MESSA A PUNTO FINALE - In attesa che arrivi sul mercato l'anno prossimo, la prossima generazione della Mercedes Classe S si è fatta sorprendere dai nostri fotografi a compiere dei test sul circuito del Nürburgring. Come si può notare dalle camuffature abbastanza leggere (c'è solo una pellicola scura a nascondere la carrozzeria) l'auto è già entrata nella fase finale dello sviluppo: sul selettivo circuito tedesco i tecnici della Mercedes stanno mettendo a punto le regolazioni di sospensioni, freni e dei sistemi elettronici come Abs, Esp e controllo di trazione.
LINEA PIÙ “AFFILATA” - Nonostante i mascheramenti non permettano di osservare i dettagli della linea, la nuova Classe S mantiene le proporzioni dell'attuale modello, ma ha una linea più slanciata. Il frontale è dominato dal lungo cofano motore e da una nuova mascherina dalle dimensioni maggiori e fari a led. I fianchi dell'auto appaiono più scolpiti, mentre la coda è più affusolata. Per quanto non ci siano ancora immagini degli interni, stando alle informazioni raccolte saranno più essenziale e ispirati a quelli del prototipo F800 Style, con una plancia meno prominente dell'attuale, con comandi di tipo a sfioramento e un grosso schermo che permetterà di controllare le principali funzioni dell'auto.
Gli interni della nuova Classe S dovrebbero trarre ispirazione da quelli del prototipo F800 Style, nella foto.
TUTTA NUOVA - Costruita su una nuova ossatura modulare denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture), la nuova Classe S promette un migliorato comportamento stradale grazie alle sospensioni di tipo multibraccio all'anteriore e posteriore realizzate con elementi in alluminio, che integrano un avanzato sistema di controllo elettronico denominato Magic Ride Control: usa delle telecamere per “leggere” la strada. Secondo la Mercedes, rispetto all'attuale Active Body Control, permette di adeguare più velocemente la taratura di ogni singolo ammortizzatore in base condizioni del manto stradale e del tipo di percorso.
DUE IBRIDE DIESEL - Stando sempre alle indiscrezioni, la nuova Mercedes Classe S utilizzerà un nuovo cambio automatico a 9 rapporti abbinato alla trazione posteriore: le versioni a quattro ruote motrici 4Matic arriveranno in un secondo momento. La nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i V6 a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S sarà proposta anche in due versioni ibride diesel: la S 300 Hybrid con il 2.2 a quattro cilindri e la S 400 Hybrid con il 3.0 V6, entrambe abbinate un motore elettrico e batterie agli ioni di litio. Infine, come per tutti gli altri modelli della Mercedes, non mancheranno le sportive versioni AMG: la S63 con motore V8 e la S65 a dodici cilindri.
Dalla Ocean Drive la nuova Classe S potrebbe prendere diversi spunti stilistici.
SI FA IN CINQUE - In accordo a una strategia commerciale aggressiva della Mercedes, che punta ad occupare tutti i settori del mercato, la nuova Classe S sarà offerta in cinque diversi tipi di carrozzeria. Oltre alla berlina e alla versione con passo allungato, previste per l'anno prossimo, ci sarà anche una coupé che andrà a sostituire l'attuale CL e un'inedita convertibile a quattro posti, anticipata già dal prototipo Ocean Drive presentato nel 2007 (foto sopra). Inoltre, con l'uscita di produzione delle Maybach, a causa del loro scarso successo (leggi qui per saperne di più), della Classe S sarà proposta anche un'esclusiva versione con passo allungato per fare concorrenza alle lussuose berline Bentley e Rolls-Royce.