LISTINI PIU’ RICCHI - Arrivano nuovi motori per l’utilitaria Seat Ibiza, la crossover compatta Arona e la suv grande Tarraco. L’Ibiza (foto qui sopra) è disponibile con il benzina aspirato 1.0 MPI da 80 CV, un 3 cilindri abbinato al cambio manuale a 5 marce e votato alla guida in città, dove può far valere i bassi consumi: la Seat dichiara percorrenze medie di 18,2 km/l. La versione 1.0 MPI diventa la meno costosa per la piccola spagnola: parte da 14.850 euro, contro i 16.800 euro (a parità di allestimento) della Seat Ibiza con il 1.0 turbo da 90 CV e il cambio a 6 marce.
DUE O QUATTRO CILINDRI - Per la crossover Seat Arona (foto qui sopra) arriva invece il quattro cilindri turbo 1.5 TSI Evo da 150 CV, brillante e sempre attento all’efficienza: è dotato della tecnologia ACT (Active Cylinder Technology), che in frangenti di guida poco impegnativi, come ad esempio un rettilineo percorso a velocità costante, disattiva due cilindri per diminuire i consumi. Il cambio è manuale a 6 marce. La Seat Arona 1.5 TSI sarà proposta solo con l’allestimento d’impronta sportiveggiante FR, il più ricco dei quattro disponibili per la Arona: ha di serie le ruote di 17”, il “clima” bizona e lo schermo a sfioramento nella consolle di 6,5”.
TOP DI GAMMA - Fra le novità c’è anche la Seat Tarraco 2.0 TDI 190 CV 4Drive con cambio robotizzato DSG a 7 rapporti, che torna ordinabile dopo un’assenza dal listino di alcuni mesi: con l’allestimento Xcellence, l’unico disponibile per il 2.0 TDI da 190 CV, costa 43.595 euro. La suv spagnola (foto qui sopra), lunga 474 cm, in questa versione ha le quattro ruote motrici e un ricco equipaggiamento di serie, che comprende le ruote di 19”, la strumentazione digitale, lo schermo a sfioramento nella consolle di 8”, i fari a led, il “clima” automatico a 3 zone, i sedili sportivi e il regolatore di velocità adattativo.