LOOK PIÙ MODERNO - Ormai giunta nella sua fase finale di sviluppo, sarà in vendita entro la fine dell'anno, la Mercedes sta completando gli ultimi test di sviluppo della nuova generazione della Classe S. Come si può notare dalle foto dell'esemplare sorpreso dai nostri fotografi, nonostante le camuffature restino ancora pesanti, il nuovo modello, che manterrà dimensioni importati (oltre 510 cm di lunghezza), avrà una linea più slanciata dell'attuale. Da precedenti dichiarazioni dei responsabili del design Mercedes, ha dichiarato che la nuova Classe S avrà un aspetto meno tradizionale e più “tecnologico”, con una mascherina di dimensioni maggiori, fari a led, fianchi più scolpiti e una coda più affusolata. Per quanto riguarda gli interni, si annunciano più essenziali e ispirati a quelli del prototipo F800 Style, con una plancia meno prominente dell'attuale, con comandi di tipo a sfioramento e un grosso schermo che permetterà di controllare le principali funzioni dell'auto.
SI FA IN CINQUE - La prossima Mercedes Classe S sarà costruita su una nuova piattaforma modulare denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture) composta da diversi moduli che, come i mattoncini del Lego, permetterà di realizzare più facilmente tutte le varianti. Infatti, in accordo a una strategia commerciale aggressiva, che punta ad occupare tutti i settori del mercato, la nuova Classe S sarà offerta in cinque diversi tipi di carrozzeria: alla berlina e alla versione con passo allungato, attese per il 2013, sarà proposta anche come coupé (sostituirà l'attuale CL), convertibile a quattro posti, anticipata già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 e in un'esclusiva versione con passo ulteriormente allungato. Quest'ultima si proporrà quale alternativa alle più lussuose berline Bentley e Rolls-Royce, dato che la Mercedes ha deciso di non sostituire le Maybach 57 e 62, quando usciranno di produzione nel 2013, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più).
TANTA TECNOLOGIA - La nuova Classe S promette un migliorato comportamento stradale grazie alle sospensioni di tipo multibraccio all'anteriore e posteriore realizzate con elementi in alluminio, che integrano un avanzato sistema di controllo elettronico denominato Magic Ride Control: usa delle telecamere per “leggere” la strada. Secondo la Mercedes, rispetto all'attuale Active Body Control, permette di adeguare più velocemente la taratura di ogni singolo ammortizzatore in base condizioni del manto stradale e del tipo di percorso. Per ridurre lo stress del guidatore, inoltre, sulla Mercedes Classe S ci sarà il MLC (Magic Light Control) che regola automaticamente le luci a seconda delle condizioni meteo, della velocità e altri parametri.
Il prototipo Ocean Drive presentato nel 2007, anticipa le forme della nuova Classe S.
DUE IBRIDE DIESEL - Se inizialmente la gamma motori sarà composta da versioni aggiornate per consumare meno di quelli attuali, la nuova Mercedes Classe S utilizzerà un nuovo cambio automatico a 9 rapporti abbinato alla trazione posteriore: le versioni a quattro ruote motrici 4Matic arriveranno in un secondo momento. La nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i V6 a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S sarà proposta anche in due versioni ibride diesel: la S 300 Hybrid con il 2.2 a quattro cilindri e la S 400 Hybrid con il 3.0 V6, entrambe abbinate un motore elettrico e batterie agli ioni di litio. Infine, come per tutti gli altri modelli della Mercedes, non mancheranno le sportive versioni AMG: la S63 con motore V8 e la S65 a dodici cilindri.