13:07
4
The all new Volkswagen Pass.....ehm Renault Talisman. Non mi convince, troppo pasicciata. La vedremo solo in Francia probabilmente. Anche il nome suona male
Ritratto di Bear Boss
7 luglio 2015 - 13:13
Safrane sarebbe stato meglio, significa "Zafferano" ma in quale lingua proprio nullo ricordo.
Ritratto di DK45
7 luglio 2015 - 16:41
3
Senza contare i fari alla che ne so, dietro ricorda veramente la Passat
Ritratto di Bear Boss
7 luglio 2015 - 13:11
A me piace abbastanza, non avrà la splendida linea di una Lexus GS ma costa anche la metà e gli interni paiono ben rifiniti e senza essere opulenti restituiscono una piacevole sensazione di ricchezza. Certo il diesel da 110 cv non sarà un fulmine di guerra e sinceramente non lo comprerei ma sinceramente non comprerei mai un diesel a prescindere...in ogni caso: Bentornata tra le ammiraglie Renault!
Ritratto di jabadais
7 luglio 2015 - 13:36
Mi spieghi cosa c'entra parlare della lexus in un articolo dedicato alla Renault!?!?
Ritratto di Bear Boss
7 luglio 2015 - 15:01
Ma infatti io non mi riferisco alle vendite bensì ho preso come riferimento quella che per me è la più bella segmento E. Per qualcun altro sarà la Mercedes E e per qualcun altro ancora la Maserati Ghibli o la Serie 5 o la Jaguar XF.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 15:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:10
Gne gne gne
Ritratto di Bear Boss
7 luglio 2015 - 14:58
Cosa c'entra...non si parla del segmento E? Correggimi se sbaglio.
Ritratto di Andrea ZeroUno
7 luglio 2015 - 15:14
Sai cos'e' e' che se rileggi la maggior parte dei tuoi post, riesci sempre a parlare di Lexus....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2015 - 15:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di jabadais
7 luglio 2015 - 16:38
Preciso! Non avrei saputo esprimere il concetto meglio di così.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:09
Giada anche io apprezzo marco proorio per questo e soprattutto non mi blocca come gli altri infastiditi dalla veritá che espongo :( mondo crudele. Grande marco invece!!!
Ritratto di mirko.10
7 luglio 2015 - 20:49
3
Ciao Bear B. per me le lexus da sole sono auto serie e ben fatte...tutte! Ma ti prego rimanere in questo pianeta sicuro e conosciuto senza facilmente paragonare lexus a talisman che mi viene il dubbio di non conoscerle benissimo le luxury jap. pur non difendendo la vw per miei e vari motivi mi accorgo solamente in foto che il divario è abbissale, dalle guarnizioni sovramostrine all'improponibile cornice display multi.nav.stereo. Si orribile che si vede che è rigida ed appoggiata. Se poi andiamo sul sottile, quella grinzetta bordo sedile posteriore mi ricorda la giusta qualità della mia new sandero ma di "poltrona flaccia" in questa non doveva esserci. Lasciamo stare l'estetica dalle tre personalità e non riesco a tifare per nessuna. Disordinata e nonna della clio...no non mi convince. La safrane, dava veramente impressione di salotto di casa, certo.....bruttina anche quella ma personale e distintiva.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2015 - 13:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rikykadjar
7 luglio 2015 - 17:07
3
Concordo in pieno Marco, in questa Talisman ( nome orrido ) anche io percepisco lo sforzo che si è fatto per raggiungere determinati standard qualitativi. Una cosa che hanno tutte le Renault dalla Clio in poi è l' attenzione al dettaglio come la molla per il cofano motore, anche se tutte quelle antecedenti al 2015 le trovo qualitativamente scadenti in fatto di plastiche. L' unica cosa poco curata è il fissaggio della moquette nel bagagliaio a ridosso dei sedili posteriori. Un saluto Riccardo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 luglio 2015 - 18:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
7 luglio 2015 - 13:47
13
Come vuole la tradizione, questa Talisman sarà un fiasco! Se le foto ritraggono la versione più lussuosa, figuriamoci come saranno le altre!!! Anteriore appesantito da cromature losanga del marchio di dimensioni eccessive ( saranno avanzate dal reparto camion?) posteriore con fanali sproporzionati, interni da auto di categoria inferiore, in conclusione: sempre peggio!!!
