I DIVIETI IN ARRIVO A MILANO - Si fa dura la vita per chi è in possesso di un’auto che ha ormai diversi anni di vita alle spalle e con motore più inquinante. La prima a muoversi sarà Milano, che modificherà le limitazioni per l’accesso all’Area B, zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Questa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, esclusi festivi.
Nelle fasce orarie indicate non potranno più accedere all’Area B le vetture fino a Euro 2 a benzina e fino a Euro 5 a gasolio. Il provvedimento potrebbe riguardare un milione di persone ed è per questo che Palazzo Marino ha già deciso di introdurre alcune deroghe. La circolazione sarà infatti consentita a chi sta sostituendo il suo diesel Euro 5 con un mezzo a basso impatto ambientale, fino al 30 settembre 2023, ma sarà necessario aver sottoscritto non oltre il 14 settembre un contratto di acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine inoltrando la richiesta entro il 19 settembre.
Non sono previste sanzioni anche per quegli automobilisti che decidono di installare a bordo il Move-In, il dispositivo introdotto da Regione Lombardia che consente di monitorare i chilometri percorsi dall’auto. Questo consente di muoversi con una tolleranza di 2.000 chilometri per diesel Euro 5, 1.800 per Euro 4 fino a settembre 2024. Chi vive a Milano può inoltre usufruire di 50 ingressi gratuiti fino a settembre 2023.
Le limitazioni diventeranno poi ancora più importanti, secondo i piani del Comune, a partire da ottobre 2025, quando non potranno più circolare nei giorni feriali le Euro 3 a benzina e le Euro 6 A, B, C diesel acquistate dopo il 31 dicembre 2018. Dal 1° ottobre del 2028 sarà la volta delle Euro 4 a benzina e delle diesel Euro 6 A, B e C acquistate entro il 31 dicembre 2018. Dal 2031 il divieto riguarderà le diesel Euro 6 D-temp e le Euro 6 D.
COSA CAMBIA A NAPOLI - Da ottobre a marzo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, scattano divieti di circolazione per le vetture Euro 0 e 1 a benzina e le diesel fino a Euro 4. Ma anche per i veicoli commerciali a gasolio (categorie N1, N2 e N3 inferiori o uguali a euro 4), di motoveicoli e ciclomotori di categoria inferiore o uguale a Euro 2.
LE NOVITÀ A FIRENZE - Non sarà possibile circolare per le Euro 0 e 1 a benzina e le diesel fino a Euro 4 nelle Ztl e lungo i viali della circonvallazione (tra Amendola e Giovane Italia e piazza della Libertà), dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 18.30.
LE NOVITÀ A ROMA - Nella capitale si è deciso di istituire una Fascia Verde, in cui è compreso l’Anello Ferroviario. In questo punto della città sarà vietato circolare per i possessori di auto a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20.30, esclusi i festivi. Dal 1° novembre 2023 non potranno più circolare i veicoli Euro 3 a benzina ed Euro 4 a gasolio. A partire da novembre 2024 e fino a marzo 2025 il provvedimento si estende alle auto a benzina con omologazione fino a Euro 4 e diesel fino a Euro 5.
LE SCELTE FATTE A TORINO - I provvedimenti in vigore a Torino prevedono limitazioni partite già il 15 settembre e saranno attive fino al 15 aprile per i mezzi per auto e mezzi commerciali diesel con omologazione fino all’Euro 4. Nel loro caso la circolazione sarà vietata dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Sono in vigore anche divieti permanenti, quindi validi tutto l’anno, per auto e mezzi commerciali a benzina e diesel fino all’Euro 2 e GPL e metano fino all’Euro 1.
COSA CAMBIA A GENOVA - Nel capoluogo ligure sarà impossibile circolare per le Euro 0 e 1 a benzina e le Euro 0, 1 e 2 a gasolio dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 nella zona centrale ad eccezione per la sopraelevata Aldo Moro e le relative rampe.
LE NOVITÀ A BOLOGNA - Maggiori limitazioni saranno invece attive nel capoluogo emiliano, dove sarà vietata la circolazione delle auto fino a Euro 2 a benzina, fino a Euro 3 diesel ed Euro 0 e 1 a Gpl e metano dal lunedì al venerdì e la domenica dalle 8.30 alle 18.30.