SI EVOLVE - Dopo averla a lungo anticipata con una serie di foto dei prototipi, la Honda ha tolto i veli dalla nuova generazione della Civic. Disponibile nella sola carrozzeria a cinque porte, sarà in vendita dai primi mesi del 2012. Curiosamente, per la prima volta nella storia di questo modello, la Honda ha deciso di non rivoluzionare le forme della Civic, ma evolverle lavorando di fino per migliorare l'aerodinamica e ridurre i consumi. Le proporzioni restano quelle dell'attuale modello; le principali modifiche estetiche si concentrano nel frontale, con la nuova mascherina, e nella coda, caratterizzata sempre dal lunotto “tagliato” in due. Poche anche le modifiche in abitacolo, caratterizzato sempre dalla plancia con la strumentazione (entrambe nuove) su due livelli.
PIACERE DI GUIDA E COMFORT - Dopo lo sviluppo in Giappone, per definire l'assetto della nuova Civic, gli ultimi test si stanno svolgendo sulle strade europee, considerate tra le più varie per tipologia e condizione di fondo stradale. Una scelta che non sorprende, considerato che le berline a cinque porte della categoria della Civic (la stessa delle Volkswagen Golf e Ford Focus), sono tra i modelli più venduti in Europa. Sono state mantenute le sospensioni posteriori a barra torcente, al posto del più raffinato multi-braccio (usate da alcune concorrenti), ma la Honda ritiene questa una soluzione ideale per non “rubare” spazio prezioso in abitacolo e nel bagagliaio.
MOTORI CON START&STOP - La nuova Honda Civic sarà proposta con tre motori, tutti abbinati al sistema Start&Stop: sono i già conosciuti benzina 1.4 e 1.8 e il turbodiesel 2.2. Quest'ultimo è stato però aggiornato: eroga 10 CV in più, 150 in totale e, secondo il costruttore giapponese, emette in media 110 g/km di CO2 contro i 137 dell'attuale. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce: l'automatico a cinque rapporti è disponibile a pagamento solo con il 1.8 a benzina. Non è stato annunciato, come molti si aspettavano, il motore turbodiesel 1.6 che si dice la Honda stia sviluppando.