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
7 luglio 2015 - 14:18
Dopo la twingo 500, le pseudo suv stile audi wannabe, non poteva mancare l'ennesimo imbarazzante copia-incolla frenkestein con audi (e passat). L'Auto sembra veramente tozza e le motorizzazioni sono ridicole.
Ritratto di faustopeano94
7 luglio 2015 - 14:37
Premessa: Non tifo per le tedesche e non vivo per osannarle. Detto ciò credo che le da questo segmento automobilistico in sù le case generaliste si dovrebbero fare da parte, tanto nessuno comprerà mai una Renault Talisman, una Hyundai Genesis, una Citroen C5, una Peugeot 508, una Seat Exeo, una Toyota Avensis, una Opel Insigna, una Ford Mondeo... se costano quanto una Serie 3, una Classe C, una Audi A4 o una Passat, anche per la nuova Alfa Romeo Giulia per quanto poggi su una base tecnica di tutto rispetto sarà comunque difficile provare a sfonadare. Invece le migliori auto seg A e seg B sono proprio costruite da generalisti: Penso a Fiat 500, Toyota Aygo, Renault Clio, Opel Corsa etc Guardando obiettivamente questa Talisman (una Laguna Peggiorata) e una Up! (con una linea uguale se non peggio alla Lupo 1998) si capisce che nè uno nè l'altro Brand automobilistico è tagliato per costruire determinate auto
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
7 luglio 2015 - 15:10
Molte cose che dici sono condivisibili, ma nessun appassionato di auto che conosce un minimimo di tecnica e di storia dell'auto potrà mai mischiare auto come questa questa mer.. taliban con l'Alfa Romeo Giulia. Sarebbe come equiparare un panino e una bibita gasata comprati nel peggiore fast food di Bombay, con una bella bistecca alla fiorentina accompagnata da un bel bicchiere di chianti classico. Non c'è storia.
Ritratto di Bear Boss
7 luglio 2015 - 15:17
Allora: Innanzitutto l'Avensis costa circa il 50% in meno di un a4 Serie 3 etc. Secondo: Di Avensis se ne vendono poche in Italia ma un botto nel resto d'Europa (leggi matt's blog) per cui Toyota ha tutta la convenienza del mondo a produrla.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
7 luglio 2015 - 15:42
@Bear Boss, La Toyota ha anche un certo marchio premium di tutto rispetto come la Lexus...
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2015 - 14:56
3
TALISMAN. Confermo la mia opinione su questa macchina: nonostante sia proporzionata nelle sue forme, non mi piace. Apparentemente sembra ben fatta ed anche con una certa qualità costruttiva. Anche come contenuti tecnici sembra che abbia tutte le carte per avere successo, staremo a vedere i dati di vendita. Inoltre il prezzo non è nemmeno così alto considerando il punto di partenza fissato a 30.000 Euro.
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
7 luglio 2015 - 15:52
Quali sarebbero questi contenuti tecnici di alto livello di cui parli? lo schermone cinese (attira gonzi) riciclato dalla valeo e "incastonato" nella plancia della "taliban"? ROFL!
Ritratto di Mattia Bertero
7 luglio 2015 - 16:30
3
X Feudalesimo. Non ho detto contenuti tecnici elevati, ho detto che ha delle buone carte a livello meccanico. I motori sono in linea con le avversarie di successo per cui questa Talisman può avere successo. Personalmente odio gli schermi Touch Screen sulle macchine odierne, almeno qui si può comandare con un manettino.
Ritratto di Il demagogo
8 luglio 2015 - 12:00
motori dci nuovi (e la renault ha dimostrato di saperli fare i diesel), compreso un biturbo, e 1.6 turbo benzina nuovo, cambio doppia frizione (lo so che non è il dsg ma non è uno schifoso cvt come sulle lexus spacciate premium), quattro ruote sterzanti. Per un marchio generalista mi sembra più che sufficiente.
Ritratto di Il demagogo
8 luglio 2015 - 12:00
motori dci nuovi (e la renault ha dimostrato di saperli fare i diesel), compreso un biturbo, e 1.6 turbo benzina nuovo, cambio doppia frizione (lo so che non è il dsg ma non è uno schifoso cvt come sulle lexus spacciate premium), quattro ruote sterzanti. Per un marchio generalista mi sembra più che sufficiente.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:08
Grande mattia, voto 8. Il riassunto è scritto in maniera impeccabile, ottima capacitá di sintesi, pochi errori nella forma. Continua cosi per il tuo prossimo compito per le vacanze.. Fammi sapere ciao con affetto . ugo
Ritratto di Mattia Bertero
8 luglio 2015 - 15:20
3
Basta che guardi altri articoli e sarai accontentato... così non dovrai nemmeno perdere tempo a leggere l'articolo...
