NEWS

I segreti della nuova Mercedes Classe S

29 marzo 2012

La nuova ammiraglia della Mercedes, in vendita entro fine anno, avrà un aspetto meno tradizionale, tanta tecnologia per aumentare comfort e piacere di guida e sarà proposta in cinque varianti di carrozzeria.

LOOK PIÙ MODERNO - Ormai giunta nella sua fase finale di sviluppo, sarà in vendita entro la fine dell'anno, la Mercedes sta completando gli ultimi test di sviluppo della nuova generazione della Classe S. Come si può notare dalle foto dell'esemplare sorpreso dai nostri fotografi, nonostante le camuffature restino ancora pesanti,  il nuovo modello, che manterrà dimensioni importati (oltre 510 cm di lunghezza), avrà una linea più slanciata dell'attuale. Da precedenti dichiarazioni dei responsabili del design Mercedes, ha dichiarato che la nuova Classe S avrà un aspetto meno tradizionale e più “tecnologico”, con una mascherina di dimensioni maggiori, fari a led, fianchi più scolpiti e una coda più affusolata. Per quanto riguarda gli interni, si annunciano più essenziali e ispirati a quelli del prototipo F800 Style, con una plancia meno prominente dell'attuale, con comandi di tipo a sfioramento e un grosso schermo che permetterà di controllare le principali funzioni dell'auto.


Mercedes classe s spy 2


SI FA IN CINQUE
- La prossima Mercedes Classe S sarà costruita su una nuova piattaforma modulare denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture) composta da diversi moduli che, come i mattoncini del Lego, permetterà di realizzare più facilmente tutte le varianti. Infatti, in accordo a una strategia commerciale aggressiva, che punta ad occupare tutti i settori del mercato, la nuova Classe S sarà offerta in cinque diversi tipi di carrozzeria: alla berlina e alla versione con passo allungato, attese per il 2013, sarà proposta anche come coupé (sostituirà l'attuale CL), convertibile a quattro posti, anticipata già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 e in un'esclusiva versione con passo ulteriormente allungato. Quest'ultima si proporrà quale alternativa alle più lussuose berline Bentley e Rolls-Royce, dato che la Mercedes ha deciso di non sostituire le Maybach 57 e 62, quando usciranno di produzione nel 2013, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più).


Mercedes classe s spy 6


TANTA TECNOLOGIA
- La nuova Classe S promette un migliorato comportamento stradale grazie alle sospensioni di tipo multibraccio all'anteriore e posteriore realizzate con elementi in alluminio, che integrano un avanzato sistema di controllo elettronico denominato Magic Ride Control: usa delle telecamere per “leggere” la strada. Secondo la Mercedes, rispetto all'attuale Active Body Control, permette di adeguare più velocemente la taratura di ogni singolo ammortizzatore in base condizioni del manto stradale e del tipo di percorso. Per ridurre lo stress del guidatore, inoltre, sulla Mercedes Classe S ci sarà il MLC (Magic Light Control) che regola automaticamente le luci a seconda delle condizioni meteo, della velocità e altri parametri.


mercedes_ocean_drive_concept_2007.jpg
Il prototipo Ocean Drive presentato nel 2007, anticipa le forme della nuova Classe S.


DUE IBRIDE DIESEL
- Se inizialmente la gamma motori sarà composta da versioni aggiornate per consumare meno di quelli attuali, la nuova Mercedes Classe S utilizzerà un nuovo cambio automatico a 9 rapporti abbinato alla trazione posteriore: le versioni a quattro ruote motrici 4Matic arriveranno in un secondo momento. La nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i V6 a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S sarà proposta anche in due versioni ibride diesel: la S 300 Hybrid con il 2.2 a quattro cilindri e la S 400 Hybrid con il 3.0 V6, entrambe abbinate un motore elettrico e batterie agli ioni di litio. Infine, come per tutti gli altri modelli della Mercedes, non mancheranno le sportive versioni AMG: la S63 con motore V8 e la S65 a dodici cilindri.

Mercedes S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
7
6
3
4
VOTO MEDIO
3,7
3.742855
35


