PER POCHI - L’Aston Martin sta lavorando insieme alla scuderia Red Bull ad una coupé prestazioni mozza fiato, la AM-RB 001 (nelle foto la concept), che avrà tecnologie ispirate alle monoposto di Formula 1 e diventerà una delle automobili più veloci mai realizzate. Nuovi dettagli sul progetto emergono ora da un'intervista di Adrian Newey, progettista di grande talento al servizio della Red Bull, rilasciata al Wall Street Journal: a quanto pare tra gli degli obiettivi c'è un'accelerazione da 0 a 320 km/h in soli 10 secondi. L’automobile sarà disponibile nel 2018 e verrà realizzata in 175 esemplari, dei quali 150 per l’utilizzo su strada e 25 riservati alla pista. Il prezzo, secondo quanto emerso finora, sarà nell’ordine dei 2,7 milioni di euro.
ASSETTO INTELLIGENTE - La AM-RB 001 avrà un motore V12 aspirato e sarà molto leggera, quanto basta per restituire un rapporto peso/potenza di un cavallo per chilogrammo. Di conseguenza l’accelerazione 0-100 km/h verrà sbrigata in pochi secondi e ne basteranno 15 per il test di accelerazione e frenata 0-200-0, dove in questo caso l’unità di misura sono le miglia orarie: scattare da fermo, raggiungere i 320 km/h e fermarsi nuovamente richiederà poco più dello stesso tempo che una Fiat Panda impiega per lo 0-100 km/h. Newey ed i suoi collaboratori stanno sviluppando inoltre un raffinato sistema per gestire l’assetto, di tipo attivo, che interviene sulle sospensioni quando rileva che l’auto viaggia su strada o in circuito: la 001 diventa più rigida quando guidata fra i cordoli, ma concede un minimo spazio al comfort quando viaggia su strada.
TANTA TECNOLOGIA - L’aerodinamica della AM-RB 001 sarà anch’essa molto sofisticata, grazie ad un profilo anteriore a doppia lama, che insieme ad altre appendici garantisce una spinta verticale pari a 2 tonnellate alla velocità massima: il valore è riferito al modello non omologato per l’utilizzo su strada, che raggiunge un’accelerazione laterale pari a 4 g e avvicina i valori misurati sulle monoposto da Formula 1, dove in certi casi l’accelerazione laterale può raggiungere i 5 o anche i 6 g. Il modello stradale, come testimoniano le immagini pubblicate finora, sarà privo dell’alettone posteriore. La AM-RB 001 si rivolge ad un pubblico di collezionisti e colma il vuoto lasciato scoperto dalle Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder, tutte uscite di produzione, in cui nel prossimo futuro si troverà anche la sportiva a cui stanno lavorando la Mercedes e la AMG.