NEWS

Aston Martin-Red Bull 001: da 0 a 320 km/h in 10 s

21 ottobre 2016

Da un'intervista ad Adrian Newey, a capo del progetto, emergono nuove informazioni sulla supercar attualmente in fase di sviluppo.

Aston Martin-Red Bull 001: da 0 a 320 km/h in 10 s

PER POCHI - L’Aston Martin sta lavorando insieme alla scuderia Red Bull ad una coupé prestazioni mozza fiato, la AM-RB 001 (nelle foto la concept), che avrà tecnologie ispirate alle monoposto di Formula 1 e diventerà una delle automobili più veloci mai realizzate. Nuovi dettagli sul progetto emergono ora da un'intervista di Adrian Newey, progettista di grande talento al servizio della Red Bull, rilasciata al Wall Street Journal: a quanto pare tra gli  degli obiettivi c'è un'accelerazione da 0 a 320 km/h in soli 10 secondi. L’automobile sarà disponibile nel 2018 e verrà realizzata in 175 esemplari, dei quali 150 per l’utilizzo su strada e 25 riservati alla pista. Il prezzo, secondo quanto emerso finora, sarà nell’ordine dei 2,7 milioni di euro.

ASSETTO INTELLIGENTE - La AM-RB 001 avrà un motore V12 aspirato e sarà molto leggera, quanto basta per restituire un rapporto peso/potenza di un cavallo per chilogrammo. Di conseguenza l’accelerazione 0-100 km/h verrà sbrigata in pochi secondi e ne basteranno 15 per il test di accelerazione e frenata 0-200-0, dove in questo caso l’unità di misura sono le miglia orarie: scattare da fermo, raggiungere i 320 km/h e fermarsi nuovamente richiederà poco più dello stesso tempo che una Fiat Panda impiega per lo 0-100 km/h. Newey ed i suoi collaboratori stanno sviluppando inoltre un raffinato sistema per gestire l’assetto, di tipo attivo, che interviene sulle sospensioni quando rileva che l’auto viaggia su strada o in circuito: la 001 diventa più rigida quando guidata fra i cordoli, ma concede un minimo spazio al comfort quando viaggia su strada.

TANTA TECNOLOGIA - L’aerodinamica della AM-RB 001 sarà anch’essa molto sofisticata, grazie ad un profilo anteriore a doppia lama, che insieme ad altre appendici garantisce una spinta verticale pari a 2 tonnellate alla velocità massima: il valore è riferito al modello non omologato per l’utilizzo su strada, che raggiunge un’accelerazione laterale pari a 4 g e avvicina i valori misurati sulle monoposto da Formula 1, dove in certi casi l’accelerazione laterale può raggiungere i 5 o anche i 6 g. Il modello stradale, come testimoniano le immagini pubblicate finora, sarà privo dell’alettone posteriore. La AM-RB 001 si rivolge ad un pubblico di collezionisti e colma il vuoto lasciato scoperto dalle Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder, tutte uscite di produzione, in cui nel prossimo futuro si troverà anche la sportiva a cui stanno lavorando la Mercedes e la AMG.

Aston Martin AM-RB 001
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
0
1
0
1
VOTO MEDIO
4,3
4.25
8


Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 16:21
Si apre l'ultima era delle hypercar a motore a combustione interna
Ritratto di AMG
21 ottobre 2016 - 16:57
Sperando proprio che non sia così. L'ibrido oramai è diventato realtà nelle Hypercar, ma la scomparsa del motore a combustione interna penso che in questo campo dovrà ancora aspettare
Ritratto di yumak
25 ottobre 2016 - 07:56
1
Sono appassionato di motori, mi curiosisce di vedere soluzione aerodinamica di queste così dette Hypercar ma per me sono auto inutile, venti anni fa Supercar (Ferrari costava 100 K euri) adesso 1 ml,2ml,3ml, anche Sceicco ci pensa un attimo, solo per recente digital miliardario che non sanno neanche cosa sinifica guida sportiva o mai salito sulla Moto ( comprano e tiene ferma nel garage, gode solo per vederla). Cmq. non per Italia, abito preferie di Milano strade pieno di buchi, davanti a scuola c'e un dosso assuldo rovinato neanche Normale Ferrari non riesce a passare se passa questa danno è 1 ml di euri! Cmq. Non ne per Italia
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2016 - 16:52
2
Questa si che è una hypercar, non quel camion della Chiron. Nel frattempo però c'è la Koenigsegg Regera, che non so se hanno ultimato o meno quella specie di "non cambio" o CVT, ma ha prestazioni spaziali e un handling adeguato alla pista.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 17:20
Mi spiace, ma della koenigssegg proprio non mi fiderei... mi sa di fatta un po' così... l'aerodinamica da la sensazione di essere oltremodo antiquata
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2016 - 18:44
2
Alla Koenigsegg manca l'esperienza soprattutto agonistica delle big, perché sono auto davvero sofisticate e il signor Koenigsegg è davvero un tipo inventivo e lungimirante.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 19:11
Sarà, ma la figuraccia a top gear a me è bastata
Ritratto di AMG
21 ottobre 2016 - 16:55
Insomma qua le notizie si fanno già più concrete che il semplice prototipo che sembrava un po' "campato in aria". L'Aston Martin d'altronde ci ha appena sorpreso con la Vulcan, che pur essendo una belva limitata alla pista, è veramente emozionante come mezzo. Per questa nuova Aston 001, che spero venga commercializzata solamente con il nome Aston Martin, senza quello Red Bull, che comunque può emergere come co-sviluppatore, le promesse sono tante, ci avviciniamo insomma alla nuova fase delle auto più avanzate del mondo, dopo la chiusura della favolosa fase della 918, P1 e LaFerrari. Da questo punto di vista permettere anche a Aston Martin e a Mercedes di esprimersi mi pare più che giusto. Perché no, in un futuro magari avremo anche l'onore di una Bmw e una Jaguar. Staremo a vedere se supereranno le favolose tre che hanno appena terminato di uscire dalla fabbrica. Intanto sul prototipo possiamo parlare del design: e qui sono un po' deluso. Spero che il progetto definitivo acquisti carattere personale e dimentichi alcuni chiari "riferimenti" a vetture già presenti nel mondo oggi. Un po' di carattere c'è ma è più evidente questa ispirazione a altre fantastiche auto.....
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 17:19
Jaguar aveva realizzato la xj220
Ritratto di AMG
21 ottobre 2016 - 23:31
Si beh, nei primi anni 90', io mi riferivo a una nuova creatura
Ritratto di hulk74
22 ottobre 2016 - 06:13
Sì, scusa, è che essendo attempato, tante cose mi sembrano più recenti di quello che sono in realtà
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2016 - 17:58
Red Bull cosviluppatore? Ma FORSEi sarà vero il contrario , dovrebbero chiamarla AN-RB 1 perp come sono le cose nella realtà
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2016 - 17:59
Red Bull cosviluppatore? Ma FORSEi sarà vero il contrario , dovrebbero chiamarla AN-RB 1 perp come sono le cose nella realtà
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 18:22
Giusto Luzzo,Aston Martin non so cosa abbia messo (forse il capitale?) il progetto e tutto di Adrian Newey e i suoi collaboratori,(non di certo facendo parte della casa di cui porta il nome).sottolineando che si tratta di un "mostro" di Hypercar (basta leggere alcuni dati),anche sul piano estetico non riporta uno che sia solo un piccolo richiamo che possa farti pensare ad una Aston Martin (forse solo stemma sul cofano).piu' che una collaborazione,mi sembra un auto fatta su commissione.
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2016 - 18:38
2
Chissà il motore chi lo fa. I precedenti erano di origine Ford, adesso che Mercedes è entrata nel capitale Aston Martin e la DB11 ha componenti di quest'ultima lo sarà anche il motore, anche se non lo vogliono dire. Che poi anche la Pagani ha un V12 di origine Mercedes, e la Mercedes vuole realizzare anch'essa un'hypercar.
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 19:13
Sicuramente non mercedes, ma tanti motori da F1 non sono fatti da chi ci mette il nome su, ma da aziende specializzate
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 ottobre 2016 - 23:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
22 ottobre 2016 - 08:44
Mercedes-Benz fa già la R50, sarebbe assurdo fornire un motore per una diretta competitor
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2016 - 19:45
Capitale e Aston Martin non stanno bene nella stessa frase. Cmq il richiamo c'è se guardiamo la parte superiore della griglia (foto 3) con l'andamento tipico AM
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 20:38
Non suonera' bene ma i "dindini" qualcuna li avra' sborsati per il progetto e la realizzazione (no di certo Newey o la sola Red Bull).per quel che riquarda il richiamo,lo trovo "forzato" da notare. fr4ncesco per quel che riquarda l'origine del motore in effetti non e'trapelato nulla,ma anch'io penso ci sia la mano Mercedes.
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 20:47
Voglio specificare,onde evitare inutili polemiche,che il mio "forzato" al richiamo e'riferito a chi magari l'ha pensato e progettato,in quanto a impatto visivo non ci vedo Aston Martin..tutto qui.
Ritratto di Luzzo
21 ottobre 2016 - 21:03
Il fatto che non ci sai il richiamo visivo evidente ( ci sono cmq altre foto dove l'andamento del cofano si vede meglio) non fa che confermare quanto AM sia relativamente marginale. I soldi con tutta evidenza ce li mette Mateschitz, Newey il progetto , e , come peraltro hanno detto a più riprese Am ci mette la sua esperienza in industrializzazione. Agevolo immagine http://smallblogv8.blogspot.it/2016/07/aston-martin-am-rb-001-will-redefine.html
Ritratto di ct46
21 ottobre 2016 - 22:25
Luzzo infatti io,sin dal primo commento sono stato d'accordo con te,sul ruolo marginale di AM sul progetto.quando ho scritto di capitale (cioe' i soldi)l' ho fatto mettendo il punto interrogativo (non conoscendo ovviamente da dove sono stati tirati fuori i soldi).probabilmente la tua teoria e' esatta,Red Bull mette i soldi,Newey la progettazione,Aston Martin il marchio e l'esperienza industriale nel settore.
Ritratto di str
21 ottobre 2016 - 18:03
la Pagani aggiornata.
Ritratto di FedericoBentyaga
21 ottobre 2016 - 18:07
Auto fantastica: se mi avanzassero 3 milioni dal mio conto di tre miliardi di euro, me la comprerei primo perchè una Mclaren è un'assicurazione di sportività, maneggevolezza e di potenza; secondo è una delle ultime hypercar ad essere dotata del motore aspirato a benzina.
Ritratto di francesco.87
21 ottobre 2016 - 19:08
si ma qua forse non si è capito la notizia piu importante... una panda 0-100kmh in 10 secondi??
Ritratto di carletto86
24 ottobre 2016 - 16:19
La Panda 100hp gli 8,5s sullo 0-100 li vede forse se la legano ad 911 4s.....prove alla mano non è mai esistito un solo modello che sia riuscito a scendere sotto i 10s.
Ritratto di Strige
22 ottobre 2016 - 13:33
Il bello è che nessuno dice che l'aston martin E' ITALIANA. A me piace.
Ritratto di Farinel 76
24 ottobre 2016 - 22:33
nemmeno tanto cara