MANCA POCO AL DEBUTTO - A ben 22 anni di distanza dal debutto della prima versione dell’utilitaria Skoda Fabia, la casa ceca diffonde le immagini della quarta generazione ancora camuffata, anticipandone le caratteristiche tecniche. La presentazione ufficiale è attesa a maggio 2021.
È PIÙ LUNGA E PIÙ LARGA - La nuova Skoda Fabia è ingegnerizzata sulla piattaforma MQB-A0 (la stessa della Polo e della Ibiza), che assicura maggiore resistenza torsionale, una maggiore abitabilità e possibilità di utilizzare propulsori elettrificati. Come da tradizione, non mancheranno le soluzioni funzionali, che la Skoda chiama Simply Clever, e i sistemi di assistenza alla guida, mutuati dai modelli di fascia superiore del gruppo. Crescono le dimensioni. La nuova Fabia infatti misura 410 cm in lunghezza, 178 in larghezza, 146 in altezza, con un passo di 256 cm. Cresce di 50 litri la capacità del bagagliaio, che ora arriva fino a 380 litri (1190 con i sedili posteriori abbattuti).
ANCORA CAMUFFATA - Nonostante le camuffature di rito si possono intuire le proporzioni e le forme della carrozzeria della nuova Skoda Fabia. Gli affilati fari anteriori, che si spingono fino alla mascherina sono a led (di serie), così come i fanali posteriori (a richiesta i full led in versione dinamica). Gli ingegneri sono inoltre riusciti ad “affilare” la carrozzeria, ottenendo un migliore coefficiente di resistenza aerodinamica cx, che è passato a 0,28 (il precedente era 0,32).
I MOTORI - La Skoda Fabia sarà equipaggiata con i benzina TSI della famiglia EVO, che promettono efficienza e consumi ridotti, abbinabili, a seconda del livello di potenza (compresa tra 65 e 150 CV), al cambio automatico DSG a 7 rapporti. Si parte con il “mille” tre cilindri da 65 CV, 5 in più rispetto all’attuale, abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Il 3 cilindri 1.0 è disponibile anche nella versione con 95 o 110 CV. Quest’ultimo, è disponibile sia con il manuale a sei rapporti, che con l’automatico DSG. Su richiesta è possibile avere il serbatoio da 50 litri (quello di serie è da 40), che consente di avere un’autonomia con un pieno di 950 km. Debutta per la prima volta sulla Fabia il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV, abbinato di serie al cambio automatico DSG.
NUOVI ADAS - Cresce la qualità e la tecnologia degli interni. La plancia della Skoda Fabia si sviluppa in orizzontale e può contare su un display a sbalzo dove è possibile controllare le diverse funzioni del sistema multimediale. Disponibile per la prima volta il cruscotto digitale Virtual Cockpit. La nuova Skoda Fabia “eredita” dai modelli superiori anche una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Ne fanno parte il Travel Assistant, che si sincronizza con il cruise control adattativo e con il sistema che aiuta a mantenere l’auto al centro della carreggiata. A richiesta c’è anche l’assistente al cambio corsia Side Assistant ottimizzato, che riconosce fino a una distanza di 70 metri i veicoli che si avvicinano dalla zona posteriore e avvisa quando questi vengono a trovarsi nell’angolo cieco.
SIMPLY CLEVER - Debuttano inoltre alcune inedite soluzioni come il cassetto portaoggetti flessibile ribaltabile nel bagagliaio, il portabicchiere estraibile, il vano portaoggetti sul tunnel davanti ai sedili posteriori con un portabicchiere, il parasole rimovibile per il tetto panoramico, e il portaschede e portapenne nello scomparto portaoggetti davanti alla leva del cambio.