NEWS

La nuova Ford Focus scala le Alpi

16 luglio 2010

La nuova Focus, berlina da famiglia della Ford, sta eseguendo gli ultimi test di "affaticamento" sui ripidi tornanti del Grossglockner, uno dei passi alpini più famosi e belli da attraversare in auto. Vi raccontiamo come si svolgono.

TANTI TEST - Prima che una nuova vettura raggiunga la produzione deve sottostare a un lungo programma di test che permetta di verificare il perfetto funzionamento delle sue componenti nelle più diverse condizioni climatiche. Per questo non è raro vedere delle “foto spia” di prototipi scattate nel periodo invernale nel Nord Europa, o nel bel mezzo di infuocati deserti oppure su e giù per i passi alpini. Una regola alla quale non fa eccezione la nuova Ford Focus presentata al Salone di Detroit (vedi qui la news) che sarà in vendita dall'inizio del prossimo anno. Tanto che in questi giorni un modello ancora camuffato e dotato del nuovo motore 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina della famiglia Ecoboost sta eseguendo gli utlimi test di “affaticamento” sui tornanti del Grossslockner una delle più famose strade delle alpi austriache.


ford_focus_2011_test_grossglockner_alpi_02.jpg
La Focus traina un pesante rimorchio a bassa velocità.


A PIENO CARICO
- A condurre questa sessione di test ci sono due uomini della Ford: Bernd Herweling, ingegnere responsabile per l'integrazione del veicolo e il suo collega Markus Polle. Il loro compito è di mettere alla frusta la Focus viaggiando a pieno carico. Bernd guida l'auto, mentre Markus monitora attraverso un pc collegato all'auto di parametri come la temperatura ambiente, quella dell’olio e un’infinità di altri dati tecnici (più di 100). Alle loro spalle, come “passeggeri” ci sono delle taniche a fare da zavorra per simulare la presenza di tre adulti di taglia robusta. “Per questo tipo di test, il Grossglockner è l’ideale,  precisa Bernd, il manto stradale è ottimo. Noi utilizziamo la prima parte del percorso, poiché è quella con il dislivello maggiore. Ha una pendenza pressoché costante in salita pari al 12% fino a raggiungere i 2.400 metri. A una simile altezza, l’ossigeno è molto più rarefatto e il motore deve compiere uno sforzo maggiore. Il percorso è lungo e questo ci consente di raccogliere molti dati”.


ford_focus_2011_test_grossglockner_alpi.jpg


COME IN UN FORNO
- Un altro test che viene eseguito è quello di alzare un deflettore antivento sul cofano per trattenere il calore all’interno del vano motore (foto sopra). “È uno stabilizzatore termico”, spiega. “Il motore deve mantenersi più caldo possibile. Durante la salita, monitoriamo attentamente il sistema di raffreddamento, la temperatura del radiatore e dell’olio motore. Nei modelli automatici, teniamo d’occhio anche le temperature dell’olio trasmissione. 

TIRARE FINO IN CIMA - Infine, una terza prova che viene eseguita  è quella di trainare un pesante rimorchio procedendo a bassa andatura, 30 km/h, fino in cima. A questa velocità il flusso d’aria attraverso il radiatore è minimo e il sistema di raffreddamento del motore viene messo a dura prova. Come spiega Bernd, “i test con rimorchio sono molto importanti. A livello del mare, una Focus equipaggiata con questo motore può trainare 1.500 kg. A questa altezza, invece, dove l’aria è rarefatta, il motore compie uno sforzo maggiore.  Lo spingiamo al limite per verificare quanto carico è in grado di trainare in pendenza e come si comporta la frizione con le partenze in salita a grandi altitudini”.


strade_grossglockner.jpg
Uno scorcio di paesaggio lungo i 48 km di curve del Grossglockner.


IL GROSSGLOCKNER - Completato nel 1935, la strada del Grossglockner si snoda per 48 km e 36 tornanti nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri, prima di giungere a destinazione di fronte alla cima più alta dell’Austria, il Grossglockner (3.798 m), e al suo ghiacciaio, il Pasterze. L'altitudine massima raggiunta è di 2.504 metri. Per accedere a questa strada bisogna pagare un pedaggio di 28 euro, valido per un giorno se si transita con un'auto. Non poco, ma sono soldi spesi bene: per gli appassionati della guida è una delle strade più belle e offre paesaggi mozzafiato.

