C'È LO SCONTO - I prezzi della nuova utilitaria Toyota Yaris partono da 17.200 euro, con il motore benzina 3 cilindri 1.0 da 72 CV, e da 21.500 euro per la versione Hybrid, con il sistema ibrido da 116 CV basato sul nuovo benzina 1.5 (leggi qui il primo contatto). Attesa nelle concessionarie a settembre 2020, la Yaris è già ordinabile con l’offerta valida fino al 31 luglio di uno sconto massimo di 3.500 euro in caso di permuta o rottamazione di un autoveicolo posseduto da almeno 5 mesi.
GLI ALLESTIMENTI - Per la Toyota Yaris, la dotazione di serie è ricca fin dall’allestimento meno costoso, l’Active, che ha di serie 7 airbag, l’accensione automatica di fari e tergicristallo, la telecamera posteriore, lo schermo nella plancia di 7”, il volante multifunzione in pelle, il regolatore di velocità adattativo e il pacchetto Toyota Safety Sense, con vari aiuti alla guida: ci sono la frenata automatica, il sistema contro l’involontario cambio della corsia e quello che spegne da sé i fari abbaglianti. A 1.000 euro in più c’è il Trend, con ruote in lega di 16”, alzavetro posteriori elettrici, fari, fanali e fendinebbia a led, mentre per il Dynamic vanno aggiunti altri 1.500 euro: sono di serie anche lo schermo di 8”, i vetri posteriori oscurati e il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti. La Yaris non può avere nemmeno a pagamento i freni a disco posteriori e il clima automatico, che invece sono di serie per la Hybrid.
PIÙ SCELTA PER LA HYBRID - Dotata del cambio automatico e-CVT, la Toyota Yaris Hybrid è proposta in cinque allestimenti. I più economici sono gli Active e Trend (a 1.000 euro in più): hanno la medesima dotazione delle Active e Trend, ma il regolatore di velocità adattativo offre anche la funzione di arresto e ripartenza nel traffico a singhiozzo. A 1.500 euro in più c’è il Lounge, con il tetto panoramico, il clima bizona, i vetri posteriori oscurati, l’impianto audio con 6 altoparlanti, i sedili rivestiti parzialmente in pelle e gli specchietti richiudibili elettricamente. Al medesimo prezzo della Lounge si può avere la Style: i gusci degli specchietti sono neri anziché in tinta, e ha la vernice bicolore (ma non il tetto panoramico). Con un extra di ulteriori 1.500 euro, si acquista la Premiere, con l’head up display, l’assistente al parcheggio, l’impianto audio con 8 diffusori, le ruote di 17” e il monitoraggio dell’angolo cieco.
ECOBONUS, MA NON PER TUTTE - Alcune versioni dalla Toyota Yaris Hybrid hanno diritto all’ecobonus statale per le auto ibride, riservato ai modelli che emettono fra 21 e 70 g/km di anidride carbonica: ammonta a 2.500 euro con la rottamazione di una vecchia auto o a 1.500 euro senza rottamazione. A poterlo avere sono gli allestimenti Active, Trend, Lounge e Style, per i quali vengono dichiarate emissioni da 64 a 68 g/km, mentre il Premiere emette 73 g/km e dunque non può godere dell’agevolazione.
ANCHE PEPATA - È stato diffuso anche il prezzo della versione sportiva Toyota GR Yaris con 261 CV, preparata dalla divisione Gazoo Racing e concepita facendo tesoro dell’esperienza maturata dalla Toyota nei rally: costa 39.900 euro. L’equipaggiamento è full optional, perché comprende dotazioni utili per la guida di tutti i giorni (il Toyota Safety Sense, il cruise adattativo e la telecamera posteriore), ma anche “chicche” per migliorare il comportamento su strada, fra cui i leggeri cerchi di 18” realizzati tramite forgiatura e il 4x4 con due differenziali Torsen, per variare la potenza fra le ruote dello stesso asse e migliorare così l’aderenza al suolo.