ENTRO FINE ANNO - Quelle che vi proponiamo sono le prime immagini ufficiali della Toledo, la nuova berlina a cinque porte della Seat: a pubblicarle è stato il sito di appassionati della casa spagnola Seatfunclub. Presentata come prototipo ad inizio anno al Salone di Ginevra, la nuova Toledo dovrebbe essere presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a settembre, per arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno.
{C}
PRATICAMENTE NON CAMBIA - Le differenze estetiche tra il prototipo e la versione definitiva della Seat Toledo sono davvero minime. L'auto ha mantenuto la carrozzeria a tre volumi, caratterizzata da linee tese che rendono la sua linea “pulita” e piuttosto elegante con un grosso portellone che dà accesso a un bagagliaio capiente: il volume dichiarato è di 500 litri. L'abitacolo, come su tutte le auto del gruppo Volkswagen, è sobrio: la plancia, dalla classica forma a “T” ha tutti i comandi raggruppati sulla consolle centrale, la parte superiore ricoperta di plastica morbida e la strumentazione composta da due grossi elementi a lancetta con al centro lo schermo del computer di bordo.
BASE COMUNE - La nuova Toledo dovrebbe misurare 458 cm di lunghezza ed essere costruita sulla piattaforma MQB, la stessa dell'Audi A3 e dell'imminente Volkswagen Golf VII. Per quanto riguarda i motori, si dice che sarà offerta con i benzina 1.2 TSI declinato in due livelli di potenza, 85 e 105 CV, e 1.4 TSI da 122 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG. L'alternativa diesel, invece, sarà costituita dal 1.6 TDI 105 CV, ma nel corso dell'anno prossimo sono attesi motori più potenti, in linea con l'immagine sportiva della Seat, come il 1.8 benzina da 160 CV e il 2.0 TDI da 170 CV.
DOTAZIONI OK - Stando sempre alle indiscrezioni, su tutte le Seat Toledo non mancheranno l'Esp, gli airbag frontali, laterali e per la testa, gli attacchi Isofix, i cerchi in lega di 16 pollici, il climatizzatore, la radio cd mp3 con comandi al volante, il computer di bordo, quattro alzacristalli elettrici e gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente. Dotazioni che saranno arricchite di altri accessori, in base all'offerta dei due allestimenti Reference e Style.
La precedente Toledo era una monovolume: è uscita di produzione nel 2009 a causa dello scarso successo.