NEWS

Nuovo Codice della Strada: c'è anche l'ergastolo per la patente

10 ottobre 2014

Varie le novità portate dalla Camera (e su cui dovrà ora pronunciarsi il Senato): dalla possibilità di revocare per sempre la patente all'introduzione dell'omicidio stradale.

Nuovo Codice della Strada: c'è anche l'ergastolo per la patente
TRA I DUE RAMI DEL PARLAMENTO - Ieri, in tarda serata, il primo via libera della Camera alla riforma del Codice della Strada: l'ennesimo, che stavolta introduce (ovviamente, al lordo di emendamenti e possibili riscritture) la possibilità di un ritiro a vita della patente, e pone le basi per l'istituzione del reato di omicidio stradale. La parola passa quindi al Senato, che discuterà della legge-delega proveniente dalla Camera.
 
ERGASTOLO - La patente viene revocata a vita a chi è accusato di omicidio colposo per una violazione del Codice, quando il conducente ha un tasso alcoolemico superiore a 1,5 g/l o è sotto l'effetto di stupefacenti, ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime, o con morte di una persona e lesioni di una o più persone. Questo apre la porta alla possibilità di introdurre nel codice penale, la fattispecie dell'omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo: è il tanto dibattuto reato di omicidio stradale.
 
PER I PIÙ DEBOLI - La delega prevede la possibilità di ridurre dei limiti di velocità nelle aree urbane a 30 km/h nelle vicinanza di scuole e ospedali; in tema di categorie deboli, già viste ma riproposte le disposizioni per favorire l'accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.
 
E LE MULTE? - Sul fronte-multe, una quota non inferiore al 15 per cento dei proventi derivanti dalle contravvenzioni riscosse da organi dello Stato è destinata a un fondo per l'intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale; prevista poi una banca dati unica delle infrazioni stradali, con dati su veicoli e patenti liberamente fruibili (privacy permettendo, evidentemente). Da ultimo, le sanzioni per chi eccede il tempo sulle strisce blu devono essere proporzionali al tempo di permanenza, scorporando quello legittimo e quello illegittimo.
 
