SI VEDE TUTTO - Quando ormai manca poco più di un mese alla presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, la nuova Audi A3 si fa sorprendere su strada per gli ultimi test priva di mascheramenti. Le immagini che vi riproponiamo, pubblicate dal sito vroom.be, permettono di osservare le linee del nuovo modello. Solo i fari e i fanali, dalle forme più "affilate" sono parzialmente mascherati dal nastro nero: la nuova Audi A3 manterrà uno stile sobrio e proporzioni simili all'attuale modello. Gli interni saranno piuttosto essenziali, con una plancia fortemente ispirata a quella della più piccola A1 ( li vedi qui).
MENO PESO - La berlina Audi è costruita sulla nuova piattaforma MQB, dalla quale sarà derivata anche la Golf 7: si tratta di un'ossatura adatta a modelli con trazione a due o quattro ruote motrici con motori in posizione anteriore trasversale. Secondo le indiscrezioni, grazie all'utilizzo di materiali leggeri, dovrebbe permettere di “tagliare” di un centinaio di chili il peso della nuova Audi A3 rispetto al modello attuale.
Gli interni dell'Audi A3: sono stati anticipati durante la presentazione del nuovo sistema infotelematico MMI al Consumer Electronics Show.
NUOVO MOTORE A BENZINA - Per quanto riguarda i motori, la nuova Audi A3 dovrebbe utilizzare i già conosciuti benzina TSI e i turbodiesel TDI ulteriormente affinati per ridurre consumi ed emissioni di CO2. Saranno abbinati al sistema Start&Stop, al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione e sette rapporti e alla trazione anteriore o integrale. Sull''A3 sarà quasi certamente disponibile anche il nuovo motore 1.4 TSI che, in determinate condizioni d'uso, è in grado di spegnere due cilindri per consumare meno (qui per saperne di più).
La nostra ricostruzione grafica della nuova Audi A3.
ANCHE A 4 PORTE - La nuova Audi A3 debutterà con la versione a 3 porte e sarà seguita dalla 5 porte (dovrebbe mantere il nome Sportback) e dalla Cabrio. Inoltre, come anticipato dal prototipo esposto al Salone di Ginevra 2011 (qui la news), per la prima volta l'Audi A3 sarà proposta anche con la classica carrozzeria berlina a quattro porte, molto apprezzata dagli automobilisti dei mercati emergenti come la Cina.