> SCOPRI TUTTE LE FUNZIONI DEL NUOVO LISTINO DI ALVOLANTE

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
178
126
65
58
VOTO MEDIO
3,5
3.4614
557


Aggiungi un commento
Ritratto di bubu
16 luglio 2010 - 11:47
ma non so se mi piace aspetto la versione definita per dirlo... certo dalle immagini della nuova focus che stanno su al volante di agosto con quella esagerata mascherina a tre pezzi non mi piace sinceramente..spero che non la lascino così...
Ritratto di RENAULT
16 luglio 2010 - 12:03
purtroppo quelle sono le immagini definitive..è troppo non sò come dire forse le si addice il termine ''americana''...hanno sbagliato a fare un solo modello per tutto il globo...noi e gli americani abbiamo gusti ben diversi! non sò a Ford cosa le è saltato in mente!!
Ritratto di Simon99
16 luglio 2010 - 12:05
A me invece mi piace solo la parte anteriore invece quella posteriore no,soprattutto i fari.
Ritratto di bubu
16 luglio 2010 - 12:07
si è vero sa troppo di america... allora non mi piace per niente! il frontale con quella mascherina enorme e bruttissima e il posteriore con quei fanali sconcertanti.. proprio no..
Ritratto di Samovar84
16 luglio 2010 - 12:12
Opel Astra ti ringrazia per questo regalo che le hai fatto. Grazie ancora!!
Ritratto di RENAULT
16 luglio 2010 - 20:27
Renault Mègane ti ringrazia per questo regalo che le hai fatto. Grazie ancora!!
Ritratto di RENAULT
16 luglio 2010 - 20:31
scusa ma era troppo bello il commento!!
Ritratto di gibbosr
20 luglio 2010 - 17:27
a si si perche la megane è bella!!!!!oooooooooooo cmq sec me nn è male questa focus però aspetto di vederla dal vero prima di espimermi!
Ritratto di nik66
16 luglio 2010 - 13:31
Tranne il muso, mi sembra quasi una fiesta allungata, comunque aspetto di vederla in concessionaria x dare un mio personale giudizio, spero solo che sui sedili posteriori in tre non si stia come nella nuova golf (+ che sacrificati), intanto posso solo dire che non mi sembra poi così male.
Ritratto di cikk
16 luglio 2010 - 14:38
è una fiesta più grande, e cmq anche la astra fa un pò schifo a parte gli interni... ormai non si possono vedere più le auto di oggi..meglio la civic!!!! 100 anni avanti!
Ritratto di carloleader
16 luglio 2010 - 17:01
Devo dire che la Ford poteva impegnarsi di più esteticamente, poi il posteriore è uno scempio...... gli interni invece sono migliorati molto...
Ritratto di money82
16 luglio 2010 - 20:14
1
l' anteriore è molto bello e grintoso mentre il posteriore non mi piace.
Ritratto di neno
17 luglio 2010 - 11:10
Mi fà schifo questo mercato automobilistico, alla fine le auto sono sempe quelle, il motore è quello, cambiano il disegno e qualche cosa agli interni, senza serietà. Per lo meno, Volkswagen non fà questa pocheria, La Golf che ha avuto vita più breve è questa di ora, la 6°, cioè 5 anni. Questo significa serietà e professionalità. VW è una delle poche case che non prende in giro i clienti. Come anche del resto BMW, Mercedes e Audi.
Ritratto di cat72
17 agosto 2010 - 12:25
Auto sempre uguale ? Ah si !!! La Golf
Ritratto di miana80
17 luglio 2010 - 13:43
con quei triangoli giganti sul paraurti, e i fari dietro stile boomerang. potevano fare moooolto meglio
Ritratto di andre_84
17 luglio 2010 - 14:02
a me non dispiace, soprattutto per il frontale e gli interni.. il posteriore effettivamente non mi sembra molto riuscito, però per giudicarla bene bisogna vederla dal vivo
Ritratto di alecsxss
17 luglio 2010 - 22:33
...la camuffano ancora se è già stata esposta al salone di non ricordo dove??? comunque a me il posteriore non piace affatto.... mi sembra un po' pasticciato...
Ritratto di RENAULT
17 luglio 2010 - 23:30
al designer sembra scappata la matita...veramente brutto...pecato perchè l'anteriore è fatto bene...come del resto gli interni...
Ritratto di fede94
18 luglio 2010 - 11:48
sì sembra una fiesta ingrandita soprattutto nel posteriore con i fari della fiesta ma allungati,la linea non è male e gli interni sono molto meglio della focus precedente speriamo ke questa volta la radio sia di serie!
Ritratto di volvo96
18 luglio 2010 - 22:50
sulla radio hai ragione ford sei ridicola ha far pagare la radio!! una matiz da 10000 euro ce l'ha ! poi la ford non la fa pagare 200 euro ma 750!!!
Ritratto di gloster
19 luglio 2010 - 20:45
Sono d' accordo con te, e' un modo per mostrare un prezzo basso per poi farlo lievitare con accessori "optional" ma di obbligatori... Per poi non parlare dei pacchetti che ti fanno!
Ritratto di volvo96
18 luglio 2010 - 22:48