PUNTI ANCHE AI MINORI - In previsione anche la possibilità di decurtare punti ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni; questi ultimi possono accedere in autostrada con mezzi di cilindrata superiore a 120 cc, quindi, entreranno in autostrada anche gli scooter e le moto guidabili con patente A1 o B.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di katanè
10 ottobre 2014 - 15:11
Buono questo nuovo CdS... Ma chi lo rispetterà? Speriamo che funzioni a dovere!
Ritratto di ilpongo
10 ottobre 2014 - 16:14
5
Scusate ma Schettina oltre che la Concordia ha contribuito ad inclinare ed a far prendere acqua anche alle mie ultime convinzioni di vivere in un Paese con la P maiuscola, erede di una civiltà millenaria. Buona la proposta di legge, articolo esaustivo... ma son curioso di vedere se ad essere beccato con un'enoteca in vena è l'autista di un ministro... In ogni caso, benché io non sia aprioristicamente contrario, segnalo che in molti Stati per gli assassini (non stradali) vige la pena di morte ma non sono diminuti gli omicidi... Speriamo bene
Ritratto di TommyMichi
13 ottobre 2014 - 18:49
già qualche anno fa Zaia era stato beccato che correva come un matto quando era ministro delle politiche agricole e gli hanno ritirato la patente... e con il codice attuale, quindi queste sono solamente migliorie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 ottobre 2014 - 16:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di vvolvo
10 ottobre 2014 - 19:12
Naturalmente questo nuove regole del codice valgono solo per gli italiani... Mentre per i soliti stranieri ci saranno le solite scappatoie
Ritratto di domi2204
10 ottobre 2014 - 21:10
mi auguro che l'ergastolo della patente sia per chi è condannato per omicidio stradale e non per chi come citato nell'articolo è accusato, la differenza è notevole.
Ritratto di studio75
11 ottobre 2014 - 12:03
5
infatti che a seguito di un incidente stradale la vittima dell'incidente muoia per un caso di malasanità...non è un caso di scuola (in questo caso , seppur colpevole di aver provocato l'incidente, si è colpevoli di lesioni più o meno gravi). La sospensione della patente segue un iter amministrativo mentre la sanzione penale quello del processo penale che può anche concludersi con l'estinzione del reato per prescrizione. In quest'ultimo caso rimarrebbe, comunque, la confisca del mezzo e la sospensione a vita della patente non essendoci assoluzione dell'imputato nel merito ma solo perchè prescritto il reato.
Ritratto di mike53
11 ottobre 2014 - 11:36
Ma credete davvero ancora che in questo disastrato paese possa passare una legge di questo genere, quando i serial killer se la cavano addirittura con gli arresti domiciliari? Sbattono in galera per diversi anni un Corona che, in fin dei conti, non ha ammazzato nessuno, e lasciano liberi delinquenti con omicidi sulla coscienza e porcate spaventose.....Cmq sono d'accordo con@ M93: fatta la legge......gabbato lu santu!
Ritratto di paolone86
11 ottobre 2014 - 18:18
Boh proposta interessante ma tralasciando che uno ci debba pensare prima l'ergastolo della patente in un paese in cui non esiste una rete decente di trasporto pubblico non mi sembra una scelta azzeccata...il penale per l'omicidio stradale mi sembra giusto
Ritratto di Luc106
13 ottobre 2014 - 11:33
... ma se si parla di revocare la patente, significa che il colpevole verrà lasciato in libertà.... bene Italia, vai avanti così che vai bene.... invece di buttarlo per 50 anni in una fogna di un metro per due... complimenti vivissimi, ora sì che ci sentiamo più sicuri!!!
Ritratto di herm52
13 ottobre 2014 - 12:12
Ma se la maggior parte di coloro che provocano incidenti sono persone recidive, persone senza patente oppure persone con patenti false o acquistate in autoscuole "oneste", oppure persone di razze protette italiane o di altri paesi dell'est Europa con patenti fantasma, ultra ottantenni. A queste persone cosa vuoi che gliene frega se gli comminano l'ergastolo della patente!!!!!
Ritratto di herm52
13 ottobre 2014 - 12:12
Ma se la maggior parte di coloro che provocano incidenti sono persone recidive, persone senza patente oppure persone con patenti false o acquistate in autoscuole "oneste", oppure persone di razze protette italiane o di altri paesi dell'est Europa con patenti fantasma, ultra ottantenni. A queste persone cosa vuoi che gliene frega se gli comminano l'ergastolo della patente!!!!!
Ritratto di Davidect91
13 ottobre 2014 - 15:46
Ovviamente si pensa solo di inasprire le pene,ma se non si fanno controlli e tolleranza zero è inutile,perchè non fanno come in altri paesi? Collegare le varie banche dati,in modo tale che da un controllo con l'autovelox,riconosca subito la targa e controlli al pra e se è assicurato il veicolo. Poi si parla di ridurre la velocità nel centro urbano,come se questo risolve il fatto dei semafori cordinati a come capita,dei cartelli mancanti,del fatto che biosgna fare lo slaloom per evitare i crateri presenti nelle strade,perchè ormai un paio di anni e già gli ammortizzati delle auto/motorini sono da sostituire. L'importante è aumentare i costi delle multe,per fare cassa,ma ovviamente non fanno come in Germania ad esempio,che fanno pagare subito con la carta di credito per ottenere uno sconto (al multato) e assicurarsi che la multa viene pagata,no meglio spendere soldi e tempo per notifihe,pratiche ecc... Ci sarebbero tante cose da poter fare,tipo fare in modo che chi ha tutti o più punti sulla patente,parta da delle classi più vantagiose,invece io mi ritrovo con 24 punti nella patente (o più),nessun incidente fatto in 4 anni,che non servono a niente,visto che l'assicurazione intestata a me,mi costerebbe (semestrale) quasi quanto l'auto che guido...
Ritratto di Federico1
13 ottobre 2014 - 16:54
Purtroppo in Italia l'ergastolo della patente non servirà a molto, specie per ridurre gli incidenti. Moltissimi di quelli che già accadono (in prevalenza mortali) sono causati da gente senza patente o a cui era già stata ritirata la stessa. Quindi.......
Ritratto di Luc106
13 ottobre 2014 - 23:20
... con gli ultimi messaggi che ho letto... queste leggi sono l'ennesimo sintomo della mancanza di pa**e da parte del Governo.... invece di togliere qualunque diritto ai colpevoli, anche quello della libertà, si toglie il diritto alla tranquillità degli onesti, delle persone che ogni giorno lavorano per la propria famiglia. Invece i soliti criminali investono e ammazzano persone a manciate, si fanno qualche settimana di domiciliari e poi sono liberi come fringuelli... in un paese civile i diritti sono un lusso riservato solo alla gente onesta. I criminali di quello stampo, in un paese civile, devono essere rinchiusi per decenni e senza neanche il diritto di respirare se non gli si concede!!!! Devono avere il terrore cieco anche solo di pensare di commettere crimini del genere, e tassativamente senza pena di morte. Non per buonismo, ma per il semplice fatto che se uno lo ammazzi non soffre più!! questo dovrebbe succedere in un paese civile... ma, si sa, siamo in Italia, dove i principali prodotti non sono più pizza e spaghetti, ma mafia e corruzione..... Scusate lo sfogo, ma ogni tanto ci vuole...

VIDEO IN EVIDENZA