QUATTRO VARIANTI - Le voci vengono in questi giorni confermate Uwe Ernstberger, responsabile per la pianificazione della nuova Classe S: oltre alla berlina e alla versione con passo allungato, attese per il 2013, sarà proposta anche come coupé (sostituirà l'attuale CL), e convertibile a quattro posti. Un modello, quest'ultimo, anticipato già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 (nella foto in alto).
TANTA TECNOLOGIA - Costruita su una nuova piattaforma a trazione posteriore denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture) composta da diversi moduli, la prossima Mercedes Classe S (nelle foto sopra e sotto le nostre foto spia di esemplare ancora camuffato) porterà al debutto un nuovo schema per le sospensioni anteriori e un'evoluzione del multi-braccio posteriore. Saranno integrate al nuovo sistema MBC (Magic Body Control) che, grazie a due telecamere rivolte verso la strada, “legge” il percorso e adatta di conseguenza la taratura degli ammortizzatori a controllo elettronico. In abitacolo, invece, un'unica manopola permetterà di gestire praticamente tutti i comandi dell'auto: dovrebbero quasi sparire tutti i pulsanti da plancia e tunnel centrale. Quelli principali, ad ogni modo, saranno riportati sul volante, in modo da permettere al guidatore di non distrarsi e togliere le mani.
ANCHE DUE IBRIDE - Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i 6 cilindri a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S dovrebbe essere proposta anche in due versioni ibride: una con il 2.2 turbodiesel da 204 CV e una con il 3.5 a 6 cilindri, entrambe abbinate un motore elettrico.
SOSTITUIRÀ ANCHE LA MAYBACH - La nuova Mercedes Classe S dovrebbe essere presentata entro la fine dell'anno e arrivare nelle concessionarie agli inizi del 2013. Avrà il compito di fare concorrenza alle ammiraglie di Audi, BMW e Lexus, ma offrirse anche quale alternativa alle più lussuose berline Bentley e Rolls-Royce, dato che la Mercedes ha deciso di non sostituire le Maybach 57 e 62 (nella foto sopra), quando usciranno di produzione nel 2013, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più).