QUARTO CAPITOLO - La Honda ha dato appuntamento a ottobre per l’inizio delle vendite europee della nuova CR-V, della quale avevamo già parlato con i progettisti il mese scorso (qui la news). La CR-V è alla quarta edizione di un modello lanciato per la prima volta nel 1995 e venduto sinora in oltre cinque milioni di esemplari nel mondo. Progettazione e sviluppo sono stati condotti tenendo conto delle esigenze del mercato europeo, e la produzione avverrà nella fabbrica della Honda a Swindon, in Inghilterra.
PIÙ BASSA - Rispetto all’edizione precedente la nuova Honda CR-V ha sostanzialmente la stessa lunghezza (457 cm invece di 457,5) mentre sensibilmente ridotta è stata l’altezza, che con 168,5 cm è 3 cm meno rispetto al modello attuale. Immutata la misura del passo, di 263 cm. Anche se le dimensioni non fanno pensare a grandi novità, la nuova Honda CR-V si presenta con un nuovo volto, ricercato dalla Honda per fare del modello ancora meno suv e più station wagon di quanto già non fossero le CR-V precedenti. I nuovi paraurti, calandra e gruppi ottici, gli elementi che danno vita al nuovo look della CR-V. Allo scopo contribuiscono anche i fari a led, tecnica utilizzata anche per le luci posteriori.
ABITACOLO DA AMMIRAGLIA - L’operazione di ulteriore avvicinamento della Honda CR-V agli standard delle berline piuttosto che a quelli delle suv è ancor più evidente nell’abitacolo. La posizione di guida è meno “alta” di quanto è nelle edizioni precedenti. Secondo la casa, il comfort di guida è migliorato poi dalle maggiori possibilità di regolazione previste sia per il volante che per il sedile del conducente; il range delle posizioni di entrambi è aumentato di un centimetro. All’innovazione del design di fondo, si aggiungono poi molte novità delle finiture e nelle dotazioni, con materiali di qualità e un sistema multimediale ricco di funzioni.
ANCHE 2x4 - Per la prima volta nella sua lunga storia, la Honda CR-V offrirà la possibilità di scegliere tra la trazione 4x4 e la trazione anteriore, almeno per la versione a benzina. Per la trazione integrale è impiegato un nuovo sistema di gestione. Mentre sinora la trasmissione si basava su un sistema in parte meccanico e in parte idraulico, nel nuovo sistema la funzione meccanica è affidata a un motore elettrico che aziona la pompa idraulica che a comanda la frizione multidisco che invia la coppia motrice alle ruote posteriori. La nuova Honda CR-V sarà disponibile con cambio manuale a 6 marce o con la trasmissione automatica a 5 rapporti.
DUE MOTORI - Per quanto riguarda i motori ne sono previste tre: il 4 cilindri turbodiesel i-DTEC, con common rail, di 2.199 cc, da 150 CV a 4.000 giri e 350 Nm di coppia massima a 2.000 giri, e il 4 cilindri a benzina di 1.997 cc, da 155 CV a 6.500 giri e 192 Nm di coppia massima a 4.300 giri.