Aggiungi un commento
Ritratto di Motorsport
29 marzo 2012 - 15:58
LA STANO ROVINANDO.....
Ritratto di anto92ca
31 marzo 2012 - 05:29
Nn so se qualcuno di voi guarda dmax ma sul programma "street customs" (fatto da quelli della west coast customs ch facevano anche pimp my ride su mtv) in diversi episodi si vede di sfuggita proprio una s cabrio 4 porte in corso di realizzo (bianca col tetto in tela beige; chi ha occhio la nota subito ed ovviamente si tratta di un esemplare unico fatto partendo dalla berlina)... Era spettacolare ma ho la vaga idea che su strada avrebbe la stessa rigidita di un panetto di burro... Ergo alla prima curvetta si salvi chi puo ;)
Ritratto di Sandro il sardo
29 marzo 2012 - 16:06
1 penso che una cabrio di queste dimensioni sia enormemente sproporzionata 2 più che sostituirla alla cl, toglierei la cl senza fare una versione coupè
Ritratto di Bmw Xdrive
29 marzo 2012 - 19:41
E poi SteZaZa cosa compra????????????
Ritratto di Simone1996
4 aprile 2012 - 22:40
La Maybach Exelero ;D
Ritratto di Bmw Xdrive
4 aprile 2012 - 22:47
eh si hai proprio ragione!!!! sarebbe la sua auto perfetta. saluti. :-)
Ritratto di fabri99
29 marzo 2012 - 17:45
4
Ma come gli viene in mente una Classe S Cabrio, cioè una grandissima berlinona senza tetto?! E' la cosa più impacciata del mondo...! Comunque aspetto con ansia la nuova Classe S, voglio vedere che ne salta fuori.. Saluti
Ritratto di osmica
29 marzo 2012 - 21:18
La cosa più imacciata del mondo è la Land Rover Evoque cabrio. La classe S sta al secondo posto. p.s. del resto esiste già la Maybach cabrio...
Ritratto di fabri99
30 marzo 2012 - 14:59
4
Oh, beh, perchè la Aztec, la Vel satis e la Avantime son dei capolavori! Ciao osmica ;)
Ritratto di osmica
30 marzo 2012 - 17:31
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=208558477 Velsatis e avantime, design "partirocolare", ma era una vettura con dei suoi pregi. La Renault ha molte volte offerto prodotti nuovi, con alcuni ha fatto il buco con altri il botto (espace, prima monovolume grande; twingo dopo, ancora prima la R4....)
Ritratto di fabri99
30 marzo 2012 - 18:03
4
Fa proprio schifo quella Maybach! Stimo Renault per questo: ha osato, certe volte con successo, certe senza! Ciao ;)
Ritratto di pujentil
29 marzo 2012 - 18:36
bhe' cabrio o non speriamo che questa non abbia tutti quei problemoni di elettronica che ha avuto il modello attuale...addirittura ci sono stati dei casi che il cruscotto dove ci sono indicatore velocita' contagiri, temperature e tutti i vari indicatori livelli ecc siano completamente morti..nero, e visto che non ha lanciette fisiche la classe s, il display rimane completamente morto..costo sostituzione fuori garanzia??? bhe' 700€...vabbe' che sono macchine da 90 mila euro e se si rompe qualcosa non ha problemi ad aggiustarla il proprietario, pero' dico sono sempre 90 mila euro...questo per farvi capire che i cruscotti digitali e non fisici di honda civic e citroen per es, non hanno mai avuto problemi...saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
29 marzo 2012 - 19:44
90000 euro mi sembrano un po........ Pochi con quella cifra si compra pa base !!!!!! Per averne una bella ci vorrebbero 60000 euro di piu. Vai a guardare il listino.
Ritratto di pujentil
29 marzo 2012 - 21:16
ciao bmwxdrve stiamo parlando della classe s non di classe e...costa 90 mila euro una normale i prezzi per la base sono da 77 mila euro alla piu' completa di tutto e con 630 cv che costa 244 mila lo so te lo assicuro...vai tu a vedere il listino non io, perche' io lo so..e ti dico che ho visto 2 classe s con lo stesso problema alla strumentazione K O, una era la 350 bluefficnet elegance a benzina da 306 cv l'altra era la 350 blutec a gasolio da 93 mila euro i fatti parlano chiaro non sto dicendo dicerie che si sentono in giro come molti fanno, ci sono stati anche casi della classe s che in marcia con la settima marcia inserita il cambio si mette a folle da solo..risultato cambio da sostituire e ben 7000 euro per farlo. per carita' per il resto è una macchina di tutto rispetto, se la guidi sembra di volare per come sono morbide e insonorizzate le sospensioni...pero' i problemi ci sono non si puo' negare. saluti
Ritratto di Bmw Xdrive
29 marzo 2012 - 21:40
Bahh la classe s ha un listino lungo e complicato comunque per una versione decente ci vogliono mnimo 110000 euro perche' la base (che sarebbe la elegance) non ha niente e inoltre chi compra queste auto non bada a spese perche' magari e' uan uomo d'affari e vuole stare comodo quindi i 100000 e passa euro ce li spende inoltre la AMG non ha proprio senso perche' questa auto e' badata al confort non alle corse. Ciao
Ritratto di Bmw Xdrive
29 marzo 2012 - 19:46
L' auto piu tecnologica del mondo. Super classe S. Secondo me e' nettamente superiore all'audi a8 e alla bmw serie 7!!!! E lo dico da grande estimatore BMW.
Ritratto di juvefc87
29 marzo 2012 - 23:13
col passo lungo può competere con una rolls!! ma x piacere!! troppo costose x quel che offrono queste mercedes!!
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 marzo 2012 - 12:38
1
Per capire di cosa si tratta, bisognerebbe prima provarla.. magari facendoci un bel viaggio di un migliaio di km, senza accorgersene.. poche auto sono in grado di darti quello che quest'auto ti da da sempre. Se il suo problema è uno strumento che si spegne, e costa 700 euro, beh.. che ben venga vista tutta l'elettronica che la governa! Una S cabrio? Ma perché no? Se si avvicinasse al prototipo in foto, sarà un successo per il mondo fatato dei ricchi. E poi non sarebbe la prima auto di gran lusso cabrio.. ottant'anni fa circa, presentarono la fantastica 500K roadster!!! Ne possedeva una anche l'Avv Agnelli, che poi la omaggiò al museo dell'auto di Torino. Un capolavoro per l'epoca!! Brava MB
Ritratto di Motorsport
30 marzo 2012 - 14:44
mio zio ha la classe S 350i... l'auto più silenziosa che sono mai salito... al interno invece non mi piace molto... preferivo la classe S precedente... o la serie 7.
Ritratto di AyrtonTheMagic
30 marzo 2012 - 15:00
1
meglio comunque di qualche anno addietro :)
Ritratto di opinionista
30 marzo 2012 - 17:15
3
Macchina del cummenda, poi nella versione lungha bisogna prenotare un silos! In Italia ha poco mercato, ma per i rè del petrolio, con le opportune modifiche per renderla blindata sarà un successone. Buona base per una limousuine extralusso, a chi ha le disponibilità economiche... noi Italiani siamo in recessione caro "Al Volante"!