Ritratto di probus78
7 luglio 2015 - 15:34
esteticamente a mio modesto parere non potevano fare di peggio. Il muso è davvero pesante e gli interni pure peggio con il mega tablet nel centro. Di tutte le berlinone recentemente presentate (nuove passat, mondeo) o "vecchie" tipo insigna, è di gran lunga la più brutta.
Ritratto di miciolino
7 luglio 2015 - 16:05
Trovo questa Talisman molto bella, secondo me la migliore renault degli ultimi dieci anni...pensare che l'ultima "ammiraglia" renault importata in italia è stata la Vel Satis...che passi in avanti! Anche se sono appassionato anchio di Lexus, non trovo neanche una minima somiglianza con quest'auto.
Ritratto di miciolino
7 luglio 2015 - 16:24
Trovo i terminali, invece quasi del tutto simili a quelli dell'audi a8 attuale
Ritratto di GIOVANNI888
7 luglio 2015 - 16:27
1
PREMESSO CHE NN AMO MOLTO LE AUTO GRANDI E SOPRATTUTTO 3VOLUMI...DEVO KQ RICONOSCERE CHE QUESTA TALISMAN E' MOLTO BELLA.
Ritratto di DK45
7 luglio 2015 - 16:39
3
Quando vedi una Ferrari 488 GTB e pensi che le auto siano ancora belle poi vedi questa...
Ritratto di GIOVANNI888
7 luglio 2015 - 16:48
1
....E LO CONTINUO A PENSARE... OVVIAMENTE SI PARLA DI AUTO COMPLETAMENTE DIVERSE X CUI NN CONFRONTABILI MA SE MI LIMITASSI AL SEGMENTO DI APPARTENENZA X ME LA TALISMAN E' BELLA SE DOVESSI FARE LO STESSO RAGIONAMNETO ALLA 488 PREFERISCO LA LAMBORGHINI HURACAN
Ritratto di DK45
7 luglio 2015 - 16:50
3
Lo so era per dire, perchè la linea è veramente anonima e non mi suscita niente, naturalmente parlando della Talisman
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2015 - 17:36
3
Confermo la mia prima impressione: come auto non mi dispiace. Sicuramente non è originale, però la trovo comunque elegante e pulita, con degli interni moderni e piacevoli. Anche se devo ammettere che la somiglianza con la nuova Passat si vede...!
Ritratto di luigi sanna
7 luglio 2015 - 18:42
5
Io tutta queta somiglianza, non la vedo. Andatevi a vedere la Passat, la può ricordare nei fari, e nulla più... Il segmento è quello, è difficile creare qualcosa di nuovo. Anche perchè se osi, quasi certamente hai scarso successo... Certo da una Francese, ci si aspetta sempre qualcosa di diverso, ma quelli sono gli altri, quelli alla Citroen.... loro hanno più coraggio...
Ritratto di MatteFonta92
7 luglio 2015 - 18:49
3
A me ricorda parecchio la Passat nel frontale e nella forma dei fanali, però è anche vero che le seg. D dalla linea classica e sobria si somigliano un po' tutte. In ogni caso, penso che alla Renault abbiano fatto un buon lavoro con la Talisman (a parte il nome).
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:06
Matteo, perdonami la situazione è a dir poco imbarazzante , questo silenzio stampa sul parcheggio mi sta uccidendo :( ( o sta uccidendo te? )
Ritratto di Feudalesimo e Libertà
7 luglio 2015 - 19:13
xMatteFonta92 Il copia incolla con la passat è palese checché ne dicano certi finti espertoni del settore pelosissimi e in odore di conflitto di interessi lontano chilometri.. una roba indegna. Soprattutto quando cominciano con le solite, mielose quanto ridicole giaculatorie su certi gruppi stranieri..
Ritratto di Gordo88
7 luglio 2015 - 18:59
1
Nome pessimo (era meglio laguna) auto così così con sprazzi di originalità in una linea complessivamente equilibrata. In italia venderà pochissimo
Ritratto di FRANCESCOD1974
7 luglio 2015 - 19:03
non ci siamo sembra un'audi a6 insomma sti francesi continuano a copiare i tedeschi, ma poi la gente continua a comprare tedesco ma la cosa piu ridicola che non è che copiano chissa quale merviglia stilistica, si sa in VW il desiner non è il loro forte.
