CRESCE NELLE DIMENSIONI - Il salone di Francoforte ha tenuto battesimo uno dei modelli più attesi e fondamentale per le vendite della Toyota in Europa: la terza generazione della Yaris. La nuova utilitaria giapponese cresce nelle dimensioni, arriva a 389 cm di lunghezza, 10 in più di prima, e guadagna un nuovo look, fatto di linee tese, che le dona un aspetto maggiormente mascolino.
MAGGIORE ABITABILITÀ - Completamente nuova anche dentro, dove c'è una più tradizionale plancia al posto di quella con la strumentazione centrale, grazie al passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) cresciuto di 5 cm, la nuova Yaris è ancora più spaziosa del vecchio modello: dietro stanno comodi anche due adulti di alta statura. Il bagagliaio ha una buona capacità (286 litri), ma rispetto alla precedente generazione non c'è più il pratico divano posteriore scorrevole: spostandolo in avanti permetteva di arrivare a 363 litri.
A 3 E 5 PORTE - In vendita dal prossimo 15 ottobre, la nuova Yaris è disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte. La gamma motori è composta da due motori a benzina, il 1.0 a tre cilindri da (che abbiamo già guidato, qui il primo contatto) e il 1.3 da 99 CV, e dal 1.4 turbodiesel da 90 CV, che può essere abbinato al cambio robotizzato. Già annunciato, poi, per la seconda metà dell'anno prossimo una versione ibrida che sarà dotata di un nuovo 1.5 a benzina da circa 80 CV abbinato a un motore elettrico.