NEWS

La Ford annuncia il nuovo Transit

20 settembre 2018

Il Ford Transit è destinato ai trasporti leggeri di distribuzione urbana e porta al debutto la tecnologia mild-hybrid per ridurre consumi ed emissioni.

La Ford annuncia il nuovo Transit

APPUNTAMENTO A METÀ 2019 - Al salone del veicolo industriale e commerciale di Hannover la Ford ha presentato il suo nuovo Ford Transit 2018 nella taglia da 2 tonnellate, vale a dire di veicolo commerciale leggero, per i traffici capillari di merci non voluminose. La nuova proposta sarà messa in vendita a metà 2019. Le novità sono parecchie, tutte legate alla natura di veicolo da lavoro del modello. Ciò a partire dai consumi migliorati, ma anche dall’arricchimento della dotazione in tema di connettività, ormai quasi indispensabile nella gestione delle flotte e nelle attività di distribuzione. 

NUOVA PROPOSTA MOTORI - Il Ford Transit 2018 mette in primo piano la nuova gamma di motori tutta orientata al contenimento dei consumi. A risaltare è la novità del propulsore mild hybrid (ibrido leggero) che è in grado di far scendere dell’8% i consumi nel traffico urbano, che è poi quello che interessa di più questa tipologia di veicolo. Da sottolineare anche il fatto che tale unità diesel-mild hybrid è la prima di questo tipo nella categoria dei veicoli commerciali fino a 2 tonnellate. Accanto alle versioni da 105, 130 e 170 CV del turbodiesel 2.0 EcoBlue della casa ci sarà così anche questa quarta soluzione di grande modernità. Appunto la versione mild hybrid che mette a disposizione 185 CV. Sulle versioni del Transit a trazione posteriore, dalla primavera del 2020 questo innovativo propulsore sarà abbinato a cambio automatico a 10 rapporti. Il miglioramento delle caratteristiche relativi alle attività di lavoro comprende anche un potenziamento dei dispositivi elettronici di assistenza alla guida. Tra le altre cose sono presenti il sistema Active Park Assist che aiuta nelle manovre di parcheggio me il Lane-Keeping Aid che aiuta a mantenere la giusta posizione nella propria corsia di marcia.

ford transit 2018 09 4

TANTI INTERVENTI PER CONSUMARE MENO - I miglioramenti in tema di consumi del Ford Transit sono stati perseguiti e ottenuti con l’adozione di diverse soluzioni, anche non strettamente motoristiche. Per esempio: un contributo a contenere i consumi contribuisce il servosterzo elettrico Epas (che inoltre riduce la fatica del conducente), l’alleggerimento generale del veicolo, l’impiego di gomme a bassa resistenza al rotolamento e la particolare cura aerodinamica della carrozzeria. Completa il quadro la presenza di serie su tutta la gamma del sistema Start-Stop particolarmente efficace nel traffico cittadino. Un ulteriore aiuto deriva poi dalla disponibilità del dispositivo Efficient Drive Mode che grazie all’impiego del collegamento GPS aiuta il conducente alle migliori scelte di guida per limitare il consumo. La Ford ha anche comunicato che la gamma del nuovo Transit da 2.0 tonnellate nella primavera del 2020 sarà ampliata.

SUPERCONNESSO - Il nuovo Ford Transit porta con sé anche una dotazione importante in tema di connettività. Nell’equipaggiamento disponibile è compreso il sistema multimediale Ford SYNC 3, che consente appunto un’ampia versatilità in proposito, con grande facilità di uso, anche grazie ai comandi vocali. Sulla plancia è prevista la presenza di un display di 8 pollici.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
20 settembre 2018 - 21:15
Internamente, i furgoni stanno diventando sempre meno "furgoni". Questi interni, per quanto non innovativi, starebbero benissimo anche in un'auto.
Ritratto di Giuliopedrali
21 settembre 2018 - 10:53
Certo che bisogna dire che disegnato il Transit 1986 vivono ancora di quello...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2018 - 11:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 10:51
Che poi il Transit 1986 che ha ispirato qualunque commerciale leggero futuro, è ancora prodotto in tanti paesi, (e pure preferito...) Tenshun per esempio in Cina col muso ispirato alla maschera di Dark Wader... Poi guarda il giroporta del montante anteriore, ho proprio qualche sospetto che sia quello del 1986 che appunto modernizzato nelle dotazioni ecc è avanti ancora oggi...
Ritratto di PongoII
22 settembre 2018 - 02:19
7
@Giulio, tra il Transit del 1986 e questo c'è la differenza che intercorre tra Bindi e Belen, ma se no te ne accorgi, forse, gradisci come Marrazzo la compagnia dei trans...it
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 10:30
Ho ancora il numero di Auto&Design del 1986 dove si illustra il design del Ford Transit, davvero un capolavoro tra i furgoni, poi non hanno mai dovuto cambiare granché come design e layout, guardate il Ducato o i Renault Master dagli anni 80 ad oggi... Ma spiegarlo a chi preferisce i Trans..It o le auto USA inesistenti (come le FCA) anni 2020...
Ritratto di Giuliopedrali
22 settembre 2018 - 11:08
Che poi la stessa cosa è successa ad auto mitiche come la 911, il Maggiolino o la Mini, prima di arrivare ad una vera sostituzione con un nuovo modello, (mai nel caso della 911) ci furono parecchi modelli poi superati alla lunga dall'originale. Chi si ricorda, in confronto alla 911, la 924 o 928 o 968. O la VW 411/412. O la Austin Metro...

VIDEO IN EVIDENZA