Ritratto di Andrey-Andrey
7 luglio 2015 - 19:10
Ma perche ci sono solo i 1.6 non mi convince proprio
Ritratto di panda07
7 luglio 2015 - 19:38
1
Si vede lo sforzo fatto! e gli interni ben curati, la linea mi sembra troppo strana, ma da l'impressione che sia un'auto di qualità, motori non sono per niente appropriati, tralasciando il 160cv e il 200 i diesel non vanno bene troppo piccoli per un'auto cosi.
Ritratto di Piacere Ugo
7 luglio 2015 - 21:07
Vero ottimo sforzo , tuttavia preferisco la panda base di gamma 1.2 anzi no, meglio 1100
Ritratto di Mario-974
7 luglio 2015 - 22:05
5
Fuori non è niente male, dentro a vederla in foto è un po' bruttina. Forse dal vivo è meglio. Bello il volante e sicuramente monterà motori interessanti bi-turbo come sulla Espace.
Ritratto di PopArt
7 luglio 2015 - 22:56
È tutto fuorché brutta e banale. Purtroppo il giudizio di molti è influenzato dal pregiudizio. Gli interni sono molti belli e lineari e il sistema 4control non è una caratteristica di poco conto. L'unico pecca sono i motori troppo piccoli ma per il resto è un bel progetto.
Ritratto di viny85
8 luglio 2015 - 00:26
Una porcheria totale..design degli interni forse paragonabili agli anni novanta; sedili in pelle imbarazzanti. Un totale specchietto per le allodole..basta mettere uno schermo grandissimo, un logo renault gigante, fari a profusione ..e voilà la macchina è pronta.. ma sicuramnete qualcuno che si farà attrarre da ste cose ci sarà.
Ritratto di Lo Stregone
8 luglio 2015 - 10:04
Frontale imponente, 4 Fari davanti, carina. Sembra imitare la Insigna. Anche se oggi un po' tutti si cerca di copiare. Bisogna poi vederla dal vivo per capire se l'impressione delle foto coincidono con la realtà.
Ritratto di rmidiri
8 luglio 2015 - 13:04
dentro è penosa plastiche a prima vista molto povere
Ritratto di lucios
8 luglio 2015 - 15:38
4
Sembra un'A4. I francesi si stanno proprio germanizzando!
Ritratto di SuperMaserati
8 luglio 2015 - 21:46
Bellissima, ha una linea molto bella e elegante, una vera berlina.
Ritratto di Rav
9 luglio 2015 - 23:16
4
In generale è un bel passo avanti rispetto alla Laguna, soprattutto perchè ha una certa personalità e non è anonima. Però trovo che sia molto riuscita davanti (anche se quella L sotto al faro mi pare un'esagerazione) mentre dietro ricorda vagamente la Chevrolet Malibu oppure i fanali della Quattroporte, insomma non la trovo molto originale. Dentro non dice nulla di nuovo, sembra ben fatta ma con una parte centrale della plancia un po' posticcia. Insomma molto meglio della Laguna ma non credo sfonderà da noi, soprattutto se non la faranno wagon.
Ritratto di alfrat
9 luglio 2015 - 23:20
1
amo la renault e le sue macchine nuove ... la twingo la clio sono le più affascinanti *.*
Ritratto di antonello.sangiovanni
14 luglio 2015 - 14:23
A me piace, le berline sono per forza di cose classiche e finiscono con il somigliarsi (vedere la nuova A4 appena presentata è quasi identica alla vecchia). Penso che solo Mercedes con la nuova classe C sia stata capace di creare uno stile nuovo su dei volumi classici. Comunque Renault, a mio avviso, si sta dando una bella spolveratina, vedi Clio, Captur, Espace, Kadjar e anche Twingo, rispetto al passato propone vetture validissime, anche se i motori sono sempre li stessi e soprattutto per Espace, troppo piccoli. Ciao a tutti
Ritratto di Giuseppe Mayno
13 agosto 2015 - 23:48
Peccato per il banale cruscotto da utilitaria, che stona molto in una berlina lussuosa come questa.
Ritratto di Rs1
2 gennaio 2016 - 21:25
Questa talisman a me piace un sacco come la nuova megane ,sono sicuro che anche i contenuti tecniche sono notevoli ma siccome apposto di uno stemma tedesco c'è uno stemma renault che ritengo una casa costruttrice di un elevAta capacità technica e innovativa in Italia non venderà un tubo .