SVELATA A POCHI - La nuova supersportiva della TVR senza veli, ma solo per l’esclusivo gruppo di clienti che l'ha già acquistata sulla carta, versando un sostanzioso anticipo quando l’auto non era nulla più di una serie di disegni (in questa pagina). La vettura sarà mostrata ai clienti direttamente dal progettista Gordon Murray, nome noto al mondo delle corse grazie a 37 anni passati tra la McLaren e la Braham. Tutto nel massimo riserbo. Tanto che la TVR ha chiesto ai suoi clienti di firmare un accordo di riservatezza: nessuna foto o informazione in più, di quelle rilasciate dalla casa, possono arrivare al pubblico fino a settembre 2017, momento del lancio ufficiale. Inizialmente il programma era di presentare l'auto intorno a metà 2016 per iniziare la produzione a inizio 2017. Ora, a quanto si dice, le prime vetture dovrebbero uscire dalla fabbrica nella prima metà del 2018.
MOTORE COSWORTH E TELAIO ISTREAM - Come rivela il settimanale Autocar, i 400 clienti che hanno già versato l’acconto verranno accompagnati a vedere l’inedita TVR suddivisi in gruppi di 30 persone, spalmati lungo due week-end. Prima di vedere il prototipo, tutti i clienti faranno briefing specifici su meccanica, aerodinamica, sicurezza della supersportiva. Senza dimenticare gli obiettivi dichiarati dalla TVR per quanto riguarda le sue prestazioni: il motore V8 aspirato preparato dalla Cosworth (derivato dal V8 della Ford Mustang) erogherà oltre 400 cavalli a fronte dei 1200 kg di peso dell’auto. Dati che si traducono in una velocità stimata di 322 chilometri orari e uno scatto da 0 a 100 inferiore ai 4 secondi. La nuova TVR utilizzerà il telaio iStream, ideato e brevettato proprio da Murray, che utilizza pannelli in carbonio per irrigidire una struttura tubulare in acciaio per alleggerire al massimo il peso, senza penalizzare la solidità strutturale della vettura.
IL RILANCIO DELLA TVR - La TVR è una storica casa inglese specializzata in auto sportive fondata, nel 1947, da Trevor Wilkinson (dal cui nome di battesimo deriva il marchio). In tempi più recenti, nel 2004, il milionario russo 24enne Nikolai Smolenski rilevò TVR da Peter Wheeler. Otto anni più tardi, nel 2012, la TVR fallì, sommersa dalla crisi economica, da una gamma obsoleta e standard qualitativi non più in linea con quelli della concorrenza. L’anno successivo, la TVR Automotive Ltd, con a capo Les Edgar, comprò il brand, affermando di avere pronto un piano di rilancio con un piano di investimenti da oltre 30 milioni di sterline nell’arco dei prossimi cinque anni. La TVR ha già annunciato che sta realizzando una nuova fabbrica nella Ebbw Vale Enterprise Zone, nel sud del Galles, per l'assemblaggio della nuova vettura.