è orribile sia davanti con que triangolini sia il dietr sta volta la ford ha toccato il fondo
Ritratto di ferrari
19 luglio 2010 - 00:49
1
Secondo me è ok,anche se bisogna vederla in cocesionaria per valutare il posteriore sicuramente un pò particolare. Per quanto rigurda che ogni 2-3 anni la ford rinnova la macchina non è vero.Questa Fucos è nata a Gennaio del 2004 e nel 2007 hanno fatto un aggiornamento,quindi sono pasati 7 anni visto che uscirà nel 2011. In linea con Volkswagen Bmw e Mercedes che ogni massimo 4 anni fanno un aggiornamento della linea.
Ritratto di samau
19 luglio 2010 - 13:34
Tutti ad elogiare la Giulietta, che a parte il posteriore sembra un'auto banale, soprattutto quando la incroci per strada, dentro poi è claustrofobica. Invece secondo me la ford ha fatto bene ad osare come quando uscì la prima serie, un'auto che ancora oggi è moderna. Spero soltanto che ci sia un bel 1.6 tdci da 130 cv circa.
Ritratto di Dany_M
19 luglio 2010 - 14:06
Sono riusciti a fare peggio della Focus attuale. Premetto che già la Fiesta non mi piace per niente, quindi questa Focus per me non può essere che inguardabile! Persino FIAT fa modelli più belli! Poi per forza che la Golf rimane la più venduta nella sua categoria...
Ritratto di Dany_M
19 luglio 2010 - 14:06
Sono riusciti a fare peggio della Focus attuale. Premetto che già la Fiesta non mi piace per niente, quindi questa Focus per me non può essere che inguardabile! Persino FIAT fa modelli più belli! Poi per forza che la Golf rimane la più venduta nella sua categoria...
Ritratto di RENAULT
19 luglio 2010 - 22:35
ti dimentichi che Golf come alternativa c'è anche Renault Mègane,Giulietta,A3,C4,Logan,Bravo,Civic,I30,Cee'd,Delta,3,Lancer,Astra,308,Lèon,Impreza,Auris...C30...mi pare che il parco sia ampio e che ci siano auto ben migliori di Golf! ma soprattutto molto più belle esteticamente parlando!!
Ritratto di Dany_M
20 luglio 2010 - 09:44
Non ho detto che la Golf è la più bella, quello è un discorso soggettivo, ho solo detto che è la più venduta. Ed è un dato di fatto. Poi che le concorrenti ci siano non c'è dubbio, ma presentare un modello come la Focus, che da noi soprattutto ha venduto molto, e farla così brutta non aiuta certo a venderla.
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 11:50
ok su questo hai ragione...la nuova focus è veramente brutta però non mi spiego perchè la Golf vende cosi tanto dato che è un'auto anonima come gli interni curati si sicuramente ma la modernità che hanno focus astra e megane la golf all'interno se la sogna...
Ritratto di Dany_M
20 luglio 2010 - 13:19
Io di Golf ne ho avute 2, una terza serie e una quarta serie(la migliore di sempre a mio parere). La quinta scese di qualità degli interni, la sesta è tornata su livelli eccellenti. La qualità percepita soprattutto dentro la quarta serie era difficile da trovare nelle macchine concorrenti del tempo. Se ora saòo su una Golf VI o su una Focus la differenza la vedi subito. Inoltre la Golf è anche la più sicura visto che ha totalizzato il punteggio più alto nei crash test dell'euro N-Cap(non parlo delle stelle ma della somma delle valutazioni nei vari test). La linea è una cosa soggettiva, è normale che se una macchina piace e vende bene non è necessario stravolgerla. E' lo stesso concetto di Audi e BWM, i clienti cercano l'evoluzione della linea, non lo stravolgimento. Se prendi una BMW serie 3 di metà anni 90 e la paragoni con quella attuale trovi dei punti in comune. Con altri modelli questo non succede.
Ritratto di cat72
17 agosto 2010 - 12:30
non si può stapagare una Golf solo per gli interni .
Ritratto di volvo96
22 agosto 2010 - 22:29
io personalmente non aggiungerei alla tua lista la c30 perchè è una rivale di mito civic serie 1 clc scirocco
Ritratto di tomkranick
20 luglio 2010 - 09:40
L'unica auto decente che la ford ha fatto negli ultimi anni è la Mustang, venduta solo in Nord America
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 11:53
bè non esageriamo...anche Ford era in piena crisi come Opel e se ne è uscita è perchè vuol dire che le nuove proposte seconda la clientela sono valide....anche se personalmente non mi piacciono...ma ti ricordo che la Fiesta per un periodo è stata l'auto più venduta persino di golf...ti dico la classifica...1.FIESTA 2.GOLF 3.CLIO,
Ritratto di lorenzo1211
10 agosto 2010 - 17:29
credo proprio che questa macchina riesca ad affrontare qualsiasi cosa.
Ritratto di pistone scemo
15 agosto 2010 - 12:10
Un pò troppo strana. Potevano farla un pò più originale!

VIDEO IN EVIDENZA